venerdì 8 febbraio 2008

Fermo 85: Stage con Paolo Siviero

Fermo - Fermo 85: crescono bene i talenti locali della ginnastica. A Fermo stage con il tecnico federale Siviero Il responsabile del settore giovanile nazionale Paolo Siviero nei giorni scorsi ha testato la preparazione e la condizione dei piccoli campioni marchigiani. Andrea Cingolani e il talento della “Fermo 85” Francesco Chiacchiera si stanno allenando duramente per essere pronti a maggio per i Campionati Europei Juniores di Losanna. Tappa intermedia di domenica prossima a Milano, appuntamento nel quale Chiacchiera vestirà i colori della società lombarda “Forza e Coraggio”. Intanto a Fermo sempre domenica 10 febbraio esordio in Coppa Italia per i ragazzi e le ragazze allenati da Rita Sacripanti.


Teatro dell’Aquila di Fermo

Fermo - Gli appuntamenti di febbraio del teatro dell’Aquila di Fermo Segnalo il prestigioso appuntamento per il prossimo 28 febbraio al teatro dell’Aquila, dove si terrà il grande concerto del Sestetto d’Archi ‘Berliner Philarmoniker’, un concerto in esclusiva interregionale (4 concerti unici in Italia) che già ha messo al lavoro la biglietteria del teatro; anche dalla Germania è giunta una prenotazione di un tour operator per 30 turisti che arriveranno a Fermo proprio per questa occasione. Nel frattempo, sempre all’Aquila, altrettanto attesi gli appuntamenti di questa settimana: giovedì e venerdì alle ore 21 arrivano Paolo Calissano, Maura Paparo e Platinette con “A un passo del sogno”, mentre domenica, 17 febbraio alle ore 17.30, si terrà il Festival Beethoven, a cura dell’Orchestra filarmonica marchigiana.

kit per il risparmio energetico

Porto Sant'Elpidio - Il comune ricorda che ancora per questa settimana, fino a venerdì 15, che ricordo è la giornata del risparmio energetico e quindi tutti siamo invitati a fare un gesto anche simbolico in tal senso, sarà possibile ritirare in comune il kit per il risparmio energetico casalingo, presso gli uffici comunali dalle ore 11 alle 13.

Incontro Confindustria Fermo

Fermo - Supportare la crescita manageriale e tecnica delle imprese del Fermano: incontro promosso dalla sezione Metalmeccanici di Confindustria Fermo; L'incontro si terrà mercoledì prossimo, presso la cappellina di Villa Vitali di Fermo con inizio alle ore 16:30. Con il sindaco Di Ruscio e il presidente Confindustria Fermo Silvano Lattanzi, relazionerà Maurizio Ramazzotti, amministratore “Gruppo Innovare” su “Marginalità e governo dei costi” e Andrea Vitali, dello stesso gruppo, su “L'analisi dell'efficienza: job analysis”, infine Massimiliano Conti, su “Gli strumenti per il miglioramento dell'efficienza: lean thinking”. Parteciperanno ai lavori anche rappresentanti delle aziende Guzzini, Biesse, Roland, Elettromeccanica, Teseo, Savelli, ecc.


Novità lavori pubblici Fermano

Provincia Fermana - Lavori pubblici: in diversi centri della Quinta provincia vi sono alcune novità. A breve, questione di settimane, a Porto Sant’Elpidio dovrebbero essere consegnati i lavori di sistemazione del parco di Villa Murri, il cui ingresso è stato sistemato e piastrellato. Ora si procederà alla sistemazione anche del Fosso dell’Albero e della scuola media Galileo Galilei. A Sant’Elpidio a Mare d’altra parte dovrebbero essere immininente l’inizio dei lavori, prevista per marzo, lavori per la nuova scuola di Casette d’Ete, donata alla città dalla famiglia Della Valle. Infine buone notizie anche per la città di Montegranaro che ha ottenuto l’ok della conferenza dei servizi per il progetto dei contratti di quartiere: manca ora solo il via libera della Giunta regionale, che non dovrebbe riservare sorprese per ottenere il finanziamento di un milione e 700mila euro da utilizzare per la riqualificazione del centro storico cittadino.


Sanità e i sindaci del Fermano

Fermo - Sanità: lunedì l’incontro del comitato ristretto dei sindaci del Fermano; Un incontro che è stato indetto dal primo cittadino di Fermo Saturnino Di Ruscio, a cui seguirà la conferenza dei sindaci, con tutti gli amministratori al completo. Si discuterà in particolare delle reali esigenze del territorio in materia e del necessario maggiore coinvolgimento dei sindaci, quindi il rapporto con la dirigenza sanitaria. Non è di troppi giorni fa lo scontro diretto tra il direttore di zona Mario Forti e lo stesso Di Ruscio, che lo ha accusato di averlo scavalcato in merito a decisioni importanti. In questo filone si inserisce anche il sindaco di Montegiorgio Luciano Achilli che chiede che venga rivisto il ruolo dell’ospedale cittadino, che se potenziati ad esempio i reparti di diagnostica e radiologia potrebbe svolgere un’ottima funzione di filtro al Murri .

PD: consultazioni per i circoli cittadini

Fermo - Nella sede del Partito Democratico di Fermo, già sede dei DS, i vertici del PD del Fermano, Rosalba Ortenzi, Peppino Buondonno e Mauro Tomassetti, hanno incontrato la stampa per riportare l’attenzione sull’appuntamento di domenica 10: in otto seggi dislocati nella città di Fermo, così come in altri centri del territorio, si voterà per eleggere i componenti dei circoli del Partito Democratico di Fermo. Sei sono i circoli in città, precisamente quello di Fermo centro, di Fermo est – viale Trento, di Ete Caldarette, di Lido di Fermo, di San Marco Le Paludi – San Tommaso e Campiglione – Molini Girola. Venerdì alle ore 19 scadranno i termini per presentare la propria candidatura a componente dei circoli, che deve essere sottoscritta da almeno tre firmatari, o a coordinatore di circolo, sottoscritta da almeno dieci firme. Si voteranno quattro schede: azzurra per eleggere i componenti del circolo, bianca per il coordinatore, verde per i delegati presso l’assemblea comunale e gialla per quelli all’assemblea provinciale. Novità è che in ogni scheda si dovranno indicare un uomo o una donna, a significare la volontà di rappresentare equamente la popolazione. I 2451 cittadini fermani che hanno partecipato alle primarie del 14 ottobre potranno quindi scegliere i propri rappresentanti in seno ai circoli locali del PD ed eventualmente, anche chi non avesse votato alle primarie, può candidarsi sottoscrivendo una dichiarazione d’intenti d’adesione al partito. Tra l’altro potrà essere richiesto l’attestato di partecipazione alle primarie e alla fondazione del partito, simbolo della grande opportunità che si dà ai cittadini e segnale della volontà di rinnovare dal basso la politica. Un partito che nasce dalla gente, che rappresenta direttamente la società civile e ne interpreta i bisogni. L’attenzione è ovviamente rivolta anche alle politiche del 13 e 14 aprile, per le quali si richiede mobilitazione. Domenica quindi dalle ore 9 alle 18 sarà possibile partecipare alla formazione dei circoli del Partito Democratico di Fermo e degli altri paesi, mentre intorno alla fine di febbraio si procederà all’elezione del segretario del PD dell’Unione comunale.

giovedì 7 febbraio 2008

Appuntamenti per il weekend fermano

Fermo - Presso la biblioteca comunale di Porto Sant’Elpidio alle ore 17.30, per il Teatro per ragazzi, saranno presentate “Le fiabe albanesi” Ancora sabato 9 al teatro dell’Iride di Petritoli andrà in scena “Amleto in trattoria” di Achille Campanile, del gruppo Progetto Teatro per la regia di Tonino Simonetti, mentre al teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio alle 21.30 salirà sul palco “Ambrogio Sparagna Orchestra Pizzicata” Domenica proseguono gli appuntamenti dell’Aperirido a cura di Improvvivo presso lo chalet “Il Grillo” di Lido di Fermo, a partire dalle ore 19. Sempre domenica al teatro “Il vicolo” di Monterubbiano alle ore 17 sarà presentato con un recital il libro di Antonio Santori con Vincenzo Di Bonaventura e Cristina Capodoglio, mentre al teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare alle 17.30 verrà rappresentato “La santa croce, disperazione e redenzione di un cavaliere” su testo e regia di Cesare Catà. Per la musica a Fermo a Palazzo dei Priori, alle 17.30 si terrà l’atteso concerto del pianista francese Romain Descharmes, alla stessa ora al cine teatro “La perla” di Montegranaro per il ciclo opere in concerto Cinzia Pennesi dirigerà “Il carnevale degli animali” di Prokofiev sulla voce recitante di Elio Pandolfi. (lucia mecozzi)

Rugby Fermo

Fermo - Sconfitta di misura ad Avezzano per la Rugby Fermo. Gli abruzzesi si impongono 15-0 Match equilibrato contro gli Abruzzesi nonostante i padroni di casa potessero vantare su singoli di categorie superiori e addirittura su un ex campione d'Italia. La Rugby Fermo ha giocato bene. Ottimi in difesa, i bianconeri hanno invece commesso troppi errori in attacco. Il finale, 15-0 per l'Avezzano, sta a dimostrare che nonostante i tanti assenti e l'espulsione subita da un rugbista fermano nel corso della ripresa, il team di Andrew Jepson non ha mai mollato. Pessimo, a detta dei fermani, l'arbitraggio. Prossima sfida in casa con Jesi, per un match che almeno sulla carta è proibitivo. Ma il rugby (vedi Inghilterra-Galles di sabato scorso) è fin troppo imprevedibile. A Fermo si sta facendo un buonissimo lavoro, specialmente in prospettiva futura, e non è utopia pensare di vincere un'altra partita prima della fine della stagione regolare. Il fanalino di coda Perugia è avvisato.

Evento per gli appassionati di chitarra

Montegranaro - Il prossimo 20 febbraio a Montegranaro presso la nuova sede del Modern Music Institute, il grande chitarrista Frank Gambale terrà un seminario di chitarra. Per iscriversi è possibile farlo chiamando il numero 338/5386120 o scrivere a mmimontegranaro@libero.it .

Progetto casa del parco

Amandola - La Legaconsuamtori dei Sibillini ha organizzato un interessante incontro che si terrà domani sera, alle ore 21: si parlerà di Consumi, diritti e qualità della vita e verrà presentato un progetto per la montagna.

Corsi organizzati dalla Cna

Amandola - Corsi d’aggiornamento sul lavoro in Amandola organizzati dalla Cna; A partire da questa sera per proseguire domani e dopodomani e il 12 febbraio, dalle ore 20 alla 24, organizza una serie di incontri formativi sul tema della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, obbligatori per le aziende che rientrano nel decreto legislativo 626. Con lo stesso orario l’11 febbraio verranno affrontate le norme antincendio, mentre dal 13 al 15 quelle del pronto soccorso. Per informazioni ci si può rivolgere agli uffici di zona della Cna o contattare i numeri 329/0607398 o 329/0607211.

I sindacati negli enti pubblici

Porto Sant’Elpidio - L’impegno dei Sindacati per il personale degli enti pubblici I Sindacati hanno invece richiamato l’attenzione del comune di Porto Sant’Elpidio, in modo particolare del sindaco Andrenacci. Dalla CGIL Andrea Raschia ricorda la soluzione della sempre più intricata “questione” del personale che rivendica non solo il diritto al contratto nazionale di lavoro, ormai scaduto da ben 25 mesi, ma anche il rinnovo del biennio 2008-2009 rispetto al quale, nonostante impegni verbali, non sono previste risorse. Viene criticato in particolare l’atteggiamento dell’assessore al personale che continua a discutere all’infinito, senza giungere ad una costruttiva trattativa Nelle prossime ore è programmata una riunione della RSU per valutare la situazione, e non è escluso che, senza “novità di rilievo”, predisporrà un primo programma di iniziative.

Cemento lontano dall’area portuale

Porto San Giorgio - "La Destra Fermo" attacca e propone Trasmettiamo la nota de "La Destra" di Fermo sui progetti per l’area portuale di Porto San Giorgio: “La Destra esprime grande rammarico per la mancanza di un progetto ad ampio respiro che abbracci il futuro dell’area portuale, mantenendone la vocazione marinaresca di Porto San Giorgio che è e deve rimanere il valore aggiunto della cittadina. La sostenuta cemetificazione ordinata dell’area portuale, per intenderci quella sottratta al mare, appare essere una presa di posizione dannosa, inutile e conformista. Il movimento fondato da Storace, a mezzo del portavoce provinciale Andrea Sabbatini e del portavoce fermano Rossano Romagnoli intende opporsi a questa ipotesi di sviluppo edilizio e sin d’ora precisa che l’area portuale è e deve rimanere dei sangiorgesi. Con l’ausilio del Vice Presidente Regionale de "La Destra", l'Ass. Mauro Lucentini, stiamo elaborando un progetto molto interessante e verrà reso noto alla cittadinanza sangiorgese nei prossimi mesi, dichiara Sabbatini, In tal modo si potranno creare nuovi posti di lavoro e specializzazioni specifiche del settore con il fine ulteriore di sostenere l’afflusso turistico ed un nome di spicco nel novero delle cittadine rivierasche. In sostanza, lo sforzo deve indirizzarsi nel tentativo di creare un "marchio" turistico recettivo, prosegue l'Ass. Lucentini che si discosti da altre realtà e per questo fine, condiviso e condivisibile, la probabile selvaggia edificazione dell’area determinerebbe una enorme perdita di valore ed interesse, a favore di interessi economici che lasciano come sempre il tempo che trovano. Viceversa un progetto ad impatto ambientale zero manterrebbe intatto lo skyline del porto e fornirebbe interessanti prospettive di sviluppo. Anche a Fermo la Destra sostiene il vincolo ambientale totale per " Monte Cacciù" con il vicepresidente della prima circoscrizione Rossano Romagnoli . Combatteremo per questa idea, forte e coraggiosa dichiara Romagnoli, in difesa dell'ambiente e dello sviluppo del territorio. Non è esclusa anche una petizione infine”.

Lavori pubblici S.P. Mezzana

Fermo - Lavori pubblici: la Provincia per la sistemazione della S.P. Mezzana In un comunicato stampa la provincia di Ascoli Piceno ha reso pubblici i temi affrontati nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Per quanto riguardo l’interrogazione del consigliere di Forza Italia Belleggia sui lavori per la provinciale Mezzina, l’assessore Offidani ha sottolineato che la Provincia dal 2001 al 2007 ha investito ben 2 milioni e 375 mila euro in lavori di consolidamento, realizzazione di rotatorie e bitumatura e per la segnaletica altri 108mila euro. Inoltre l’assessore ha infine annunciato due importanti novità: innanzitutto saranno realizzate due rotatorie, una all’intersezione con la S.P. 27 Elpidiense e una all’intersezione con la S.P. 30 Fermana. Per la prima i tecnici del servizio viabilità stanno predisponendo il progetto e si potrà realizzare con il contributo dei comuni di Sant’Elpidio a Mare e di Montegranaro con i quali è stato già raggiunto un accordo di massima. La seconda si intende realizzarla con le risorse proprie dell’Ente. Inoltre, per rendere più sicuro il transito lungo la S.P. 219, è stata siglata proprio questa settimana una convenzione per la vigilanza ed il pattugliamento in forma associata tra Polizia provinciale e Polizie municipali di Fermo, Monte Urano, Torre San Patrizio, Montegranaro e Sant’Elpidio: nelle prossime settimane partiranno i turni per l’azione di prevenzione congiunta.

Sadam, assemblea pubblica

Fermo - A Campiglione un’assemblea pubblica per parlare del futuro Sadam. Domani 7 Febbraio si svolgerà a Fermo, precisamente a Campiglione presso la parrocchia di San Gabriele, un’assemblea pubblica per fare definitivamente il punto della situazione sulla vicenda Sadam e sulla possibile prossima apertura dell’impianto per la costruzione di pannelli fotovoltaici. Vi parteciperanno il sindaco Di Ruscio, l’assessore regionale Petrini, i sindacati e i circa 100 dipendenti dello zuccherificio, ansiosi di conoscere il futuro dell’azienda

Arrestato, accusato di reati sessuali

Monte Urano - Arrestato il sessantenne accusato di reati sessuali commessi a Monte Urano. Personale della Sezione Anticrimine del Commissariato, di Fermo, in collaborazione con personale della Squadra Mobile di Ravenna, ha dato esecuzione ad un Ordine di Carcerazione emesso dalla locale Procura della Repubblica nei confronti di M.G. di anni 60. L’uomo, che all’atto dell’esecuzione si trovava in provincia di Ravenna, deve espiare una pena definitiva di 3 anni e 2 mesi di reclusione per reati sessuali, lesioni, danneggiamento aggravato e minacce commessi nel 2000 a Monte Urano.

Ex mercato coperto: nulla cambia

Fermo - Dal quel dicembre 2006 quando i commercianti dell’ex mercato coperto sono stati trasferiti in quello nuovo di piazza Dante ci siamo occupati più volte della vicenda: dopo pochissimo tempo infatti siamo andati a visitare la nuova sede per sentire come andavano le cose, non troppo bene ci hanno risposto i più e poi quando molte altre volte ci siamo tornati magari per intervistare i cittadini su diverse problematiche o per servizi sui prezzi e sulle merci, a volte ce ne siamo dovuti andare perché non c’era nessuno da intervistare. Ora bene o male funziona, ci sono cittadini fermani che hanno seguito il loro fruttivendolo o pescivendolo di fiducia, ma il problema alla base è un altro: perché sgomberare l’intero stabile del mercato coperto se i lavori di ristrutturazione, programmati tramite project financing non sono mai partiti? Troppe beghe legali sono venute fuori, per lo più irregolarità nella progettazione, e alla fine a pagarne le spese sono i cittadini e la città di Fermo stessa: i cittadini nel senso che devono vedere ogni giorno l’edificio fatiscente ed abbandonato che un tempo era il movimentato mercato coperto della città, i cittadini che lì vi lavoravano e i cittadini ancora che pagano le tasse, che in parte vengono utilizzate per le spese legali dell’Amministrazione; quindi la città che ha ai piedi del centro storico questo vecchio stabile, biglietto da visita di cui non andare troppo fieri. Non vogliamo dire che sono problemi risolvibili in un batter di ciglio ma da prendere seriamente in considerazione, se si vuole che giornali e televisioni ne smettano di parlare: non si vuole infierire ma smuovere per quanto possibile le acque. Nel frattempo a breve sembra ci sia la possibilità di avere un’altra assemblea pubblica, perché i cittadini e i commercianti del centro vogliono vederci chiaro.

Presunte bollette gonfiate del metano

Fermo - A livello nazionale e locale in questi giorni sta tenendo banco la vicenda delle bollette gonfiate del metano. In proposito l’Asite – Solgas, società che gestisce il servizio per la città di Fermo, ha tenuto a fare alcune precisazioni: il Comune di Fermo ha installato contatori a membrana sintetica già dal 1987 e la Solgas e l’Asite effettuano controlli a campione, sia sulla qualità del gas dichiarata dal fornitore (operazione effettuata nel periodo anche a sorpresa dalla Guardia di Finanza) che sulla regolarità dei misuratori. L’operazione è tuttora in corso ed il piano di sostituzione dei contatori vecchi è stato predisposto già da un anno ed era motivato dal fatto che diversi misuratori presentavano dei blocchi che permettevano il passaggio del gas senza che venisse misurato a completo danno della Società. Comunque precisano che tutti i contatori hanno un certificato dell’Ufficio Metrico che ne attesta le regolarità di funzionamento e che quelli ante 1987 (per noi un numero molto limitato rispetto ai 15.000 esistenti) verranno sostituiti entro breve tempo, come normale operazione di ammodernamento della rete. La nostra è una rete giovane (anni 80) e ben mantenuta, in ogni caso esistono “verificatori autorizzati a livello nazionale” che si stanno utilizzando sin dall’inizio dell’attività; essi possono effettuare verifiche per conto della clientela ad un costo di € 40+IVA ad operazione nel caso il contatore risulti regolare.
Infine i presidenti delle società, per la Solgas Filippo Ercoli e per l’Asite Maurizio Laurenzi, ricordano che i loro uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Grande attesa per Giobbe Covatta

Porto San Giorgio - La fortunata stagione di prosa del Teatro Comunale di Porto San Giorgio continua venerdì prossimo, 8 febbraio, con la comicità esilarante di Giobbe Covatta. Il comico pugliese va in scena con uno spettacolo scritto e diretto insieme a Paola Catella, intitolato “Seven – I sette peccati capitali”, una spietata satira sociale, nella quale i sette vizi capitali sono portati alla ribalta attraverso l’occhio clinico dell’ironia irriverente dell’attore. Tramite sette personaggi il pubblico viene accompagnato in un viaggio attraverso gli aspetti meno nobili dell’animo umano, generando occasioni dalla travolgente comicità ma anche spunti per riflettere. Insieme a Covatta sulla scena teatrale saranno Daniele Cappucci, Kevin Russell e Ugo Gangheri. L’appuntamento è per le ore 21.15. La biglietteria sarà aperta dalle ore 17.30. Costo dei biglietti: platea e palchi centrali euro 18, ridotto euro15, palchi laterali euro 15, ridotto euro 12. Per informazioni 0734.680238.

Poste Italiane: Attenzione ai truffatori

Fermo - Il gruppo Poste Italiane rende noto che nessun suo funzionario e dipendente è stato autorizzato a recarsi direttamente a casa dei cittadini per riscossioni e verifiche, precisazione fatta propria anche dai direttori degli uffici postali fermani. Attenzione quindi a quanti si presentano in casa come sedicenti dipendenti postali o di altri enti.

Assemblea pubblica a Fermo

Fermo - Il 20 febbraio assemblea pubblica per Santa Petronilla e viale Trento; Una dellel 20 febbraio assemblea pubblica per Santa Petronilla e viale Trento sul nostro sito fermanonews.tv. ani. ettamente a casa de zone più popolose della città è quella del quartiere di Santa Petronilla e viale Trento i cui cittadini hanno finalmente ottenuto un’assemblea pubblica con la Giunta comunale per discutere dei problemi più urgenti dei due quartieri: in primis la viabilità e i trasporti pubblici, quindi i lavori pubblici e le attività sportive. L’appuntamento è per il prossimo mercoledì 20 febbraio.

Un corso per agente d’affari

Fermo - A Lido di Fermo in via Nazionale 78 la Confesercenti organizza un corso di formazione professionale per “agente d’affari in mediazione”, necessario per sostenere l’esame finale presso la camera di commercio. Per informazioni o iscrizioni si può contattare il numero 0734/641018.

Topi di città a Porto San Giorgio

Porto San Giorgio - Un fastidioso problema da non sottovalutare sta interessando il centro storico di Porto San Giorgio, dove diversi cittadini hanno segnalato la presenza di topi, di notevoli dimensioni, a spasso per la città. Questi potrebbero essere usciti fuori dal Rio Petronilla, scoperto per i lavori del circolo tennis.

Incontro sui diritti negati dell’infanzia

Sant’Elpidio a Mare - Interessante la conferenza organizzata dal comune di Sant’Elpidio a Mare in collaborazione con l’Associazione Funima International Onlus: sabato 9 alle 17.30 presso il teatro Cicconi si parlerà dei diritti negati dell’infanzia. Interverranno la dott.ssa Marta Nesta Taccetti dell’Ambasciata della Repubblica argentina e Giorgio Dongiovanni, direttore di Antimafia Duemila. Per informazioni e prenotazioni e possbile chiamare i numeri 0734/810136 o 0734/8196227.

Ancora atti osceni in luogo pubblico

Porto Sant'elpidio - Personale della Squadra Volante alle ore 22,00 di ieri, nel corso dell’attività di controllo del territorio e contrasto del fenomeno della prostituzione in zona Fratte, nel Comune di Porto Sant’Elpidio, ha sanzionato un automobilista ed una prostituta per atti osceni in luogo pubblico. L’uomo di anni 31 di nazionalità cinese residente a Modena è stato trovato a bordo della sua Fiat Marea in Via Mar Caspio a compiere un atto sessuale con una prostituta di nazionalità rumena di anni 22.