mercoledì 26 marzo 2008

Cantiere provincia

Fermo - A circa un anno dalle attese elezioni per il Consiglio provinciale di Fermo nel cosiddetto cantiere provincia molte sono ancora le questioni aperte: se è stata scelta la sede provvisoria per gli uffici della provincia, il Polo scolastico di Fermo, per quanto riguarda quella definitiva ci vorranno ancora svariati anni per la sua realizzazione. Allo stesso modo anche per gli uffici periferici dello Stato, Prefettura e Questura, non è stato ancora raggiunto l’accordo definitivo sulla loro ubicazione, ma probabilmente saranno utilizzati gli spazi del Centro Studi della Polizia di Stato.
Altra nota dolente la spartizione del personale e del patrimonio, che dovrebbe essere ultimata per il prossimo 15 giugno: siamo in alto mare anche da questo punto di vista; in particolar modo soprattutto per quanto riguarda il personale la questione si sta complicando ulteriormente per il fatto che gli attuali dipendenti della provincia di Ascoli Piceno che dovranno trasferirsi a Fermo hanno presentato una petizione al presidente della Provincia Massimo Rossi in cui chiedono di non essere trasferiti: sono trecento i futuri impiegati della provincia di Fermo, cento risiedono a Fermo, quindi non hanno problemi, ma i restanti duecento non hanno alcuna intenzione di spostarsi da Ascoli.
Ancora tortuosa si presenta dunque la strada che porta alla costituzione effettiva della Quinta provincia, necessario a questo punto molto impegno e concretezza per arrivare puntuali al tanto atteso appuntamento del 2009: prima dei proclami d’indipendenza e di parlare degli innumerevoli vantaggi che ci porterà la nuova Provincia è importante risolvere al meglio ogni problema, con la fattiva collaborazione di tutte le forze politiche e di tutte le realtà operanti sul territorio.

PD e PDL del Fermano

Fermano - Sabato 29 per il Partito democratico a Caldarette d’ Ete arriva l’ On. Nicola. Oggi Docente ordinario di Economia politica a Roma, Rossi, ha collaborato con la Banca d'Italia e con la Banca Mondiale ed è stato membro del Consiglio Tecnico Scientifico per la Programmazione economica. Inoltre, dalla fine degli anni novanta è stato collaboratore della Presidenza del Consiglio e consigliere economico dell’allora Presidente D'Alema. L'On Rossi, illustrerà, alle ore 18, al Centro sociale di Caldarette d'Ete, le proposte di politica economica del programma del PD, poi, alle 21 parteciperà ad una cena al Bocciodromo "Minnetti", a San Michele. A Caldarette è prevista la presenza anche di Luca D'Aprile, Paolo Petrini, Rosalba Ortenzi e i candidati del PD fermano alle elezioni politiche. A presentare i candidati del Popolo delle Libertà del Fermano invece sarà Gianfranco Fini, presidente di Alleanza Nazionale. Dopo la sua visita al Teatro delle Muse di Ancona, alle ore 12, Fini arriverà al “Gran Caffè ‘900” a Porto San Giorgio, invitato dall’ On. Ciccioli e dalla Presidente provinciale di An Franca Romagnoli. Ad accoglierlo saranno i candidati sindaci del centrodestra: Andrea Agostini, candidato civico, Giovanni Spina e Armando Benedetti. I tre si presenteranno rispettivamente nelle liste di Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio.

il Comitato della “Quarta Settimana”

Porto San Girgio - Ai fini di aumentare la produzione e venire incontro alle esigenze delle famiglie nei loro acquisti, alcuni commercianti del mercato coperto di Porto San Giorgio hanno fondato il Comitato “Ultima settimana del mese”. Quattro commercianti , rispettivamente titolari di una macelleria, di una coltelleria, di un negozio di pasta fresca e di un esercizio di frutta e verdura, hanno deciso, proprio in quella settimana di effettuare sconti del 10 % sui prodotti in vendita. (Silvia Ilari)

Santa Caterina, il senso unico

Fermo - Il Comando di Polizia Municipale con ordinanza n. 74 del 22 marzo 2008, ha ordinato dal giorno lunedì 31 marzo 2008 in Via Pompeiana ed in parte di Via Trieste l’istituzione del senso unico di marcia ascendente dall’incrocio con Via Lucchi sino all’incrocio con Via del Crocefisso. I veicoli che percorrono Via Catullo, giunti all’incrocio con Via Pompeiana, hanno l’obbligo di svolta a destra, quelli che percorrono Via A. Mario, giunti all’incrocio con Via Trieste, hanno l’obbligo di proseguire diritti e quelli che percorrono Via Redipuglia, giunti all’incrocio con Via Trieste, hanno l’obbligo di svolta a sinistra. E’ inoltre vietato il transito in Via Trieste ai veicoli di massa a pieno carico superiore ai 35 q.li ed agli autobus che provengono da Via della Carriera e da Via Crollalanza (sono esclusi da tale divieto i minibus del Trasporto Pubblico Urbano ed i veicoli del servizio scuolabus) ed è allo stesso modo vietato il transito in Via Catullo ed in Via Borsellino ai veicoli con portata a pieno carico superiore ai 35 q.li che provengono da Via Falcone.

Cinema ad un euro

Fermano - I Multiplex e i Cinema del gruppo “Giometti” aderiscono all’ iniziativa all’ interno della Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali, in collaborazione con Agis- Anec . Domani si potrà accedere alla visione di tutti i film al prezzo di un euro. (Silvia Ilari)

Lo spettacolo “Pro Loco”

Porto San Giorgio - Nell’ambito della rassegna di Teatro Giovane andrà in scena venerdì prossimo al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, lo spettacolo “Pro Loco” della Compagnia Vicolo Corto di Ancona. “Pro Loco” è la storia di un giovane imprenditore trentenne, che di fronte all’imminente fallimento della sua azienda, decide di rapinare una banca. Comincia così una serie di fughe e inseguimenti sullo sfondo delle dolci colline marchigiane, passando in rassegna la cultura, le tradizioni e la gastronomia delle nostre terre. L’opera rientra nel progetto “Leggere il ‘900” della Provincia di Ancona. La regia e la drammaturgia di Andrea Caimmi applicano allo spettacolo il meccanismo narrativo della sit-com coadiuvato dall’intervento del video. La vicenda da trafiletto di cronaca nera locale si snoda attraverso il ritmo elevato della narrazione, il montaggio delle scene e la recitazione incalzante degli attori Stefano Tosoni, Lorena Antonella, Laura Graziosi e Francesco Giarlo. L’ inizio è previsto per le ore 21.15 e il costo del biglietto è di 8 euro. Per informazione e prenotazioni: uff. Cultura tel. 0734.680238

.

Rugby: Marche Under 14

Fermo - Giornata impegnativa quella del 30 marzo per la società Amatori Rugby Fermo. Nel corso della mattinata il campo di Marina Palmense ospiterà il raduno della F.I.R. Selezione Marche Under 14. Tra gli atleti impegnati domenica anche i bravissimi Under 14 fermani. Coinvolti come “sparring partner”, i ragazzi della Under 15 fermana. Direttore Tecnico del raduno sarà l'istruttore regionale Salvatore Rea. Sempre domenica ma alle 15,30 si svolgerà il Campionato Nazionale Under 15 “Trofeo degli Appennini”, spareggio vincente girone Marche contro vincente girone Abruzzo. A seguire il tradizionale terzo tempo. (Silvia Ilari)

martedì 25 marzo 2008

La Cgil e Polizia Municipale

Fermo - Andrea Raschia, interviene sulla questione dei resoconti della stampa successivi allo svolgimento della assemblea tenuta di recente a Fermo dalla FP CGIL dopo un sollecito da parte dei lavoratori della Polizia Municipale: “In quella occasione abbiamo sollevato questioni di merito qualificanti che gli Amministratori farebbero bene a considerare, riguardo le attuali ed evidenti carenze organizzative: dalla agibilità delle strutture igienico-sanitarie degli ambienti di lavoro alle modalità attraverso cui vengono svolti servizi operativi delicati. Per quanto ci riguarda, è nostra volontà, coinvolgere tutta la RSU per valutare unitariamente l’opportunità di aprire una vertenza che appare non rinviabile. (…) Si registra l’intervento di associazioni professionali che inspiegabilmente ed incomprensibilmente ripropongono un tema, finora, sembrato essere l’unico risolto: l’assegnazione dell’arma per lo svolgimento del servizio. Tanto è vero che l’Amministrazione, senza colpo ferire, ha risposto positivamente alla reiterate richieste in tal senso formulate in particolare dall’associazione di cui sopra. Ma le questioni che rendono davvero difficile la vita ed il lavoro per tutti giacciono tuttora irrisolte. (…) Ribadiremo, se necessario fino alla noia per rispetto di chi legge, che il problema “pistola si o no” è fuorviante. Vorremmo invece che ci sia una chiara idea di come garantire effettivamente la sicurezza di tutte le persone, agenti compresi! (…) In questo territorio, ne abbiamo già parlato, esistono realtà in cui il servizio è già svolto armato, ma in condizioni che mettono in serio pericolo i nostri agenti. Sono le Amministrazioni e chi esercita le effettive responsabilità dell’impiego tecnico degli agenti a mettere a repentaglio le persone. (...) Dobbiamo riparlare del caso di Porto Sant’Elpidio? (…) E con i vigili, tutti, stiamo preparandoci a sostenere un confronto impegnativo con il responsabile della gestione(…) Abbiamo posto anche l’esigenza di un rapporto tra Istituzioni e il Prefetto per condividere accordi territoriali e modalità di gestione che non snaturino il ruolo di ciascuno e, nell’ambito dei propri poteri, valorizzino le peculiarità professionali, riconoscendo pari dignità alla Polizia Municipale.” (Silvia Ilari)


“Erba Gustando”

Fermano - Continuano le iniziative di “Erba Gustando”, che ha preso il via lo scorso 16 marzo, dopo la fiera “Mammaussu” di ieri. Come già nelle precedenti edizioni, la manifestazione sarà affiancata da una serie di eventi collaterali che comprendono spettacoli teatrali e concerti. Sarà possibile approfittare anche di alcuni pacchetti turistici che permetteranno di trascorre un piacevole soggiorno a Monte San Pietrangeli. I prossimi appuntamenti in calendario in paese sono previsti per domenica 4 maggio: insieme alla gara podistica “Gusta Correndo” si segnalano “Cavalgustando”, passeggiata sperimentale ciclo–ippo–pedonale, il primo corso di riconoscimento delle erbe spontanee e gli immancabili pranzi e cene degustative.

Servigliano: un percorso pedonale

Servigliano - A Servigliano, è in fase di programmazione un percorso pedonale dedicato ai paesaggi ed ai prodotti tipici del paese. L’ iniziativa dovrebbe già partire da quest’ estate e servirà a valorizzare le eccellenze della cittadina. Il percorso dovrebbe attraversare le campagne di Servigliano. Si potranno visitare le antiche fonti, vedere come e dove viene coltivato il vino, l’olio ed altre specialità. Varie aziende stanno già collaborando col Comune alla realizzazione del progetto. I percorsi potrebbero essere utili anche sotto il profilo educativo delle scuole del fermano.

Un fisco a misura di famiglia

Fermano - questo lo slogan del comitato forum delle associazioni familiari, che si riunirà giovedì 27 alle ore 21.15 presso la Sala dei Ritratti a Fermo; una prima assemblea pubblica per la presentazione della speciale proposta di legge che va incontro ai bisogni delle famiglie italiane, sempre più in difficoltà ad arrivare a fine mese. L’incontro sarà quindi l’occasione anche aderire alla petizione per ottenere una nuova legge che tuteli e sostenga la famiglia. Saranno presenti la dottoressa Caterina Tartaglione, Presidente Nazionale del “Sindacato delle Famiglie”, e dell’avvocato Raffaele Iale, membro del comitato promotore del “Forum delle associazioni familiari” di Fermo.

le novità in merito di “catasto”

Fermo - L’Assessore al bilancio Elvazio Capriotti, da informazioni in merito al cosiddetto catasto e dice : “L’Agenzia del Territorio (catasto), su direttiva nazionale, sta focalizzando l’attenzione sui fabbricati che hanno perduto i requisiti di ruralità e che di conseguenza debbono essere accatastati al catasto dei fabbricati urbani. In occasione di tale attività di controllo l’Agenzia ha lanciato una vasta campagna di informazione (spot radiofonici, manifesti, etc…)”. “La procedura di legge, per quanto legittima, non è certamente adeguata ad una effettiva conoscenza dei dati da parte dei diretti interessati, per questo il Comune di Fermo si è attivato scrivendo ai possessori dei fabbricati per portarli a conoscenza della questione. Il Comune pertanto sta operando nell’ottica di un rapporto di collaborazione con i cittadini/contribuenti che comunque, per risolvere il problema, devono rivolgersi all’Agenzia del Territorio. Terminato il controllo di competenza del Catasto, il Comune ha in programma ulteriori verifiche dirette sul territorio per venire a capo di evasioni ed irregolarità contributive ai fini ICI relativamente ai fabbricati ex rurali che non fossero stati interessati dallo screening nazionale.”

Ladri saccheggiano il Comune

Campofilone - Secondo la ricostruzione dei Carabinieri di Pedaso, si sarebbero introdotti forzando una porta nella Sala Consiliare i ladri che si sono introdotti nella sede del Comune di Campofilone. Trafugati computer, monitor, macchine fotografiche per un valore di 1000 euro e 200 carte d’identità non ancora compilate. Subito, si è pensato a dei falsari. L’ allarme è stato dato, al mattino dai dipendenti. (Silvia Ilari)

Agevolazioni per gli studenti

Fermo - Il Comune di Fermo informa che è stata confermata anche per l’anno scolastico 2008 - 2009, l’erogazione dei benefici per quanto riguarda la fornitura gratuita di libri di testo agli studenti della scuola dell’obbligo (scuola secondaria di primo grado e primo anno della scuola secondaria superiore) e della scuola secondaria di secondo grado. Le domande, da compilare a cura dei richiedenti il contributo, dovranno fare riferimento all’anno scolastico 2008 - 2009, sulla base anche delle pre-iscrizioni, per quanto attiene alla classe che verrà frequentata dal prossimo mese di settembre. Le richieste, compilate su un unico modello in distribuzione presso l’Ufficio Servizi scolastici comunale e presso le segreterie delle scuole, dovranno pervenire al Comune entro e non oltre il 3 maggio 2008; possono accedere ai benefici le famiglie, residenti nel Comune di Fermo, il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E. da allegare alla domanda), sulla base della dichiarazione dei redditi 2007 – periodo d’imposta 2006, non sia superiore ad €10.632,94. Confermata allo stesso modo, per l’anno scolastico 2007/2008, l’erogazione dei benefici concernente la borsa di studio per gli studenti della scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado (elementari, medie e superiori), non è legata al merito scolastico. Anche per questo beneficio il termine per la presentazione delle domande è il 3 maggio 2008, data in cui dovranno pervenire al Comune le richieste, compilate su un unico modello in distribuzione presso l’Ufficio Servizi scolastici comunale e presso le segreterie delle scuole. Anche i parametri I.S.E.E. sono gli stessi

.

il coro delle “voci bianche”

Fermo - Il Teatro dell’Aquila di Fermo è intento ad avviare la costituzione di un Coro di voci bianche da formare in collaborazione con il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo. Il Coro, eseguirà la “Turandot”, in programma nel novembre p.v. presso lo stesso Teatro di Fermo nella stagione d’opera 2008. La prospettiva per il futuro è di fare anche concerti. Per quest’ anno il periodo di frequenza è va da Aprile ad Ottobre (esclusi i mesi di Luglio ed Agosto). L’iscrizione va fatta compilando l’apposito modulo che dovrà essere consegnato alla segreteria del Conservatorio Pergolesi entro le ore 13 del 28 Marzo 2008. Il coro è aperto a ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Le lezioni, per le quali verrà rilasciata idonea certificazione, si svolgeranno presso il Conservatorio in via dell’Università 16 tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 oppure tutti i giovedì dalle 14.30 alle 16.30. L’esame di ammissione si svolgerà l’ aprile a partire dalle ore 14.30 presso il Conservatorio e consisterà in una prova di vocalità, intonazione e orecchio. La quota di frequenza è di € 150 (centocinquanta) da versare sul c.c. postale 15148638 intestato a Conservatorio di musica “Giovan Battista Pergolesi” di Fermo, causale “iscrizione coro voci bianche.” (Silvia Ilari)

Una festa per il teatro

Fermo - In occasione della Giornata Mondiale del Teatro giovedì prossimo 27 marzo il teatro dell’Aquila apri le sue porte alle molte compagnie teatrali del territorio: un’intera serata di festa, ad ingresso libero, in cui a partire dalle ore 19 si alterneranno il gruppo folkloristico “Li Mazzamurelli” di Ortezzano, la compagnia “Le Cappellette” di Porto San Giorgio, Tutto Danza, l’Associazione Improvvivo, OrtoMagico, Gli Amici del Teatro Fermano, compagnie dialettali e filodrammatiche, insieme per dare vita ad uno strepitoso spettacolo in cui per una volta il teatro festeggia se stesso.

Le ragazze di “Fermo 85”

Fermo - A Sirolo, nella prova che qualificava i migliori ginnasti dell'attività promozionale alla finale nazionale di Fiuggi, benissimo si sono comportate le ginnaste “Fermo 85” di 1° e 2° fascia. Nella 1° fascia la squadra A, si è classificata terza nei percorsi e prima nel collettivo. Quarta nei percorsi la squadra B, secondo sia nei percorsi che nel collettivo il team C. In 2° fascia prima nel collettivo e terza nei percorsi la squadra A, seconda in entrambe le categorie la formazione B.

Montegiorgio nella “storia e nell’ arte”

Fermano - “Montegiorgio nella storia e nell’ arte” è un’iniziativa dell’ Assessorato alla Cultura. A parlarcene è appunto l’ Assessore Giuliana Nerla che fa sapere di rinnovare “l' invito a tutte le famiglie che risiedono a Montegiorgio a andare in comune presso l' "ufficio segreteria" a ritirare una copia del libro "Montegiorgio nella storia e nell' arte". E continua : “ Il libro si intitola "Montegiorgio nella storia e nell'arte" ed è veramente prestigioso. E' di circa 450 pagine e contiene tutta la storia e tutte le ricchezze di questo territorio. La posizione geografica di Montegiorgio (con mezz' ora si va al mare e con mezz’ ora si va in montagna) sarebbe sufficiente per farne un luogo eccezionale. Ma Montegiorgio è molto di più: è l' arte, i personaggi illustri, le attività ricreative descritte in questo libro lo dimostrano. Questo assessorato non si voluto limitare a realizzare il libro, ma anche a regalarne una copia a tutte le famiglie residenti in questo territorio” (Silvia Ilari)