Amandola - Sulle splendide colline attorno ad Amandola, in frazione “Casa Tasso”, sorgerà un quartiere eco-solidale realizzato con la formula dell’autocostruzione: saranno gli stessi proprietari costituiti in cooperativa ad edificare le abitazioni. L’iniziativa è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Amandola, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore provinciale alle Politiche Sociali Licia Canigola e dall’assessore alla Protezione civile del Comune Roberto Testa. Provincia e Comune di Amandola hanno infatti predisposto un protocollo d’intesa per sostenere questo importante progetto che prevede la costruzione di 24 abitazioni destinate ad altrettanti nuclei familiari.
Nel progetto la Provincia fornirà i servizi di mediazione culturale sociale e accompagnerà gli utenti nel disbrigo delle pratiche burocratiche e nella progettazione con l’attivazione di uno specifico sportello in funzione per 3 giorni a settimana. Lo sportello seguirà la nascita della cooperativa di autocostruttori, affiancandola non solo nel periodo della costruzione materiale dell’abitazione, ma anche successivamente, mettendo a disposizione dei condomini un'azione continuativa di mediazione dei conflitti e sensibilizzando ai temi dell’etica del consumo e dell’ecologia. (lucia mecozzi)
1 commento:
Sfumato come l' autocostruzione a Monteriggioni e a Cittadella? Il progetto di Autocostruzione ad Amandola che fine ha fatto?
Posta un commento