venerdì 29 febbraio 2008
i “Lunedì d’Autore”
Cineforum“Alla conquista dello spazio”
Cultura scientifica e tecnologica
Deposito di sabbia sulla costa
Dopo Micam
.
giovedì 28 febbraio 2008
teatro Pagani di Monterubbiano
Alla scoperta della ferrovia
Veglia di ascolto
AISM : Vincere la sclerosi multipla
Associazione culturale “Attivamente”
Porto Sant'Elpidio - La nuova realtà è formata da circa 30 giovani intenzionati a svolgere un ruolo attivo nella propria città: diverse saranno le attività e le iniziative dell’associazione che intende partecipare concretamente alla vita democratica del territorio, con tutti gli strumenti a loro disposizione. Il primo passo sarà un importante convegno sulla mafia e sulla diffusione della cultura della legalità: “Dall’impegno straordinario di pochi all’impegno ordinario di molti”; l’incontro si terrà il prossimo 14 marzo al teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, ospiti Roberto Saviano, autore di “Gomorra” e il vulcanico sacerdote anticamorra di Napoli don Luigi Merola
Corso di formazione
Ginnastica della Victoria Fermo
il futuro della Sadam
mercoledì 27 febbraio 2008
Regione Marche per il Fermano
“Circolo delle libertà”
Fermo - Nella locale sede di via Mazzini, i rappresentanti del Circolo dell’Assunta hanno illustrato alla stampa i prossimi eventi e le finalità del movimento. “Un movimento nato per promuovere la cultura” lo ha definito la Presidente provinciale Elisabetta Gabrielli. A tal proposito, il primo appuntamento previsto è una conferenza in cui Giorgio Calzecchi Onesti relazionerà sui “Piceni, ieri, oggi e domani” . A breve , inoltre, partiranno dei corsi professionali gratuiti tenuti da volontari quali un corso d’informatica e di modellismo. Maria Teresa Malacarne, socia del circolo, parla anche di corsi per aiutare i bambini extracomunitari nell’apprendimento dell’italiano e un progetto per avvicinare i giovani dalle aziende. Anche il Presidente dei “Gruppi della Libertà” delle Marche, braccio istituzionale di Forza Italia, ha sottolineato l’ impronta culturale dei circoli. Nell’ incontro, è stata annunciata, nelle Marche, anche la presenza di Michela Vittoria Brambilla prevista per le prossime settimane. A presiedere il circolo fermano “Dell’ Assunta” è Luciana D’Angelo la quale ha posto l’accento sulla disponibilità ad ascoltare chiunque abbia idee da proporre o problemi da risolvere” .
La Lega Consumatori nel territorio
Evento organizzato dai Servizi sociali
Entusiasmo per la BIT di Milano.
Torneo di scacchi
Podismo a Servigliano
Festival GialloMare 2008
martedì 26 febbraio 2008
Notizie dal Commissariato di Fermo
Confindustria Fermo
Teatro dell’Aquila
Walter Veltroni al PalaSavelli
Ma di chi è la colpa?
lunedì 25 febbraio 2008
Ex Fim: la svolta
Farmer Makets e Mr. Prezzi
Teatro Pagani di Monterubbiano
Per informazioni: Comune 0734/259980 - iL TiAeFfe 339/5719105. Inizio spettacoli ore 21:15 (lo spettacolo del 2 marzo inizierà alle ore 17:30). (lucia mecozzi)
Attività di controllo del territorio
Riconversione Sadam
Final Eight di Coppa Italia
Incontro Sala dei Ritratti.
Riflessione sulla condizione femminile
“La Memoria contro il Muro di gomma”
Il Calzaturiero Fermano al Micam
Fermano -Oltre 200 aziende calzaturiere del Fermano pronte per il Micam Shoevent di Milano. Si alza il sipario domani il Micam Shoevent, che proseguirà fino al 29 febbraio. E' l'evento che segna l'inizio di tutte le altre mostre calzaturiere italiane e straniere. Quest'anno gli espositori provenienti dal Fermano sono oltre 200, con un aumento che si attesta intorno al 15 per cento in più rispetto all'edizione 2007. Tra le novità segnalate da Confindustria Fermo ci sono nuovi espositori, la collaborazione sempre più marcata tra aziende per la presentazione di nuove linee, e la richiesta di maggiori spazi per gli stand. Il dato generale attesta che si è passati dai 73.351 mq del 2007 ai 74.301 del 2008. Gli espositori complessivi saranno 1.665 (di cui 1.139 italiani). Lo scorso anno furono 1.654. Confindustria Fermo sarà presente al Micam come punto di riferimento dei calzaturieri del Fermano. Il suo padiglione 4b06 diverrà per quattro giorni un imprescindibile luogo di incontri, fornitura di servizi, contatti, segreteria, a completa disposizione delle aziende associate, istituzioni pubbliche e private, clientela. Per favorire la conoscenza delle proprie imprese, Confindustria Fermo ha realizzato un agile catalogo delle aziende associate presenti al Micam che sarà distribuito a mò di guida a tutti gli operatori in fiera (visitatori, clienti, istituzioni, giornalisti, ecc.). Altra novità, la massiccia presenza prevista di visitatori provenienti dalla Russia e da alcune zone asiatiche. Il presidente della Sezione Calzaturieri di Confindustria Fermo Ronny Bigioni parte con ottimismo per Milano, sicuro del successo che la creatività, il genio e l’innovazione delle nostre collezioni avranno. Al termine del Micam Shoevent, una delegazione di russi raggiungerà le Marche per una serie di incontri nel Fermano e nel Maceratese, promossi da Confindustria Fermo. (lucia mecozzi)
Primo Quartiere eco-solidale
Amandola - Sulle splendide colline attorno ad Amandola, in frazione “Casa Tasso”, sorgerà un quartiere eco-solidale realizzato con la formula dell’autocostruzione: saranno gli stessi proprietari costituiti in cooperativa ad edificare le abitazioni. L’iniziativa è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Amandola, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore provinciale alle Politiche Sociali Licia Canigola e dall’assessore alla Protezione civile del Comune Roberto Testa. Provincia e Comune di Amandola hanno infatti predisposto un protocollo d’intesa per sostenere questo importante progetto che prevede la costruzione di 24 abitazioni destinate ad altrettanti nuclei familiari.
Nel progetto la Provincia fornirà i servizi di mediazione culturale sociale e accompagnerà gli utenti nel disbrigo delle pratiche burocratiche e nella progettazione con l’attivazione di uno specifico sportello in funzione per 3 giorni a settimana. Lo sportello seguirà la nascita della cooperativa di autocostruttori, affiancandola non solo nel periodo della costruzione materiale dell’abitazione, ma anche successivamente, mettendo a disposizione dei condomini un'azione continuativa di mediazione dei conflitti e sensibilizzando ai temi dell’etica del consumo e dell’ecologia. (lucia mecozzi)