venerdì 29 febbraio 2008

i “Lunedì d’Autore”

Porto San Giorgio - Al Cinema Italia con i “Lunedì d’Autore” . Riparte il ciclo dei “Lunedì d’Autore”, organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio in collaborazione con la Società Desideri: quattro proiezioni in programma al Cinema Italia di Porto San Giorgio, alle ore 21.30, con ingresso a euro 4,50. Lunedì 3 marzo si apre con il film “Sleuth – Gli insospettabili” (regia di K. Branagh) nel quale Jude Law e Michael Caine interpretano un attore e uno scrittore innamorati della stessa donna e per conquistarla saranno pronti a commettere le peggiori nefandezze. Si proseguirà lunedì 10 con “Leoni per agnelli” (regia di R. Redford con Tom Cruise, Robert Redford e Meryl Streep), la avventura di due studenti che si arruolano per andare a combattere in Afghanistan; lunedì 17 con “Nella valle di Elah” (regia di P. Haggis con Charlize Theron, Tommy Lee Jones, Susan Sarandon), la storia di un giovane soldato che, appena ritornato dalla guerra in Iraq, sparisce senza lasciare tracce. A chiudere il ciclo lunedì 31 marzo “La famiglia Savage” (regia di T. Jenkins con Laura Linney, Philip Seymour Hoffman), sulle tragicomiche vicende di due fratelli costretti a ritornare alla vecchia vita familiare da cui erano a loro tempo fuggiti.

Cineforum“Alla conquista dello spazio”

Porto San Giorgio - Riparte domenica 2 marzo il cineforum “Alla conquista di uno spazio” alla Sala Castellani di Porto San Giorgio, organizzato dal circolo del cinema “Metropolis” e dall’associazione culturale “Il Cielo sopra Berlino”, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio e della Provincia di Ascoli Piceno e con il patrocinio della Regione Marche. La rassegna, il cui filo conduttore è la ricerca di uno spazio di vita, di un’identità, di un senso dell’esistere, prevede sette appuntamenti: si inizia con “Nuovomondo” di Emanuele Crialese, per proseguire con “Il matrimonio di Tuya” (domenica 9 marzo), “Cento chiodi” (domenica 23 marzo), “L’amore sospetto” (domenica 6 aprile), “Requiem for a dream” (domenica 20 aprile), “Cronaca di una sparizione” (domenica 27 aprile) e “Il destino nel nome” (domenica 11 maggio). I film saranno introdotti e commentati dall’esperto di cinema Andrea Cardarelli. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.15. Ingresso con tessera FICC.

Cultura scientifica e tecnologica

Fermano - La settimana della cultura scientifica e tecnologica tra Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio. Si aprirà lunedì mattina la 18° settimana della cultura scientifica e tecnologica, organizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’Istituto Statale di Istruzione tecnica e professionale e scientifica, a cui fanno capo le sedi di Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio del Liceo scientifico. Martedì a Porto Sant’Elpidio, Simone Galeoti parlerà del cambiamento climatico: imparare dal passato per capire il futuro, Elvio Moretti, della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Urbino de “Le rocce raccontano la storia geologica delle Marche” e Manuela Silvia Campanini, dall’Università di Parma relazionerà su IPY (International Polar Year) e i cambiamenti nell'Artico: le ipotesi ed i modelli di Trausti Vallson. Giovedì 6 i convegni si terranno a Montegiorgio, con Fabio Marchesoni, della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino che tratterà delle onde gravitazionali. Per venerdì 7 quindi è prevista un’uscita a Camerino e per chiudere sabato 8 gli studenti presenteranno un report scientifico. Collegati a questa iniziativa anche numerosi seminari didattici e divulgativi dal titolo “Viaggi nella scienza”, di cui fa parte quello di questo pomeriggio alle ore 16 a Porto Sant’Elpidio, nel quale interverrà Nicola Sardo, della Facoltà di architettura di Camerino, che parlerà di architettura e fotografia, rappresentazione del paesaggio urbano.

Deposito di sabbia sulla costa

Marina Palmense - Una nuova perizia per il deposito di sabbia di Marina Palmense; Dopo mesi di calma torna alla ribalta la questione del deposito di sabbia di Marina Palmense: a riaprire la questione Legambiente Marche che ha presentato un esposto denuncia alla Corte dei Conti dell’Unione europea, alla Corte di Giustizia delle Comunità europee e alla Corte dei Conti delle Marche. Nell’esposto viene contestata l’incompatibilità delle sabbie prelevate dall’Arenaria a largo di Civitanova Marche con quelli del litorale fermano e per questo viene richiesta una perizia d’ufficio definitiva ed imparziale per fare luce sulla questione.

Dopo Micam

Fermo - Calato il sipario sul Micam, Confindustria Fermo, insieme a quella di Macerata e a Confindustria Marche anche quest’anno ha ospitato una delegazione di russi nelle Marche, russi che sono stati i maggiori acquirenti della fiera milanese. Questo weekend giungeranno 35 operatori russi accompagnati da alcuni giornalisti: oltre a diversi momenti di accoglienza e informazione sulle caratteristiche del nostro territorio e a momenti di gala, domenica si terrà un work shop all'Abbadia di Piastra, occasione di promozione della qualità e dello stile delle calzature marchigiane e un modo per prepararsi alla prossima edizione dell'OBUV di Mosca

.

giovedì 28 febbraio 2008

teatro Pagani di Monterubbiano

Monterubbiano - Sabato 1 marzo al teatro Pagani di Monterubbiano alle ore 21.15 in scena “L’arco dei tredici” di Alessandra Gallotta con l’associazione Educarteatrando, mentre domenica alle 17.30 il Pagani ospiterà “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, rappresentata dalla Compagnia Instabile di Salerno, spettacolo che apre la 4^ Rassegna al Teatro Pagani voluta dall’Amministrazione monterubbianese in collaborazione con la TiAeFfe e l’’Unione Italiana Libero Teatro per promuovere la prosa. Al delleApi di Porto Sant’Elpidio invece sempre alle 17.30 sul palco la compagnia Fontemaggiore di Perugina, per la rassegna “A teatro insieme” con il teatro comico d’attore de “I tre porcellini”.

Alla scoperta della ferrovia

Fermano - Con Italia Nostra alla scoperta della ferrovia dimenticata del Fermano Vi ricordo l’appuntamento di domenica con Italia Nostra per la Giornata Nazionale delle ferrovie dimenticate, nel nostro caso la Adriatico – Appennino, da Porto San Giorgio – Fermo ad Amandola. Intenso il programma: è stato organizzato un pullman a due piani di 80 posti ma al percorso lungo l’antico tragitto ferroviario di 57 chilometri si uniranno ciclisti, podisti ed escursionisti a cavallo. Il ritrovo è per le 8 a Porto San Giorgio, da cui ci si dirigerà a Fermo, all’ex stazione di Santa Lucia, quindi Monte Urano e Rapagnano per raggiungere l’ex stazione Girola. Si raggiungeranno poi le montagne, l’abbazia di San Ruffino, la pinacoteca di Montefortino, Amandola, dove si pranzerà e sarà organizzato un intrattenimento musicale. Nel pomeriggio l’allegra carovana sarà accolta dagli alfieri e musici storici di Servigliano, da dove poi si ripartirà per Porto San Giorgio. Per informazioni è possibile contattare la sede fermana di Italia Nostra ai numeri 0734/228628 o 348/8163918.

Veglia di ascolto

Fermo - E’ questo il proposito di don Francesco Monti che ha organizzato per domani sera una veglia di ascolto e preghiera presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova, alle ore 21.15, un momento di riflessione sul significato vero dell’essere cristiani in questo particolare momento storico del nostro Paese, soprattutto da un punto di vista politico. Filo conduttore dell’incontro lo stralcio del vangelo di Marco: “Non per essere servito ma per servire e dare la propria vita”.

AISM : Vincere la sclerosi multipla

Fermo - Sabato 1 e domenica 2 marzo, sabato 8 e domenica 9 marzo i volontari dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) saranno anche nelle piazze della nostra provincia per raccogliere fondi per la ricerca scientifica e per il sostegno ai malati di questa grave malattie I fondi saranno raccolti dalla vendita di piante di gardenia: in oltre tremila piazze italiane saranno distribuite dai volontari AISM 270.000 piante di gardenia con una donazione di 13 euro. I fondi raccolti saranno destinati alla ricerca scientifica e al sostegno dei malati di sclerosi multipla.. Nel territorio fermano saranno presenti a Fermo in Piazza del Popolo e a Campiglione all’interno del centro commerciale Oasi e a Porto San Giorgio lungo il Viale della Stazione.

Associazione culturale “Attivamente”

Porto Sant'Elpidio - La nuova realtà è formata da circa 30 giovani intenzionati a svolgere un ruolo attivo nella propria città: diverse saranno le attività e le iniziative dell’associazione che intende partecipare concretamente alla vita democratica del territorio, con tutti gli strumenti a loro disposizione. Il primo passo sarà un importante convegno sulla mafia e sulla diffusione della cultura della legalità: “Dall’impegno straordinario di pochi all’impegno ordinario di molti”; l’incontro si terrà il prossimo 14 marzo al teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, ospiti Roberto Saviano, autore di “Gomorra” e il vulcanico sacerdote anticamorra di Napoli don Luigi Merola

Corso di formazione

Amandola - Sarà presentato domani presso l'Auditorium dei Sibillini della Fondazione Carisap ad Amandola il Corso di formazione in "Psicologia della coppia e principi di mediazione familiare ad orientamento sistemico, fenomenologico - esistenziale integrato" che si terrà proprio nella città di Amandola. L'iniziativa è promossa dalla AIPAC - Associazione Italiana di Psicologia Applicata e della Comunicazione, dall’Assessorato alle politiche sociali della Provincia e dal comune di Amandola. Relatore sarà il prof. Franco Nanetti: si tratta di un corso di alta qualificazione professionale, di durata triennale, finalizzato alla formazione di "counselor", una specifica figura professionale il cui scopo è quello di sostenere le persone nel superare momenti di crisi e difficoltà personali e nel prendere decisioni funzionali a compiere nuove scelte e iniziare percorsi di cambiamento.

Ginnastica della Victoria Fermo

Fermo - Sabato 1 marzo a Genova, al “Vailant Palace”, con inizio alle ore 15, la squadra fermana affronterà la seconda prova del Campionato Italiano a squadre di Serie A. I ginnasti fermani, dopo aver conquistato il podio nella prima prova svoltasi a Pavia, sono chiamati a confermare e, se possibile, migliorare la propria posizione. La classifica attuale vede la Virtus Pasqualetti Macerata in testa con 165,15 punti, seguita da Ginnastica Carate con 162,40. Terza la Victoria con 160,40 punti. “Nella gara di esordio, siamo volutamente partiti piano. – dice l’allenatore fermano Oscar Stabile - Cercheremo ora di elevare il coefficiente tecnico di difficoltà nelle varie specialità, per puntare ad ottenere un punteggio migliore.”

il futuro della Sadam

Fermano - La prossima settimana dovrebbe essere quella decisiva per quanto riguarda la riconversione Sadam e per gli 80 lavoratori in attesa di essere reintegrati. Per il prossimo giovedì 6 marzo infatti il Comune di Fermo dovrebbe indicare il luogo dove sorgerà la centrale a biomasse e nello stesso giorno ci sarà il secondo incontro tra le rappresentanze sindacali della Sadam di Fermo e la proprietà, presso la sede romana della Unionzucchero. In questo incontro si individueranno i 20 operai che potranno per primi essere assunti nell’organico della nuova società, la Ned sylicon technology, che si occupa del fotovoltaico. Questi 20 lavoratori verranno selezionati inbase ai loro curricula e alle professionalità già in loro possesso, anche se sono comunque previsti corsi di formazione ad hoc.

mercoledì 27 febbraio 2008

Regione Marche per il Fermano

Fermo - La scorsa settimana si è tenuta la conferenza ristretta dei sindaci del Fermano in Regione: sindaci che sembravano tutti soddisfatti per la delibera regionale sulla casa della salute e per la predisposizione dell’area vasta. I giorni successivi invece in molti hanno cambiato idea e hanno polemizzato, proponendo anche una manifestazione di piazza per l’8 marzo. Luigi Vitali ha richiamato gli amministratori locali a spegnere le polemiche, sicuro dell’appoggio della Regione per la costituzione della Quinta provincia e per la soluzione delle questioni più urgenti del territorio.

“Circolo delle libertà”

Fermo - Nella locale sede di via Mazzini, i rappresentanti del Circolo dell’Assunta hanno illustrato alla stampa i prossimi eventi e le finalità del movimento. “Un movimento nato per promuovere la cultura” lo ha definito la Presidente provinciale Elisabetta Gabrielli. A tal proposito, il primo appuntamento previsto è una conferenza in cui Giorgio Calzecchi Onesti relazionerà sui “Piceni, ieri, oggi e domani” . A breve , inoltre, partiranno dei corsi professionali gratuiti tenuti da volontari quali un corso d’informatica e di modellismo. Maria Teresa Malacarne, socia del circolo, parla anche di corsi per aiutare i bambini extracomunitari nell’apprendimento dell’italiano e un progetto per avvicinare i giovani dalle aziende. Anche il Presidente dei “Gruppi della Libertà” delle Marche, braccio istituzionale di Forza Italia, ha sottolineato l’ impronta culturale dei circoli. Nell’ incontro, è stata annunciata, nelle Marche, anche la presenza di Michela Vittoria Brambilla prevista per le prossime settimane. A presiedere il circolo fermano “Dell’ Assunta” è Luciana D’Angelo la quale ha posto l’accento sulla disponibilità ad ascoltare chiunque abbia idee da proporre o problemi da risolvere” .

La Lega Consumatori nel territorio

Porto Sant'Elpidio - Sabato 1 marzo alle ore 16 in via della Corva a Porto Sant’Elpidio sarà inaugurato il nuovo sportello della lega consumatori del territorio, un ulteriore modo per essere vicino e al servizio del cittadino. (lucia mecozzi)

Evento organizzato dai Servizi sociali

Fermo - “La casa e il valore sociale e culturale dell’abitare” . Sarà questo il tema del secondo seminario organizzato dal settore Servizi sociali del comune di Fermo per il progetto Abito. L’appuntamento è per venerdì 29 alle ore 16 presso l’Aula multimediale di via Mazzini e in questo incontro si tratterà in particolare di chi viene a vivere nel Fermano da altre nazioni o continenti. Tra i relatori ci sarà il Prof. Gianluigi Mondaini, Architetto, Docente presso la facoltà d’Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, che tratterà il tema gettando lo sguardo sulla casa non solo quale “tetto” da garantirsi sopra la testa ma anche e soprattutto quale luogo delle più rilevanti attività e relazioni umane, inevitabilmente correlate, pertanto, alla cultura di chi vi abita. L’Architetto Paolo Strappato, Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Fermo, tratterà il tema: “Il PRG e le previsioni per l’edilizia residenziale pubblica nel Comune di Fermo”. Durante i lavori è prevista la presentazione di un’anteprima della mostra che il fotografo fermano Giovanni Marrozzini sta realizzando tra le famiglie giunte a Fermo provenienti da altri Paesi del mondo o da altre regioni d’Italia

Entusiasmo per la BIT di Milano.

Falerono - I prodotti faleronesi e quelli legati alla terra dei cinque nodi si sono messi in mostra alla Bit (Borsa internazionale del turismo) ottenendo ottimi riscontri anche dal pubblico straniero. Sono tornati con il sorriso sulle labbra gli amministratori di Falerone che sabato sono stati ospiti dello stand allestito dalla Regione Marche alla Bit di Milano con i prodotti del territorio. Una vetrina importante per promuovere non solo Falerone, ma la terra dei cinque nodi che ingloba anche i comuni di Servigliano, Monte Vidon Corrado, Montappone e Massa Fermana con la sua storia, i suoi paesaggi, ma che sta conquistando anche molti palati sotto il profilo gastronomico. (mate)

Torneo di scacchi

Porto Sant’Elpidio - Si è tenuto sabato scorso a Porto Sant’Elpidio, presso i locali della Croce Verde, il torneo di scacchi valido per i giochi sportivi studenteschi rivolto alle scuole medie della provincia di Ascoli Piceno. Una gara a squadre, organizzata dall’Ente Scacchi del Fermano, che ha visto contrapporsi dieci rappresentative maschili e due femminili per un totale di 64 giocatori. Per il girone maschile ha prevalso la scuola media “Galilei - Marconi” di Porto Sant’Elpidio, seguita da quella di Offida. Nel girone femminile ha prevalso invece San Benedetto del Tronto. I vincitori parteciperanno di diritto alla fase regionale dei giochi studenteschi che si terrà a San Severino il prossimo 5 aprile.

Podismo a Servigliano

Servigliano - Vi segnaliamo l’appuntamento di domenica 2 marzo a Servigliano, presso il Parco della Pace: qui l’Associazione podistica Valtenna organizza il campionato regionale individuale di cross assoluti e masters. Vi saranno gare per uomini e gare al femminile: i primi potranno misurarsi sulla distanza di 10, 8, 6 e 4 chilometri, mentre le donne sugli 8, 6 e 4 chilometri. Il ritrovo è per le ore 08.30. Iscrizioni entro giovedì 28 alle ore 20. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 349/2726052 e 335/5921690.

Festival GialloMare 2008

Fermano - Nutrito programma per il Festival GialloMare 2008 E’ stato presentato dall’assessore alla cultura di Porto San Giorgio Nuciari, e dall’omologo assessore Cifola, di Sant’Elpidio a Mare. Si parte sabato primo marzo a Porto San Giorgio con il reading teatrale “Mi fido di te”, tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Carlotto e Francesco Abate. Sarà presente Carlotto che dialogherà con lo scrittore Stefano Tassinari. A seguire martedì 4 marzo due appuntamenti a Sant’Elpidio a Mare: il primo alle 18, presso la contrada Sant’Elpidio, con il giovane ed emergente autore Alessandro Berselli che presenterà “Io non sono come voi”, e poi “A cena con l’Autore” all’osteria “il Re della Cantina” insieme a Grazia Verasani, autrice del romanzo “Quo vadis, baby?” da cui è stato tratto l’omonimo film con la regia di Salvatores. Il 7 sarà la volta del decano dei giallisti italiani, Loriano Macchiavelli, per proseguire poi con Piero Colaprico, Valerio Varesi e Carlo Lucarelli. Ci saranno inoltre spettacoli teatrali, cene con delitto ed una mostra dedicata a Carlo Jacono, uno dei più grandi illustratori italiani, autore di centinaia di copertine dei Gialli Mondatori: a Sant’Elpidio a Mare saranno esposte una quarantina di opere originali tutte dedicate ad Agata Christie che riproducono i suoi personaggi più amati, Poirot e miss Marple. Da non dimenticare il concorso letterario dedicato al Giallo con una collaborazione d’eccezione: un incipit realizzato da Valerio Varesi, l’autore dell’ispettore Soneri portato alla ribalta televisiva da Luca Barbareschi in “Nebbie e delitti”. Varesi ha realizzato un attacco di un racconto ambientandolo a Porto San Giorgio, un’atmosfera thriller che la fantasia di altri appassionati dovrà dipanare in una trama compiuta. Per informazioni consultare il sito www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 – 0734.8196372.

martedì 26 febbraio 2008

Notizie dal Commissariato di Fermo

Fermano - La giornata di ieri ha visto gli uomini del Commissariato di Fermo impegnati su più fronti: personale della Squadra Volante e della Sezione Anticrimine del Commissariato nel pomeriggio di ieri ha denunciato alla locale Procura della Repubblica un noto pregiudicato tossicodipendente, il quale si è reso protagonista di furto aggravato ai danni di una autovettura Opel Zafira parcheggiata sul Lungomare Gramsci sud nei pressi dello chalet Cocoloco. Il pregiudicato, dopo aver infranto il vetro posteriore dell’auto si era appropriato dei soldi contenuti in un marsupio lasciato incustodito all’interno dell’auto ed era poi fuggito a bordo della propria Fiat Punto. Grazie alla preziosa collaborazione di un cittadino che aveva assistito alla scena e che ha subito chiamato il 113 il malfattore è stato rintracciato e denunciato. Lavoro anche dal fronte prostituzione: sempre uomini della Squadra Volante nel corso dell’attività finalizzata alla prevenzione e contrasto del fenomeno alle ore 21,55 e 22,30 di ieri hanno proceduto alla contestazione della violazione di cui all’art. 527 c.p., atti osceni in luogo pubblico, a due clienti e ad altrettante prostitute di nazionalità rumena, uno di anni 46 imprenditore residente a Tolentino (MC), ed un altro residente di anni 43 operaio edile residente in Provincia di Campobasso. Nella circostanza gli stessi stavano compiendo atti sessuali in un parcheggio di Via Mar Caspio nel Comune di Porto Sant’Elpidio: la continua vigilanza della Polizia non sembra ancora scoraggiare i clienti delle prostitute, i quali non si premurano neanche di andare in un posto più sicuro. Infine la Squadra Volante ieri sera alle ore 22,40 in Via Murri a Fermo ha denunciato per guida in stato d’ebbrezza un cittadino di Fermo di 21 anni il quale era alla guida di una Polo. Lo stesso aveva un tasso di alcolemia nel sangue 4 volte superiore al limite massimo consentito dalla legge. Il Commissariato di Fermo però questa mattina sarà impegnato anche in un’operazione più edificante: infatti gli alunni della 4 e 5 classe della Scuola Primaria “G. Breccia - Fratadocchi” di Montottone, accompagnati dalle loro insegnanti, fanno visita al Commissariato di Fermo. Nel corso della visita l’Ispettore Capo Ress Monica, l’Assistente Capo Zaza Filippo e l’Agente Scelto Bertoni Claudia, spiegheranno ai bambini il funzionamento di un Commissariato di Polizia. Visiteranno la Polizia Scientifica e le Volanti e le Moto della Polizia. Al termine della visita il dirigente Taschetti consegnerà ad ogni alunno un attestato di partecipazione. Tale iniziativa si colloca nell’ambito delle iniziative rientranti nel progetto di educazione alla legalità e di prossimità “Il poliziotto un amico in più” che ogni anno il Dipartimento della Pubblica Sicurezza organizza per gli studenti delle scuole. (lucia mecozzi)

Confindustria Fermo

Fermo - Fabiano Alessandrini, presidente Steat il nuovo presidente della sezione Turismo di Confindustria Fermo; L'elezione è avvenuta venerdì 22 febbraio nel corso dell'assemblea di sezione che aggrega 13 realtà turistiche del territorio. Tre intanto sono le linee generali su cui intende muoversi. La prima riguarda la crescita della sezione Turismo: anzitutto lavorare per aggregare altre realtà turistiche del territorio e nel frattempo dare più forza all’associazione, aumentandone le dimensioni; In secondo luogo è necessaria una nuova politica turistica per il territorio, lavorando in sinergia con tutti i protagonisti del turismo nel territorio: istituzioni pubbliche, privati, enti, camera di commercio. Infine fondamentale è la collaborazione all'interno della stessa Confindustria Fermo tra realtà diverse ma con ricadute nell'ambito turistico: ristoranti, alberghi, logistica, spacci aziendali, ecc. . (lucia mecozzi)

Teatro dell’Aquila

Fermo - Giovedì 28 febbraio in esclusiva regionale al Teatro dell’Aquila, i Berliner Philarmoniker in concerto In programma il prossimo giovedì 28 febbraio il concerto in esclusiva regionale del Sestetto d’Archi Berliner Philarmoniker alle ore 21.15 al Teatro dell’Aquila. I musicisti dei Berliner Philharmoniker danno vita a numerose e varie compagini di musica da camera (Quintetto, Sestetto, Ottetto, Streicher Solisten, Philharmonisches Virtuosen, Ensemble Wien-Berlin, ecc.). Il sestetto è composta da: Bernard Hartog, violino di spalla della Radio-Sinfonie Orchester Berlin dal 1980; Rudiger Liebermann, dal 1980 primo violino dei Filarmonici di Berlino; Matthew Hunter inizia a 7 anni lo studio del violino poi decide di suonare la viola a 27 anni, dal 2003 insegna al Conservatorio Hanns-Eisler di Berlino; Walter Kussner dal 1998 suona con i Filarmonica e dal 1991 insegna all’università di Berlino; Martin Loehr dal 1996 violoncello solista dell’Orchestra dei Filarmonici di Berlino; Ansgar Schneider è primo violoncello della Radio Sinfonie Orchester di Stuttgart. Dunque un concerto in esclusiva regionale (4 concerti unici in Italia) che vede già una grande richiesta di biglietti. (lucia mecozzi)

Walter Veltroni al PalaSavelli

Porto San Giorgio - Una platea festante accoglie, a Porto San Giorgio, Walter Veltroni. E’ stato un vero e proprio bagno di folla. L’Onorevole Veltroni è arrivato al Palasevelli, a bordo del caratteristico pullman, con circa 40 minuti di ritardo sulla tabella di marcia. Ad accoglierlo il Sindaco Brignocchi e numerosi politici non solo fermani. Tra loro l’Onorevole Pietro Colonnella, il Governatore Spacca, assessori e consiglieri regionali e provinciali, e numerosi sindaci della Quinta provincia fra cui Andrenacci e Marinozzi. Un clima di festa si è subito instaurato tra il leader ed il numeroso pubblico presente fra cui spiccavano moltissime nuove leve. Giovani che, pieni di timore, hanno pronunciato parole di benvenuto. Presente la “Premiata Montegranaro, che ha consegnato, all’esponente del Partito Democratico, un pallone ed una maglia. In tutto il Palasavelli si gustava un’atmosfera di gioia e di fraternità. Giovani, meno giovani ed anziani osannanti per la gradita visita e forse speranzosi di ritrovare nella politica qualcosa di nuovo. (mate)

Ma di chi è la colpa?

Fermano - Ferve in tutta Italia la competizione elettorale fatta, non doveva più succedere almeno cosi ci avevano promesso, di attacchi reciproci. Andremo a votare con partiti o coalizioni nuove o meglio rivisitate. Da una parte il Popolo delle Libertà ovvero la solita ammucchiata delle forze di destra, anche se si ostinano a parlare di centro il che rimane difficile da poter comprendere dopo l’uscita del gruppo Casini, con l’aggiunta della solita Lega Nord, ovvero coloro i quali vedrebbero bene dividere la nazione in aree vaste (del resto l’Italia era costituita da diversi stati autonomi la cui unità è costata parecchio in vite umane) alla quale si è andata ad aggiungere l’antagonismo rappresentato dalla stessa filosofia, ma trasportata nel meridione. Il neo Partito Democratico, che doveva correre da solo, ha allargato le fila: prima a Di Pietro e adesso al team Pannella. E qui ci sorge spontanea una domanda. Come si faranno a conciliare i valori cristiani con quelli radicali? Stessa domanda potremmo traghettarla a destra. Come conciliare la voglia di secessione tipica dei movimenti federali con ideali di patriottismo come quelli di Alleanza Nazionale? A questi due gruppi dobbiamo aggiungerne, solo per citare i principali, altri. Ovvero la coalizione di sinistra detta “Sinistra Arcobaleno” dove si trovano a convivere politici con ideologie poco conciliabili ed il centro “cattolico”, cattolico tra parentesi vista l’etica di alcuni membri di spicco che di cattolico hanno poco. Insomma la solita situazione dal sapore di ammucchiata che di certo non permetterà una governabilità del Paese a causa del frazionamento, infatti ai grandi gruppi dobbiamo aggiungerne minori, forze politiche in corsa che difficilmente potranno conquistare una maggioranza stabile. Ognuno porta il proprio sondaggio, e come vuole la routine, abbiamo solo vincitori, si perché i perdenti saranno gli elettori, e ci spieghiamo. Tutti sapevano di una legge elettorale che faceva acqua da tutte le parti e, nonostante questo, hanno preteso che si procedesse a nuove elezioni. Una situazione grave della quale ignoriamo i responsabili, anche se li conosciamo tutti. (mate)

lunedì 25 febbraio 2008

Ex Fim: la svolta

Porto Sant'elpidio - Sembra delinearsi finalmente una svolta definitiva per l’ex Fim, la fabbrica di concimi per l’agricoltura di inizio del ‘900, da vent’anni in attesa di bonifica e riconversione. Sabato mattina nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stato raggiunto l’accordo definitivo e tra circa un paio di settimane, un mese al massimo partiranno i lavori: la bonifica anzitutto e quindi la sistemazione del corpo centrale del grande stabilimento, ormai diventato simbolo di degrado sul lungomare Faleriense; sarà la cattedrale per prima ad essere sistemata e che verrà resa dal comune spazio pubblico, per ospitare numerose attività della cittadinanza. (lucia mecozzi)

Farmer Makets e Mr. Prezzi

Fermo - Fermo Libera sui farmer markets e mr. Prezzi: proposta di assemblea sui buoni locali . Il vicepresidente di Fermo Libera Andrea Gianni ritiene contradditorie le proteste dell’Associazione dei Commercianti di Fermo sull’apertura del Farmer Market: non si può affermare da una parte che i prodotti offerti saranno pochissimi, e poi avere paura della concorrenza sleale. Se i prezzi dei prodotti in vendita saranno, e certamente lo saranno, più bassi di quelli offerti dai negozi e dai supermercati, ci sarà un vantaggio economico reale per tutti, specialmente per coloro che sono in difficoltà nel far quadrare i conti del bilancio familiare, che sono poi le persone che il Comune di Fermo, con questa pregevole iniziativa, vuole tutelare. Cosa impedisce, inoltre, ai commercianti, di accogliere la proposta di bloccare i prezzi aderendo all’accordo che già altri hanno sottoscritto con la Regione Marche? Un accordo sostenuto da una straordinaria campagna pubblicitaria fatta a spese della Regione, che promuove gratis solo un centinaio di prodotti, venduti in prevalenza in alcune grandi catene di distribuzione, tra cui la Coop Adriatica, che già pratica questo tipo di promozione e non aveva certo bisogno dell’aiuto dell’Ente marchigiano. Per rilanciare l’economia locale, avevamo già proposto, insieme all’associazione “La Tela” (www.latela.org), l’idea di iniziare a ragionare sui buoni sconto locali, dei buoni da distribuire gratuitamente ai cittadini, e che danno diritto ad uno sconto avente una caratteristica particolare: di poter essere rispeso infinite volte, senza rappresentare una perdita come i normali sconti. Da qui, allora, vorremmo ripartire, per ristabilire quei rapporti che avevamo già avviato grazie alla mediazione dell’innovativo servizio marketing del Comune di Fermo, per poter ricominciare, attraverso i buoni sconto, essi stessi promotori del nostro territorio, quel cammino che ci porterà a difendere il commercio e la produzione locali, anche tramite filiere corte e circolari. (lucia mecozzi)


Teatro Pagani di Monterubbiano

Monterubbiano - Al via domenica la 4° rassegna al teatro Pagani di Monterubbiano Sarà la Compagnia Instabile di Bellizzi (Salerno) ad aprire la 4^ Rassegna con un classico della commedia napoletana: “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo. Questo spettacolo a Mionterubbiano è stato reso possibile grazie alla collaborazione del TiAeFfe e dell’Unione Italiana Libero Teatro in un programma di scambi culturali con la Campania, iniziato l’anno scorso quando iL TiAeFfe è stato invitato a rappresentare una commedia in dialetto fermano nella provincia di Salerno. Le altre commedie in programma sono: il 15 marzo “Tutto cuscì ‘mbruisamente” del Gruppo G. Ginobili di Petriolo; il 29 marzo “L’albergo del buon riposo” del Gruppo Teatralia di Grottammare ed infine, il13 aprile “Il diavolo con le zinne” del Gruppo “Il teatro dei picari” di Macerata.
Per informazioni: Comune 0734/259980 - iL TiAeFfe 339/5719105. Inizio spettacoli ore 21:15 (lo spettacolo del 2 marzo inizierà alle ore 17:30). (lucia mecozzi)

Attività di controllo del territorio

Fermano - Il fine settimana del Commissariato di Fermo Personale della Squadra Volante nel fine settimana, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, soprattutto nel corso dei pattugliamenti notturni, ha identificato 79 persone e controllato 39 autovetture. Nella notte appena trascorsa alle ore 2,30 e alle ore 3,00 circa personale della Squadra Volante ha inoltre proceduto alla contestazione della violazione di cui all’art. 527 c.p., atti osceni in luogo pubblico, a due cittadine rumene e a due clienti uno residente a Civitanova Marche ed uno nel Comune di Montegiorgio, trovati a compiere atti sessuali rispettivamente in Via Mar Tirreno e in Via Mar Caspio nel Comune di Porto Sant’Elpidio.

Riconversione Sadam

Fermo - Riconversione Sadam: lo stato di avanzamento Si è tenuto, presso la sede di Unionzucchero a Roma, l’incontro con il gruppo. Nell’incontro è stata rilevata la necessità di definire da subito la locazione della centrale dalla quale dipende tutto il progetto di riconversione; infatti collegata alla centrale, quindi nella stessa area, verranno ubicate la sede dell’Engeneering e dello stabilimento per la produzione di pannelli al silicio per il fotovoltaico. Per questo motivo nei prossimi giorni solleciteremo tutti i livelli istituzionali per la formulazione di una proposta in grado di raccogliere la condivisione di tutti i soggetti interessati. I tempi a disposizione non sono lunghi e la riuscita del progetto dipende anche dalla celerità con la quale devono essere assunte alcune decisioni. Oltre alla centrale ed alla società dei engeneering, la produzione dei pannelli al silicio verrà avviata sperimentalmente nella sede dove era allocato il confezionamento e nei prossimi giorni i lavoratori di Fermo saranno contattati per verificare una prima disponibilità ad operare nella suddetta produzione. Per il prossimo 6 Marzo abbiamo convenuto di rivederci presso Unionzucchero per verificare le condizioni economico - normative con le quali inizierà la nuova attività. Il polo produttivo che si determina con il progetto di riconversione può rappresentare un’occasione di sviluppo per l’intero territorio; oltre che dalla volontà di Eridania la buona riuscita dipende anche dalla tempistica della cantierabilità. (lucia mecozzi)

Final Eight di Coppa Italia

Porto San Giorgio - In arrivo le Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 .Da giovedì 6 a sabato 8 Marzo il Palasavelli di Porto San Giorgio ospiterà la fase finale della coppa Italia di Calcio a 5 serie A2. Putignano, Modugno, Spoleto, Torrino, Cagliari, Domus, Torino, SanGiorgio: sono queste le otto squadre che si giocheranno il trofeo più ambito dando dimostrazione di come le capacità tecniche unite all’impegno e alla volontà garantiscono sempre il successo dello sport. Un prestigioso evento calcistico che appassionerà i tanti praticanti di questo sport che anno dopo anno aumentano consistentemente. Solo nelle Marche ci sono 648 squadre di calcio a cinque che, aggiunte a quelle affiliate UISP e dilettantistiche, superano le 1300 unità. La manifestazione prenderà il via Giovedì 6 Marzo con i quarti di finale: alle 14 si incontreranno Domusdemaria (CA) e Putignano, alle 16 Cagliari – Modugno, alle 18 Torino vs Spoleto e alle 20 la San Giorgio contro il Torino. Nei giorni successivi seguiranno le semifinali e le finali La manifestazione rappresenta anche un’occasione di promozione del territorio che, sia con l’arrivo dei tifosi e degli appassionati da tutto lo stivale sia dalle riprese dei media nazionali e locali, garantirà visibilità alla provincia di Fermo e alle sue bellezze. Invitiamo tutti ad accreditarsi presso il sito della società, www.sangiorgioc5.it, per contribuire a realizzare un sogno che speriamo si coroni con la vittoria della nostra casalinga. (lucia mecozzi)

Incontro Sala dei Ritratti.

Fermo - “L’Assemblea Costituente: il laboratorio della democrazia” . Presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo sabato 1 marzo alle ore 17.30 si terrà un incontro sulla Costituzione, in occasione del suo 60° anniversario: in particolare sui lavori dell’Assemblea Costituente, vero laboratorio della democrazia. L’incontro è organizzato dall’Istituto per il Movimento di Liberazione delle Marche, dall’Istituto di Storia Contemporanea e dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso. Interverranno il presidente della provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi e il preside dell’Università di Giurisprudenza di Teramo Michele Ainis. Verranno letti dei brani di interventi dell’Assemblea Costituente. (lucia mecozzi)

Riflessione sulla condizione femminile

Fermano - Marzo: con la Provincia di Ascoli Piceno; una riflessione sulla condizione femminile. Il mese di marzo, tradizionalmente dedicato alle iniziative utili a riflettere sulla condizione femminile e sull’evoluzione del ruolo delle donne nella società contemporanea, sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti organizzati direttamente dall’assessorato provinciale alle Politiche Sociali e Pari Opportunità. Si comincia il 1° marzo alle 21 a S. Elpidio a Mare dove all’Auditorium “Giusti”, per iniziativa del Comune, si terrà la tavola rotonda sul tema “Donne figlie di Eva” con la partecipazione degli studenti. Il 7 marzo alle 9,30, al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, l’Assessorato e la Commissione Pari Opportunità della Provincia, la Regione Marche, il Comune di Porto Sant’Elpidio presentano lo spettacolo teatrale “Dedicato …a tutte le donne” a cura della Compagnia “Ponte tra culture” di Ancona. A seguire, si terrà un convegno per illustrare la proposta di legge regionale “Interventi contro la violenza delle donne” . Il giorno successivo, 8 marzo, alle 16,30, la libreria Rinascita di Ascoli Piceno ospiterà la premiazione delle vincitrici del concorso di poesia e prosa “I colori delle donne” promosso dall’Assessorato e Commissione Pari Opportunità della Provincia di Ascoli Piceno. Il 9 marzo alle 16, ancora al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, per iniziativa del Comune e dello SPI CGIL di Fermo, si terrà un incontro pubblico sul tema “Narrazione e scrittura autobiografica femminile”. Il 14 marzo alle 9 a Grottammare si terrà un incontro pubblico sul tema “Abuso e maltrattamento – Approcci e metodologie tra Nord e Sud del Mondo – L’esperienza dello Human Solidarity Children Village” organizzato dalla Provincia in collaborazione con il G.U.S. (Gruppo Umana Solidarietà) di Macerata. Il mese di eventi dedicati al mondo femminile si concluderà giovedì 20 marzo ad Offida dove alle 17, all’Enoteca Regionale delle Marche, è in programma il convegno “Il valore della differenza” alla presenza, tra gli altri, di Donatella Linguiti, sottosegretario di Stato per i Diritti e le Pari Opportunità. La stessa Enoteca regionale di Offida ospiterà fino al 25 marzo una mostra fotografica e dei prodotti realizzati da qualificate aziende artigiane a conduzione femminile. (lucia mecozzi)

“La Memoria contro il Muro di gomma”

Fermo - “La Memoria contro il Muro di gomma”, incontro con la prof. Daria Bonfietti, Presidente Associazione Familiari Vittime di Ustica L'Università di Macerata, sede di Fermo, Facoltà di Beni Culturali, organizza per martedì 26 febbraio, alle ore 11, presso l'Aula Magna di Corso Cefalonia, 70, un importante incontro con la professoressa Daria Bonfietti, Presidente Associazione Familiari delle Vittime di Ustica. Dalla professoressa Bonfietti e dalla sua associazione nasce il “Museo per la Memoria di Ustica”, inaugurato il 27 giugno 2007 a Bologna, nel 27esimo anniversario della strage. Il museo è costituito da un'installazione permanente, realizzata dall'artista francese Christian Boltanski, e allestita all'interno di un ex deposito della società di trasporti pubblici bolognese (l'ATC), in zona Corticella. Nel corso dell'incontro verrà proiettato un video in cui si ripercorrono tutte le fasi della realizzazione del museo. (lucia mecozzi)

Il Calzaturiero Fermano al Micam

Fermano -Oltre 200 aziende calzaturiere del Fermano pronte per il Micam Shoevent di Milano. Si alza il sipario domani il Micam Shoevent, che proseguirà fino al 29 febbraio. E' l'evento che segna l'inizio di tutte le altre mostre calzaturiere italiane e straniere. Quest'anno gli espositori provenienti dal Fermano sono oltre 200, con un aumento che si attesta intorno al 15 per cento in più rispetto all'edizione 2007. Tra le novità segnalate da Confindustria Fermo ci sono nuovi espositori, la collaborazione sempre più marcata tra aziende per la presentazione di nuove linee, e la richiesta di maggiori spazi per gli stand. Il dato generale attesta che si è passati dai 73.351 mq del 2007 ai 74.301 del 2008. Gli espositori complessivi saranno 1.665 (di cui 1.139 italiani). Lo scorso anno furono 1.654. Confindustria Fermo sarà presente al Micam come punto di riferimento dei calzaturieri del Fermano. Il suo padiglione 4b06 diverrà per quattro giorni un imprescindibile luogo di incontri, fornitura di servizi, contatti, segreteria, a completa disposizione delle aziende associate, istituzioni pubbliche e private, clientela. Per favorire la conoscenza delle proprie imprese, Confindustria Fermo ha realizzato un agile catalogo delle aziende associate presenti al Micam che sarà distribuito a mò di guida a tutti gli operatori in fiera (visitatori, clienti, istituzioni, giornalisti, ecc.). Altra novità, la massiccia presenza prevista di visitatori provenienti dalla Russia e da alcune zone asiatiche. Il presidente della Sezione Calzaturieri di Confindustria Fermo Ronny Bigioni parte con ottimismo per Milano, sicuro del successo che la creatività, il genio e l’innovazione delle nostre collezioni avranno. Al termine del Micam Shoevent, una delegazione di russi raggiungerà le Marche per una serie di incontri nel Fermano e nel Maceratese, promossi da Confindustria Fermo. (lucia mecozzi)

Primo Quartiere eco-solidale

Amandola - Sulle splendide colline attorno ad Amandola, in frazione “Casa Tasso”, sorgerà un quartiere eco-solidale realizzato con la formula dell’autocostruzione: saranno gli stessi proprietari costituiti in cooperativa ad edificare le abitazioni. L’iniziativa è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Amandola, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore provinciale alle Politiche Sociali Licia Canigola e dall’assessore alla Protezione civile del Comune Roberto Testa. Provincia e Comune di Amandola hanno infatti predisposto un protocollo d’intesa per sostenere questo importante progetto che prevede la costruzione di 24 abitazioni destinate ad altrettanti nuclei familiari.

Verranno utilizzati materiali a basso impatto ambientale e, se possibile, anche impianti di energia rinnovabile come pannelli solari. Il bando, che verrà approvato dal Consiglio comunale di Amandola e pubblicato questa settimana, servirà ad individuare i soggetti beneficiari che costituiranno la cooperativa. Le case saranno di circa 90 metri quadri più garage e giardino ed è in programma la creazione di spazi comuni dedicati all’infanzia e ad attività culturali e d’aggregazione. Tra i requisiti è richiesto un reddito annuo lordo non superiore ai 40mila euro e non inferiore ai 20 mila. L’auto-costruzione permetterà di abbattere i costi di mercato fino al 50% per una spesa massima di circa 90mila euro ad alloggio, tutto compreso. Saranno particolarmente privilegiate le giovani coppie e i residenti di Amandola e dintorni, ma in ogni caso possono partecipari anche i cittadini comunitari ed extracomunitari, in regola con il permesso di soggiorno. Saranno a breve organizzate diverse assemblee pubbliche per spiegare nei dettagli il bando.
Nel progetto la Provincia fornirà i servizi di mediazione culturale sociale e accompagnerà gli utenti nel disbrigo delle pratiche burocratiche e nella progettazione con l’attivazione di uno specifico sportello in funzione per 3 giorni a settimana. Lo sportello seguirà la nascita della cooperativa di autocostruttori, affiancandola non solo nel periodo della costruzione materiale dell’abitazione, ma anche successivamente, mettendo a disposizione dei condomini un'azione continuativa di mediazione dei conflitti e sensibilizzando ai temi dell’etica del consumo e dell’ecologia. (lucia mecozzi)