martedì 8 aprile 2008

“L'Università per la città”

Fermo - “L'Università per la città”: ciclo di incontri con i docenti della Facoltà di Beni Culturali. Rafforzare il legame tra l'Università e il territorio e offrire un servizio per la collettività: questi i principali obiettivi della serie di incontri rivolti a cittadini e studenti, promossa dalla Facoltà di Beni Culturali, in collaborazione con il Comune di Fermo – Biblioteca civica “Romolo Spezioli”. Gli incontri si terranno presso la sede del BUC Machinery di Fermo, via dell'Università 16, nei mesi di aprile e maggio. Sette appuntamenti in cui si affronteranno temi di studio e ricerca legati alla storia, alla storia dell’arte, al cinema, all’archeologia, con un taglio divulgativo e accessibile ad un vasto pubblico. Protagonisti dell'iniziativa, rivolta ad una platea più ampia, non più di soli specialisti, i giovani ricercatori della Facoltà di Beni Culturali di Fermo. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 9 aprile p.v., alle ore 18, con la conferenza del prof. Giuseppe Capriotti sul tema “Il copione della discriminazione antigiudaica. Gli ebrei nella pittura italiana del Rinascimento”.

Zelig al Teatro dell’Aquila

Fermo - Sabato 12 aprile ore 21.30 con Giuseppe Giacobazzi “Il poveta di romagna” prosegue la rassegna di cabaret ZELIG promossa dall’Agenzia Eventi, in collaborazione con il Comune di Fermo. Rivelazione di ZELIG 2007 Giacobazzi e' uno dei protagonisti indiscussi dell’ultima fortunatissima stagione di Zelig appena conclusasi su Canale 5, in cui ha riscosso un enorme successo e, abbandonate per un attimo le sue famose povesie, racconta vicende di vita quotidiana con una mimica e un umorismo uniche. Info: Biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 28 42 95 - Eventi management: 335 67 52 436 (Ingresso settore A-B € 20 - settore C € 15).

Festival “GialloMare” 2008

Fermano - Grande successo per la prima edizione del Festival “GialloMare” 2008 Soddisfazione è ciò che emerge dalle parole di Giuseppe Nuciari e Giuseppe Cifola, rispettivamente assessori alla cultura dei Comuni di Porto San Giorgio e di Sant’Elpidio a Mare, a conclusione della rassegna di autori ed iniziative dedicate ad un genere letterario particolarmente in voga in questi ultimi tempi, ossia il giallo ed il noir, che ha visto proprio le due città protagoniste nel mese di marzo. Da Carlotto a Lucarelli, da Varesi a Berselli, da Macchiavelli a Colaprico, praticamente i più importanti scrittori italiani di gialli e noir si sono alternati nei diversi spazi allestiti per gli incontri, dalle storiche contrade elpidiensi di San Martino e Sant’Elpidio, al teatro comunale ed alla sala Castellani di Porto San Giorgio, raccontando i loro libri, i loro personaggi, le loro storie, egregiamente intervistati da Stefano Tassinari, Daniele Iacopini, Carlo Pagliacci. Particolare interesse hanno suscitato la mostra dedicata al maestro dell’illustrazione Carlo Jacono, noto per essere stato l’autore di centinaia di copertine dei Gialli Mondadori, che è stata ospitata a Sant’Elpidio a Mare sino al 30 marzo, e la “cena con delitto” che ha avuto luogo al David Palace Hotel di Porto San Giorgio e che ha fatto registrare il tutto esaurito. L’ultimo incontro con l’autore, quello di sabato 29 marzo con Piero Colaprico, giornalista di Repubblica noto anche per aver inventato il termine “tangentopoli”, ha concluso degnamente una manifestazione che è riuscita a catturare l’interesse anche di alcuni importanti sponsor come i calzaturifici Giano e Lanciotti de Verzi’, nonché il contributo di alcune aziende vinicole per l’organizzazione di degustazioni durante gli incontri. GialloMare si è inoltre avvalso del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, della Fondazione CariFermo e della collaborazione dell’agenzia Redattore Sociale e della Fondazione “Rosellini” di Senigallia. Ma il Festival in realtà non è ancora finito: tra le iniziative vi è infatti quella del concorso letterario per il quale è stato realizzato un incipit dallo scrittore Valerio Varesi. Per scaricare il regolamento ed avere notizie aggiornate si può far riferimento al sito www.festivalgiallomare.it.

Centro Trasfusionale

Fermo - Dopo molte discussioni polemiche, richieste e sollecitazioni finalmente lo scorso 02 aprile è pervenuta al Comune di Fermo la nota con la quale la Regione Marche - Servizio Salute – fa presente che l’iter di contabilità economica e programmazione per l’anno 2008 si è concluso positivamente assicurando che l’espletamento delle procedure concorsuali a copertura del posto di Primario del Centro Trasfusionale dell’Ospedale ‘Murri’ di Fermo. A breve quindi l concorso che si auspica assicuri al reparto stabilità e consenta il milgior servizio per tutti i cittadini.

“Biografie”: nel mondo femminile

Fermano - “Biografie - Le conversazioni letterarie nelle Marche” è il titolo dell’iniziativa culturale promossa dalla Provincia in collaborazione con l’associazione “Periferie” e gli assessorati alla Cultura dei comuni di Fermo, Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare. Si tratta di un ciclo di cinque appuntamenti che, alla presenza di scrittrici, giornaliste ed esponenti istituzionali, tra cui anche gli assessori provinciali alla Cultura Olimpia Gobbi e alle Pari Opportunità Licia Canigola, tutte in rappresentanza del territorio, intende, attraverso momenti di lettura e di dialogo, non solo far conoscere il percorso artistico delle autrici aderenti al progetto ma anche affrontare e approfondire tematiche di grande interesse come la passione per la letteratura, l’impegno delle donne nel campo letterario, l’analisi delle differenze sostanziali tra la scrittura femminile e quella maschile. Il primo incontro si è tenuto lo scorso venerdì 4 aprile ad Ascoli Piceno con la presenza di Ivana Manni e Luana Trapé. Questi gli altri appuntamenti: venerdì 11 aprile, alle ore 21.15, a Sant’Elpidio a Mare, in zona contrada San Martino, parteciperanno all’incontro Maria Lenti e Lucilio Santoni. Sabato 12 aprile, alle 17,30, a Fermo presso il “Caffé letterario” sarà la volta di Antonietta Langiu e Annalisa Piergallini. Venerdì 18 aprile, alle ore 21.15, a Montegranaro Enrica Loggi e Antonella Roncarolo saranno presenti presso la biblioteca comunale. Infine mercoledì 30 aprile, alle ore 18 a San Benedetto del Tronto, presso il “Punto Einaudi”, le autrici Bruna Castelli, Franca Maroni e Francesco Scarabicchi animeranno l’ultimo evento in calendario.Un’iniziativa di valore che permetterà a ogni scrittrice di porsi in relazione diretta con il pubblico attraverso la condivisione di esperienze letterarie profondamente legate alla vita reale, un interessante ciclo di appuntamenti che intende stimolare e far crescere il confronto culturale e umano tra le diverse anime del mondo femminile locale .