giovedì 20 marzo 2008

Riconversione Sadam

Fermo - Si è svolta ieri la protesta dei lavoratori ex Sadam difronte al Comune di Fermo e nel frattempo si è svolto anche il consiglio comunale in cui si è discusso molto del futuro dei lavoratori Sadam e della prossima costruzione della centrale a biomasse, frutto della riconversione della prima. Poche però in conclusione le decisioni prese: anche se il sito ritenuto più opportuno per questa nuova attività sembra quello di Molini Girola, ancora non si è in grado di dire che sia la decisione definitiva. I lavoratori quindi dovranno ancora pazientare

PD Valdaso: si inizia da Petritoli

Petritoli -“Il Partito Democratico per la Valdaso” è il titolo dell’iniziativa che apre la campagna elettorale del PD nella Valdaso. L’incontro sarà il primo di una serie di appuntamenti pre-elettorali organizzati dai circoli territoriali del Partito Democratico. L’appuntamento di esordio della campagna elettorale del PD nella Valdaso si terrà mercoledì 19 marzo ore 21.00 al Teatro dell’Iride di Petritoli e sarà anche l’occasione per il coordinatore comunale ERRI MORLACCA per presentare il nuovo circolo cittadino.
All’incontro prenderanno parte l’Onorevole Fabrizio Morri – Candidato PD al Senato della Repubblica, il Vice-Governatore della Regione Marche Luciano Agostini – Candidato PD alla Camera dei Deputati, Carmen Mattei – Candidata PD al Senato della Repubblica e Germana Ciccola – Candidata PD alla Camera dei Deputati. Inizia dunque da Petritoli la campagna elettorale del PD nella Valdaso, un territorio che ha concluso da poco il processo di radicamento territoriale del PD attraverso la costituzione dei circoli in quasi la totalità dei paesi appartenenti alla zona omogenea. In questa fase la vera innovazione è stato l’entusiasmo dimostrato da moltissime persone che hanno aderito alla costituzione dei circoli e che mai prima d’ora si erano avvicinate attivamente alla politica: volti nuovi e tantissimi giovani, che nel Partito Democratico hanno trovato un’occasione per mettere il proprio lavoro e le proprie energie al servizio della cittadinanza.
A questa prima iniziativa faranno seguito diversi appuntamenti tra i quali una Cena Elettorale della Valdaso che si terrà a Monterubbiano mercoledì 26 marzo ore 21.00 e un Question Time tra i candidati e i giovani della Valdaso previsto per venerdì 28 marzo ore 21.00 a Monte Rinaldo

Il pullman della Libertà

Fermano - Giovedì 20 marzo 2008 giungerà nella provincia di Fermo il pullman della Libertà, per raccogliere le iscrizioni al Popolo della Libertà. Queste le tappe: dalle 10.00 alle 13.00 sarà a Porto San Giorgio , Piazzale della Stazione ferroviaria,dalle 13.30 alle 16.00 a Porto Sant’Elpidio, Piazza Garibaldi, dalle 16.30 alle 19.00 a Fermo, in Piazza del Popolo. Saranno presenti gli iscritti ai Circoli della Libertà e il Presidente del Comitato Esecutivo di Fermo, Elisabetta Gabrielli. Info: Elisabetta Gabrielli 339.3170252

Curiosando” per il ponte pasquale

Porto San Giorgio - in occasione delle Festività Pasquali torna “Curiosando”, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato artistico ed etnico. Dal 21 al 24 marzo saranno allestite lungo Viale Buozzi e Viale Don Minzoni tante bancarelle, curiosando tra le quali sarà possibile trovare non solo rarità da collezione per gli appassionati, ma anche oggetti particolari e originali provenienti da paesi esotici. I mercatini resteranno aperti dal mattino alla sera

Marco Marzocca al Teatro dell’Aquila

Fermo - Lunedì di Pasqua all’insegna del divertimento, dopo la tradizionale scampagnata l’appuntamento è al Teatro dell’Aquila per l’arrivo di Marco Marzocca con il suo “Recital”. Marco Marzocca, uno dei cabarettisti più amati dell’ultima generazione farà tappa con uno degli spettacoli più applauditi della stagione teatrale e televisiva con ZELIG. Lo spettacolo di Marco Marzocca apre la rassegna di cabaret che si terrà al Teatro dell’Aquila che vedrà alternarsi tanti altri importanti nomi che da anni segnano le stagioni televisive di ZELIG. Appuntamenti da non perdere dunque:
sabato 12 aprile, Giuseppe Giacobazzi “il poveta di romagna”
domenica 20 aprile, Leonardo Manera e Claudia Penoni “Cinema Polacco” e
giovedì 8 maggio Paolo Migone. Info: biglietteria del Teatro dell’Aquila tel. 0734/284295 www.fermoteatro.it teatro@comune.fermo.it.
Evento promosso in esclusiva da: Eventi srl - direzione Artistica Nevio Russo, con il patrocinio della Città di Fermo.

martedì 18 marzo 2008

Ricreatorio San Carlo

Fermo - In occasione del Premio Don Celso chesi svolgerà il prossimo 5 aprile potrebbe essere presentato il progetto per il recupero del ricreatorio San Carlo, un’istituzione fermana dove negli ultimi cinquant’anni sono passati tutti i giovani fermani, nei locali del ricreatorio a suonare, a discutere o a vedere film e sul campo di calcio per una partitella tra amici o per lo storico torneo estivo. Attualmente qui operano i membri dell’Associazione “Farsi prossimo” e il giovane parroco don Sebastiano Serafini: i progetti in ballo, che in parte verranno finanziati con i fondi del 5 per mille, d’accordo con la CEI, consistono nella realizzazione di un campo in erba sintetica al posto di quello attuale ormai impraticabile, la ristrutturazione dell’intero edificio, dove ripartiranno i laboratori di cinema, musica, teatro, gli incontri della pastorale giovanile e tutti gli altri appuntamenti di studio e di divertimento. Alcuni privati infine potrebbero realizzarvi dei parcheggi interrati.

Rugby Fermo

Fermo - Archiviata senza grandi successi la stagione agonistica, l’allenatore Andrew Jepson fa una sorta di bilancio, di certo più positivo dei risultati in campo. Inizia ora infatti un periodo di puro divertimento e di promozione di questo sport: a partire da aprile in programma ci sono triangolari con squadre formate da 20 elementi. Tre le società del territorio coinvolte in ciascun appuntamento, ogni squadra giocherà 2 partite da 40 minuti. Sempre grande attenzione al terzo tempo, per il quale si consiglia alle formazioni partecipanti di attrezzarsi con i prodotti tipici del paese che rappresentano. Primo triangolare domenica 20 aprile a Marina Palmense con Fermo, Macerata e Senigallia. Fanno parte dell'iniziativa anche Mogliano, San Benedetto, Ascoli e Ancona.

il Ludobus continua

Fermo - Il Ludobus comunale, il simpatico pulmino, super-attrezzato con moltissimi giochi e proposte ludiche prosegue il suo giro per la città di Fermo. Il Ludobus è una delle molte iniziative, per i minori, progettate e promosse, dal Comune di Fermo – Assessorato ai Servizi Sociali - ed attuate dagli operatori della cooperativa Cooss Marche: un servizio itinerante in cui insieme divertenti giochi ed ai laboratori proposti dalle operatrici del Ludobus i bambini possono incontrarsi, conoscersi meglio, sviluppare la creatività, relazionarsi maggiormente ed in maniera costruttiva anche con i propri genitori, una valida alternativa a tv e computer. Nei mesi di Marzo ed Aprile il Ludobus seguirà il seguente calendario: tutti i lunedì presso il Centro Sociale Girola, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, tutti i martedì presso il Centro Sociale S. Caterina, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, tutti i mercoledì presso il Centro Sociale Ponte Ete, dalle ore 16.30 alle ore 19.0 e i giovedì presso il Centro Sociale Tirassegno, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Festival Giallo Mare

Fermano - Nasce un po’ come una sfida il Festival Giallo Mare e dopo diversi appuntamenti si può a ragione parlare del suo successo. Sabato scorso, al Teatro comunale di Porto San Giorgio, ha avuto una grande risposta di pubblico l’incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli, in cui il giallista ha raccontato come è iniziata la sua carriera di scrittore di noir, come sono nati alcuni i più famosi protagonisti dei suoi libri, lo sforzo creativo dello scrittore nel dar vita a personaggi veri; ha spiegato anche qual è il suo modo di procedere nella scrittura e nel montaggio delle sue opere. Ma il festival Giallo Mare continua, a Sant’Elpidio a Mare (Contrada San Martino), con la mostra “Una prestigiosa tavolozza per Agatha”, che raccoglie le tavole dell’illustratore Carlo Jacono ispirate ad alcuni dei più famosi romanzi di Agatha Christie. La mostra resterà aperta fino al 30 marzo nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20. Inoltre è possibile effettuare visite in orari e giorni differenti su prenotazione telefonando al numero 0734 8196372. Per informazioni consultare il sito www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 – 0734.8196372.

Campagna elettorale

Porto San Giorgio - Dagli argomenti dei programmi elettorali a Porto San Giorgio si passa a dibattere anche dello stile comunicativo della propaganda: ultime in ordine di tempo le dichiarazioni di Cesare Catà sui manifesti del sindaco uscente, con lo slogan “Brignocchi è diverso”, rappresentato da un pesce verde in mezzo a tanti pesci neri, che Catà ha interpretato come un ammettere che lui è negativamente diverso e fuori luogo tra i suoi cittadini . Pronta la risposta di Brignocchi che vede in queste critiche un certo nervosismo nella fila della PdL, se si soffermano anche sul modo di fare comunicazione degli avversari. Il Sindaco richiama al confronto vero sul programma elettorale, sulle proposte concrete per la città, con un confronto aperto e serio, magari direttamente in mezzo alla cittadinanza sangiorgese.


Comitato: la sanità fermana

Fermano - Nonostante la manifestazione che ha riscosso meno successo del previsto lo scorso 8 marzo e nonostante le numerose critiche pervenute da più parti di essere un gruppo politicizzato, il comitato spontaneo nato a Fermo per tutelare e richiedere maggiore attenzione per la sanità del territorio, è intenzionato a proseguire la sua attività e ad estenderla in tutti i quaranta Comuni della Quinta provincia, nei quali già in diversi paesi ha ricevuto le adesioni di alcuni cittadini. L’intenzione è di portare delle manifestazioni come quella dell’8 marzo in tutti i paesi del territorio, anzi qualcuno propone addirittura che si potrebbe arrivare a bloccare l’A14 se non si avranno riscontri positivi dalla Regione.

Adsl : San Girolamo e Girola

Fermo - Ce ne siamo occupati diverse volte, l’ultima è stata l’estate scorsa: stiamo parlando della copertura Adsl dei quartieri fermani di Girola e San Girolamo. Qui molte abitazioni e soprattutto le aziende soffrivano la mancanza di questo fondamentale servizio. Finalmente la zona è stata coperta dal collegamento internet ad alta velocità e quanti vorranno potranno da subito utilizzarlo nelle proprie case e nelle proprie fabbriche.

lunedì 17 marzo 2008

Ovazione per Saviano e Merola

Porto Sant'elpidio - Un teatro delle Api gremito, ha accolto Roberto Saviano, autore del discusso “Gomorra” , e Don Luigi Merola, il “prete anti-camorra” . Il dibattito è stato organizzato da “Attivamente” , associazione di giovani elpidiensi costituitasi un mese fa. Il gruppo, presieduto da Giovanni Bernabei, si incontra con cadenza settimanale per confrontarsi sui temi dell’ attualità. Proprio il Presidente, ha fatto da filtro e ha posto le domande pervenute per i due ospiti. Degno di uno dei migliori avvocati , Don Merola, ha fatto la sua arringa, strappando applausi al pubblico. L’ex parroco di Forcella, ha raccontato i suoi sette anni nella parrocchia di San Giorgio. Qui, era approdato per “punizione”, poiché “colpevole” di aver aiutato le vittime di usura col suo stipendio di insegnante. Da subito, è diventato un prete “scomodo” alla camorra : fa smantellare le telecamere della malavita nel quartiere, apre la Chiesa dalle otto a mezzanotte, sta in mezzo alla gente e per togliere i ragazzi dalla strada crea per loro attività ricreative. Inoltre, promuove l’istruzione come fonte per salvarsi dalla devianza, a suo giudizio, connessa all’ignoranza. Sale particolarmente alla ribalta della cronaca, durante i funerali di Annalisa Durante, 14enne uccisa da un proiettile vagante, in nome della quale è stata costruita una scuola. La sua omelia, sconsigliatagli dal Vescovo, scuoterà le anime di molti. “Anche se tutti i fiori saranno strappati, nessuno potrà fermare la primavera” diventa la frase simbolo dello sdegno di una città intera per la morte di un’innocente. Dopo 7 anni, Don Merola se ne va da Forcella, dopo aver subito minacce di morte e non aver trovato appoggio concreto alla sua lotta da parte della Chiesa locale. Dice di ammirarlo Roberto Saviano, vincitore con “Gomorra” del “Premio Viareggio”. Anche nel suo libro, vi è un sacerdote : Don Peppino, prete coraggio di Casal di Principe, ucciso dalla camorra e degradato da maldicenze per coprire le reali motivazioni dell’assassinio. Saviano ne ha per tutti e parla al pubblico in sala delle ingerenze della camorra in affari legali nel Nord e al Centro. Non si risparmia a raccontare , con esempi concreti, dei rifiuti tossici presenti a Pianura e a Marigliano e ha spiegato che, nel male, è meglio che i riflettori si siano accesi su questa realtà perché la gente può farsi sentire contro lo Stato quando riapre le discariche, contro la camorra nessuno ne ha il coraggio. Ancora due “scugnizzi” questi ragazzi se osservi i loro volti, ma che rispettivamente da 4 e 2 anni vivono sotto scorta per “amore per il loro popolo”, e che girano l’Italia esortando la gente a passare “dall’impegno straordinario di pochi, all’impegno ordinario di molti”, riprendendo le parole di Giovanni Falcone . (Silvia Ilari)

Premio letterario Giallo Mare

Fermano - In seno alla rassegna Giallo Mare, organizzata in rete dai comuni di Porto San Giorgio e Sant’Elpidio a Mare, nasce anche un interessante concorso letterario aperto a tutti gli aspiranti giallisti del territorio e non solo, presentato nella biblioteca comunale “Gino Pieri” di Porto San Giorgio da Carlo Pagliacci della casa editrice “Zefiro”. In un massimo di dodici cartelle si deve riuscire a costruire una storia ricca di suspence e colpi di scena, attenendosi all’incipit scritto dal giallista Valerio Varesi, presente in città proprio per la rassegna Giallo Mare, creatore tra gli altri del commissario Soneri, interpretato da Luca Barbareschi nella fiction “Nebbie e delitti”. Varesi dando il la per gli elaborati di quanti parteciperanno al concorso, ha voluto che fosse ambientato proprio a Porto San Giorgio, per l’importanza da lui attribuita al risvolto che i racconti gialli hanno sul territorio. Il racconto inizia su una barca, la San Giorgio, del sangiorgese di mondo Marco Marinucci, classe 1944, purtroppo però trovato morto sottocoperta trafitto da dodici coltellata. La sconvolgente scoperta è della vedova dell’ex custode della rocca Anita Corolli, recatasi lì per un appuntamento con la vittima. Tra i due c’era stata una storia in passato e dopo tanti anni stavano per rincontrarsi, ma il destino ha deciso diversamente. Da qui libero spazio alla fantasia e alla bravura dei partecipanti: si ha tempo fino al 31 agosto per presentare i propri elaborati. I primi tre classificati riceveranno una targa e la pubblicazione del proprio racconto, che potrà essere diffuso a livello nazionale. Per il regolamento completo e ogni altra informazione è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa presso la casa editrice “Zefiro”, in via Ciccolungo 80 a Fermo o visitare il sito www.festivalgiallomare.it . Alla conferenza stampa erano presenti anche diverse componenti dell’Associazione letteraria “Joyce Lussu”, che hanno colto l’occasione per riportare l’attenzione su una grande scrittrice noir locale, Joyce Lussu appunto, più apprezzata all’estero che in patria, autrice di un romanzo in cui Sherlock Holmes è implicato in un’indagine che lo porterà anche nelle Marche e a Porto San Giorgio.

Associazione Provinciale Allevatori

Fermano - Siamo giunti alle feste di Pasqua e come tradizione comanda sulle nostre tavole domenica ci sarà l’agnello: dalla Coldiretti e dall’Associazione Provinciale Allevatori, l’Apa, presieduta da Antonio Ricciotti, arriva il monito ai consumatori ad assicurarsi che gli agnelli che compreremo siano locali. A riportare l’attenzione sulla questione la constatazione che proprio in questi giorni da Romania, Bulgaria, Ungheria e Polonia sono in arrivo decine di migliaia di agnelli senza garanzia di tracciabilità; per di più questi capi di bestiame proveniente dall’est hanno lo stesso prezzo dei prodotti locali, che al contrario sono debitamente certificati. Su questo aspetto in particolare è doverosa una precisazione: i nostri allevatori pagano due euro per capo per ottenere la certificazione, spesa che sempre più spesso non viene ammortizzata perché gran parte del bestiame rimane invenduto. Perché rimane invenduto? Perché il mercato è invaso e dominato dal bestiame estero che agli importatori costa molto meno, all’incirca 1 euro al chilogrammo; questi lo rivendono ai grossisti a 2,50 euro, per arrivare infine al consumatore ad un prezzo che oscilla dagli 8 ai 13 euro, ovvero lo stesso ammontare della carne ovina proveniente da animali nati ed allevati sui pascoli delle nostre montagne. A questo punto entrano in gioco le scelte dei consumatori che, se vogliono, possono cibarsi di un prodotto assolutamente locale: oltre che rivolgersi agli allevatori del territorio, possono trovare carne ovina locale garantita da marchi di qualità, come ad esempio “Agnello della Marca”, anche nei migliori macellai e perfino nella grande distribuzione organizzata più virtuosa. E’ indubbia la qualità enormemente superiore dei nostri agnelli, allattati dalle madri fino allo svezzamento, che si nutrono in libertà, controllati e certificati, ma allora perché non si adottano misure concrete ed efficaci per aiutare i nostri allevatori locali, di modo che riescano ad imporsi sul mercato? Recandoci in uno dei tanti allevamenti del territorio ci siamo sentiti rispondere che la Coldiretti e l’Apa fanno bene a promuovere la certificazione della carne locale ma d’altra parte servono dei provvedimenti affinché queste spese non ricadano in toto sugli allevatori che, tra il calo delle vendite e le spese fisse, iniziano a trovarsi in serie difficoltà: a pochi giorni dalla Pasqua centinaia e centinaia di capi sono ancora nei campi a pascolare, molti sono ormai fuori peso e quindi anche se verranno venduti, avranno un prezzo stracciato. Promuoviamo il consumo di prodotti locali ma allo stesso tempo tuteliamo chi ancora lavora nei nostri campi e alleva animali.

Riconversione Sadam

Fermo - Da due anni ormai ed in particolare negli ultimi mesi le vicende dell’ex zuccherificio Sadam, della sua riconversione e del futuro dei suoi dipendenti, costituiscono uno dei problemi più importanti ed urgenti del territorio: lavorare alla Sadam un tempo significava avere un posto di lavoro ben retribuito, oggi essere stato un lavoratore Sadam significa essere da due anni in attesa di conoscere il proprio futuro. Si è ancora in attesa del progetto definitivo della sua riconversione da parte della proprietà, la Power Crop e allo stesso modo si è in attesa della decisione definitiva del Comune sul sito dove verrà costruita la centrale a biomasse: negli ultimi giorni pare che Monte Urano possa essere l’alternativa migliore. Dal fronte politico, del Comune di Fermo in particolare, diverse sono le posizioni dei consiglieri: in seno alla stessa opposizione infatti il consigliere Fortuna non vede di buon grado la possibilità di realizzare a Monte Urano la nuova centrale, il Partito Democratico invece è più ben disposto; di questo schieramento anche il primo cittadino monturanese che sta vagliando attentamente tutte le opportunità che potrebbero scaturire per la sua città dall’ospitare la centrale a biomasse. In questo quadro è intervenuto tramite un comunicato stampa anche l’Arcivescovo di Fermo mons. Luigi Conti, che sta seguendo con apprensione le vicende dell’ex zuccherificio. Il pensiero è particolarmente rivolto alle 94 famiglie dei lavoratori in cassa integrazione ormai da troppo tempo ed in proposito il Vescovo di Fermo fa una riflessione sul significato del lavoro e sulla sua importanza nella vita di ognuno. “Il lavoro è un diritto fondamentale, ma anche un bene per l’uomo. Esso è necessario per formare e mantenere una famiglia. È, pertanto, molto più che un modo per guadagnarsi da vivere, è la stoffa dell'uomo, la modalità per affermare se stessi, la propria identità, i propri ideali. Un uomo senza lavoro, non è solo un uomo povero, è un uomo che si spegne interiormente, che si sente solo, abbandonato, inutile.” Con queste parole mons. Conti spera che questa settimana santa, che dovrebbe coincidere con quella decisiva per la risoluzione della vicenda, possa portare ai lavoratori e alle loro famiglie una Pasqua di speranza e di serenità.

Operazione della Polizia

Porto San Giorgio - Nella notte del 16 u.s. alle ore 02,40 personale della Squadra Volante diretta dal dottor Taschetti, nell’ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera” ha effettuato un controllo in una discoteca di Porto San Giorgio ed ha accertato che venivano somministrate bevande alcoliche, nonostante l’obbligo di cessare la somministrazione di tali tipologia di bevande alle ore 2,00. Al titolare è stata contestata la violazione delle leggi vigenti. Al riguardo è stata inoltrata segnalazione al Sindaco di Porto San Giorgio per gli ulteriori provvedimenti di competenza.