venerdì 22 febbraio 2008

L’economista Tedeschi

Fermo -A Palazzo dei Priori sabato 1 marzo l’Associazione ArteCulturaMestiere di Montegranaro organizza un interessante incontro con l’economista Ettore Gotti Tedeschi sul tema “Descrizione della situazione economica dell’Italia”. Per l’occasione sarà anche presentata il suo libro, edito dalla Bocconi di Milano, “Spiriti Animali. La concorrenza giusta”. Interverranno il sindaco di Fermo Di Ruscio, l’assessore regionale alle Attività produttive Giancarlo Giaccaglia e il presidente dell’Eurosportello presso la Camera di Commercio Graziano Di Battista. (lucia mecozzi)

bandi per il Porto

Porto San Giorgio - Saranno pubblicati in questi giorni i bandi per presentare i progetti per il porto. L’accordo è stato raggiunto dall’assessore Marangoni e dalla capitaneria di porto: interesseranno il Pic pesca e la gestione del mercato ittico e delle banchine. (lucia mecozzi)

Banca pubblica del Fermano

Fermano - Da Fermo Libera la proposta di una banca pubblica del Fermano Al prossimo Consiglio Comunale di Fermo si tratterà di una interrogazione posta da un esponente di una lista civica di minoranza circa l’operazione fallimentare con la Unicredit Bank, un calcolo sbagliato dei futuri tassi d’interesse di una parte molto consistente del debito comunale. In attesa di spiegazioni e dei risultati delle analisi affidate ad una società di consulenza finanziaria, alla quale è sta richiesta anche un proposta per risolvere la complicata situazione economica del Comune e sperando in un nuovo corso della gestione finanziaria dell’ente, dalla lista civica Fermo Libera arriva una proposta: la creazione di un banca di proprietà dei comuni della Provincia del fermano, magari con il controllo diretto ma minoritario esercitato attraverso un azionariato diffuso da parte dei cittadini, indirizzata verso lo sviluppo delle attività locali. I comuni soci potrebbero accendere progressivamente i nuovi mutui nella loro banca, e gli attivi sarebbero così distribuiti di nuovo ai comuni e quindi alla collettività, generando un circolo virtuoso di denaro per l’economia locale. Sarebbe opportuno discuterne alla prossima Assemblea dei Sindaco.

Sanità Fermana

Fermano - Sanità fermana: l’ultimo incontro tra Spacca e la conferenza dei Sindaci Il direttore della zona territoriale n.11, Mario Forti, resterà al suo posto. Lo ha detto l’ Assessore regionale alla sanità Almerino Mezzolani. Per Mezzolani, Forti “si sta impegnando per il territorio e applica gli indirizzi dati” . Inoltre, si è impegnato a venire e ad indire nel Fermano, una conferenza stampa e per dimostrare che si stanno mantenendo gli impegni presi. “Un nuovo nosocomio non è una priorità solo per Fermo, ma è di importanza strategica per tutta la Regione” continua parlando della proposta di costruzione di un nuovo ospedale. Di sanità si è parlato anche in un incontro tra il Comitato ristretto dei Sindaci del Fermano e il Governatore Spacca, tenutosi il 21 febbraio ad Ancona. Uno dei temi trattati è stata la delibera, che la massima autorità regionale ha firmato, riguardante le linee d’indirizzo per la gestione integrata dei servizi sociosanitari territoriali nell’ aerea di Fermo, la quale sarà discussa nella seduta di Giunta in programma per lunedì. Il percorso proposto nell’ atto deliberativo si occuperà di favorire l’ istituzione della Casa della salute che riunirebbe in un’unica struttura, servizi territoriali, ambulatori e centri dedicati alle cure primarie. Di Ruscio, Sindaco di Fermo, ha parlato di un’integrazione tra Fermo, San Benedetto del Tronto e Ascoli per realizzare la suddetta Casa della salute ma ha sottolineato come, a suo giudizio, si siano fatti passi indietro in quanto i Comuni del Fermano si trovano in un progetto “ insieme ad altri 76” . Altra decisione: verranno tenute bimestralmente una serie di riunioni, alternativamente a Fermo e ad Ancona, al fine di predisporre un’ “agenda di lavori” , volti al consolidamento della Quinta provincia entro maggio 2009. A Fermo, intanto, oltre ad un’assemblea pubblica riguardante il tema scottante della sanità. (Silvia Ilari)

Ampliamento Monaldi

Petritoli - La posizione degli ambientalisti sull’ampliamento Monaldi Nei giorni scorsi ho interpellato il titolare della Monaldi spa, Luca Monaldi, che ci ha illustrato il progetto di ampliamento della propria azienda: cinque nuovi capannoni destinati all’allevamento di galline, ala luce della nuova normativa europea che obbliga ad allevare gli animali in spazi più ampi. Se da un lato si può lodare il loro impegno volto al benessere dei propri animali, da più parti sono piovute le polemiche per l’impatto ecologico e ambientale che queste nuove strutture creeranno. Sono diverse associazioni ambientaliste del territorio, rappresentate da Giovanni Conte, da sempre attivo in tutte le questioni che riguardano la tutela e salvaguardia dell’ambiente; a queste si sono uniti i titolari dei molti agriturismi che insistono sulla Valdaso. Il paesaggio che hanno scelto per la loro attività verrebbe pesantemente stravolto dalla costruzione di altri capannoni industriali, che tra l’altro possono anche creare cattivi odori: di certo tutte cose renderebbero poco gradevole il soggiorno di chi ha deciso di trascorrere un weekend nella nostra terra. Entrambe le parti hanno avanzato le loro ragioni: ora la parola spetta al settore ambiente della Regione Marche che sta esaminando il progetto e darà un parere vincolante sulla questione. (lucia mecozzi)


Viabilità a Santa Caterina

Fermo - Viabilità a Santa Caterina: un mare di polemiche. Da circa un mese è stato reso noto che Santa Caterina a breve dovrebbe vivere una rivoluzione per quanto riguarda la viabilità: saranno cioè istituiti dei sensi unici per ovviare all’intasamento che quotidianamente si crea in via Trieste e in via Pompeiana. Qui sono concentrate molte attività commerciali e la strada è piuttosto stretta quindi tra parcheggi selvaggi, auto e furgoni ogni giorno la situazione è sempre più caotica. Istituire i sensi unici regolarizzerebbe il traffico e creerebbe almeno 30 -40 nuovi parcheggi, come ci ha spiegato anche il vigile di quartiere Fabrizio Traini. Ma alcuni commercianti del quartiere non ci stanno: pensano che questa novità significherà solo creare disagio ai loro clienti e quindi penalizzare le loro attività; tra l’altro alcuni sostengono che i parcheggi ricavati non saranno poi così tanti. Continuando il nostro giro tra i bar, macellerie e negozi della zona abbiamo sentito anche commercianti meno disfattisti che chiedono per il quartiere una soluzione e se quella del senso unico è la migliore ben venga, purché contribuisca a rendere più vivibile la loro amata Santa Caterina. (lucia mecozzi)

giovedì 21 febbraio 2008

Potes di Petritoli

Petritoli - Potes di Petritoli: la parola al sindaco Tomassini. La realizzazione della Potes presso la struttura sanitaria del comune di Petritoli è uno degli interventi più richiesti per quanto riguarda la sanità fermana, che servirà l’intera area della Valdaso. Nonostante le rassicurazioni del direttore dell’Asur di Fermo, il dottor Mario Forti, il sindaco di Petritoli, da noi intervistato, si è detto meno fiducioso. Il dottor Forti ha detto che entro i primi sei mesi del 2008 la Potes valdasina sarebbe divenuta realtà, ma i lavori, che di certo non richiederanno solo qualche settimana, non sono ancora iniziati; sarà quindi poco probabile che per giugno siano conclusi. In secondo luogo le perplessità del sindaco Tomassini riguardano anche come verrà realizzata la Potes: se sarà solo una postazione infermieristica, come è probabile, senza auto medica, perde molto del valore che avrebbe avuto per la Valdaso. Inoltre dalla Regione, interpellata dalla conferenza dei Sindaci, non vengono date le stesse rassicurazioni sulla Potes in questione e l’assessore regionale Mezzolani non ha ancora mai ricevuto di persona gli interessati per dare risposte concrete in merito. (lucia mecozzi)

La costa sud della provincia

Fermo - La costa sud della provincia di Fermo è sicuramente uno dei tratti più belli di mare, più pulito di Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio. Peccato però che il contorno e i servizi non siano lo stesso. A fronte di un notevole sviluppo edilizio e commerciale, la zona di Marina d’Altidona non sta crescendo allo stesso modo in servizio per i cittadini e per i turisti. Qui infatti sono concentrati molti camping e vi sono molti palazzi dove si affittano appartamenti per l’estate, ma poi tutta questa gente cosa fa? Il parco è praticamente un terreno verde abbandonata, sul lungomare non c’è nulla, giusto uno chalet qualche giostra per i bambini; addirittura vi transitano pure alcune auto: di conseguenza la maggior parte di quelli che trascorrono le vacanze qui si sposteranno, soprattutto per la sera, nelle località limitrofe. Un peccato visto il mare pulito e le vaste aree a disposizione: abbellire la città a volte può essere più utile, seppur a lungo termine, di riempirla di palazzi e negozi. (lucia mecozzi)

Immigrazione clandestina

Fermo - Fuggito dal centro di prima accoglienza di Lampedusa rintracciato a Lido Tre Archi.
Personale della Squadra Volante fermana, nella serata del 20 u.s. verso le ore 20.00 nel corso dell’attività di controllo del territorio, ha rintracciato in questa Via U. La Malfa due cittadini strainieri sprovvisti di qualsivoglia documento d’identità e non in regola con le norme sul soggiorno in italia. M. A. del 1985 e B.Y del 1976, entrambi del Marocco, sono stati accompagnati presso questi Uffici e sottoposti ai rilievi fotosegnaletici da cui è emerso che M.A. era fuggito dal centro di prima accoglienza di Lampedusa. Entrambi sono stati poi messi a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per le pratiche di espulsione dal territorio nazionale nonché deferiti alla locale Procura della Repubblica per l’ingiustificata mancata esibizione del passaporto o di altri documenti di identità. (lucia mecozzi)

Identificato ladro

Fermo - Identificato l’autore di un furto perpetrato a Fermo. Personale della Sezione Anticrimine unitamente a personale della Polizia Scientifica, al termine di complesse indagini è riuscito ad individuare l’autrice di un furto in appartamento perpetrato a Fermo nel mese di febbraio. Si tratta di una nomade di anni 28 di nazionalità Slava pluripregiudicatica per reati contro il patrimonio, la quale è stata denunciata alla locale Procura della Repubblica per furto aggravato in abitazione. La donna aveva asportato preziosi e monili in oro secondo un “modus operandi” tipico di persone della sua etnia dedite alla commissione di reati contro il patrimonio. (lucia mecozzi)

Preso il ladro del forno

Montegranaro - Dopo 4 mesi di indagini, l’autore della rapina al forno di Via Carducci, ha un nome e un volto ed è quello di D.D.A. , trentatreenne di Montegranaro, già in carcere per la tentata rapina, armato di roncola, al fruttivendolo di Via Custoza. Nel caso del fornaio, il malvivente aveva chiuso i proprietari nel bagno per avere il tempo di scappare, anche se, scherzo del destino, vista l’ora ( le 2 di notte) , non aveva trovato soldi in negozio. (Silvia Ilari)

Esplosione fuochi d’artificio Alessi

Montegiorgio - E’ morta Giovanna Allevi, l’unica indagata superstite nella tragedia dello scoppio dello stabilimento di fuochi d’artificio “Pirotecnica Alessi Domenico di Allevi Giovanna” sito a Montegiorgio. A questo punto, il procedimento rischia di essere archiviato, mentre l’azienda ha chiuso i battenti ed è stata messa in liquidazione. Intanto si è appreso che, in base all’ assicurazione obbligatoria che era stata stipulata da Domenico Alessi, titolare dell’azienda, l’Inail ha completato le pratiche riguardanti le rendite periodiche destinate alle mogli delle vittime ed ai loro figli fino alla maggiore età. L’avvocato Falciani, legale degli Alessi, incontrerà a giorni il Procuratore di Fermo. Nel frattempo, ha ribadito per l’ennesima volta come nella ditta venissero rispettate le norme sulla sicurezza sul lavoro e ha intenzione di avanzare l’ipotesi di deflagrazione mortale, in base ad un incendio di sterpaglie che era divampato nella zona proprio quel giorno. Attese a giorni, infine, le autorizzazioni del Dipartimento di Protezione Civile , per poter erogare i finanziamenti ai danneggiati nell’esplosione. Si tratta circa di cento persone e anche dello stesso Comune di Montegiorgio. (Silvia Ilari)

Cinemania

Fermo - Alla sala degli Artisti torna Cinemania . Riparte mercoledì 27 febbraio, presso la sala degli Artisti di Fermo, la decennale rassegna di film d’essai, in collaborazione con l’Agis Marche. La rassegna si aprirà con una serata evento per la proiezione del primo film “Il Punto rosso”, un progetto cinematografico indipendente con un budget basso, che racconta una "fiaba sociale" ruvida e camaleontica difficilmente catalogabile in un genere predefinito. Saranno infatti presenti il regista Marco Carlucci e l'attore protagonista Fabrizio Sabatucci. La rassegna prevede il 5 e 6 marzo con “Il falsario” di Stefan Ruzowitzky (Germania, 2007), candidato agli Oscar 2008 come miglior film straniero. Gli appuntamenti proseguiranno quindi ogni mercoledì e giovedì, con spettacolo unico alle 21.30, fino al 23 e 24 aprile; vi daremo notizia degli altri film in seguito. Prezzo unico del biglietto euro 4.50. (lucia mecozzi)

Previsioni meteo del Week End

Fermano - Un fine settimana all’insegna del bel tempo. Cielo sereno e temperatura gradevole caratterizzerà il fine settimana nella Quinta provincia marchigiana. I venti saranno deboli e di direzione variabile mentre le temperature massime oscilleranno dai 17 gradi della costa ai 16 delle località montane. A Fermo per domenica è prevista una temperatura minima di 4.9, nella notte, massima 17.2 nel corso del pomeriggio. (mate)

Fermo Linux Users Group

Fermo - Il FermoLUG, Fermo Linux Users Group, con il patrocinio del Comune di Fermo, organizza l'“Installation party”, un incontro pubblico con gli appassionati di informatica.
Nella giornata del 28 febbraio 2008, coloro che vorranno potranno installare gratuitamente sul proprio PC una distribuzione Linux, sistema operativo libero e gratuito. Le installazioni saranno supervisionate dagli esperti del FermoLUG. Si terranno inoltre dimostrazioni pratiche seguite da sessioni di domande/risposte sulle tematiche del software libero e dell'innovazione tecnologica. L'iniziativa sarà ospitata presso la sala BUCm del Comune di Fermo, in Via dell'Università n.16 dalle ore alle 19. Info : www.linuxfm.org. (lucia mecozzi)

A “scuola” di protezione civile.

Porto San Giorgio - Come accade ormai da tempo, anche quest’anno si sono tenuti alcuni incontri tra i responsabili della Protezione Civile sangiorgese ed i bambini delle scuole elementari. Si è trattato di un primo approccio a tematiche spesso non facili quali la spiegazione del Piano di Emergenza della città. Ai bambini coinvolti, frequentanti la quarta elementare, hanno assistito a video proiezioni dove i protagonisti sono personaggi dei cartoni animati come Pippo, i quali, con un linguaggio semplice associato a vignette e disegni, ha stimolato la curiosità dei piccoli alunni. Gli argomenti trattati hanno riguardato informazioni base sui rischi e le calamità naturali, sulle aree di sosta di emergenza e ricovero dove la cittadinanza dovrebbe ritrovarsi in caso di pericolo, sui comportamenti da tenere di fronte a situazioni di difficoltà. Inoltre si è parlato dell’importante ruolo dei radioamatori e della funzione straordinaria della radio in situazioni di emergenza come i terremoti. La visita al parco macchine e la distribuzione di materiale informativo hanno poi concluso il confronto con i responsabili della Protezione Civile, coadiuvati dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Porto San Giorgio, Domenico Romualdi. (lucia mecozzi)

“Favole dal mondo”

Porto San Giorgio - la rassegna “Favole dal mondo” torna con le fiabe albanesi. Tornano domani, alle ore 17.30, alla Sala Castellani le “Favole dal mondo”, la rassegna ideata dall’Associazione culturale “Il Cielo sopra Berlino” e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio con il patrocinio della Biblioteca Civica “G. Pieri”. Sergio Soldani e la sua compagnia (Rita Grilli, Michela Capricciosi, Gaia Dellisanti, Barbara Ilari, Alessandro Cimadamore) stavolta, metteranno in scena le fiabe albanesi. Fiabe, queste, popolate da streghe, draghi, gnomi, briganti e pescatori caratterizzate da miracoli inattesi e gesta eroiche. Come di consueto al termine dello spettacolo – nell’ambito del progetto “Genitori e Figli in Biblioteca Insieme, ed. 2008” – i bambini accompagnati dai loro genitori potranno recarsi presso la Biblioteca Civica di Porto San Giorgio per scegliere un libro da prendere in prestito e scoprire così il ricchissimo mondo della letteratura. L’ingresso alla rappresentazione è libero. Infoline: 0734.680238. (lucia mecozzi)

Laboratori www.centroicaro.com

Monteurano - Digitando www.centroicaro.com , da qualche tempo, non trovate più il sito del centro di aggregazione giovanile “Icaro” di Monte Urano, ma un sito con una dicitura simile in cui appare una signorina bionda con uno zainetto sulle spalle. Il sito, praticamente, è occupato da un altro utente. Nell’ attesa del ripristino del servizio, il centro continua i laboratori di teatro, giocoleria e clowneria, quest’ ultimo tenuto da Piero Massimo Macchini, in arte Dolly Bomba. Per informazioni telefonare allo: 0734840737. (Silvia Ilari)

martedì 19 febbraio 2008

Costruiamo i nostri giocattoli

Fermo - Impariamo a costruire i nostri giocattoli. A partire da giovedì 21 febbraio 2008 alle ore 16.30, nella Ludoteca San Tommaso, verrà avviato un laboratorio di costruzione di giocattoli con materiali di recupero, presi dal magazzino riciclo della Ludoteca comunale ‘Riù’. Con la collaborazione di Marco Moschini, insegnante di scuola primaria e noto autore di opere di poesia e narrativa per l’infanzia, si imparerà ad amare gli oggetti e a ridare vita agli stessi, in modo originale. L’incontro con il maestro Moschini, afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Mariantonietta Di Felice, rappresenta l’avvio di un laboratorio permanente di costruzione di giocattoli con materiali di recupero, che verrà, poi, portato avanti, con cadenza settimanale (probabilmente ogni venerdì), dagli stessi operatori della Ludoteca di San Tommaso. Nella progettazione settimanale della Ludoteca di S.Tommaso, difatti, è stato inserito inoltre, ogni mercoledì pomeriggio, il Progetto NATURAL-MENTE: proiezione di documentari con cui i bambini possono scoprire il mondo animale, e realizzare, con le nozioni apprese, un libro-gioco sugli animali creato dai bambini stessi. (lucia mecozzi)

I ricicloni nel 2007

Fermo - La raccolta differenziata nel comune di Fermo si attesta ad un + 61, 45% pro capite nel 2007, cifra che avvicina il comune di Fermo al 20 % di raccolta differenziata, in avvicinamento alla quota del 35% prevista per legge. Un buon risultato che conferma la maggiore sensibilità ed impegno dei cittadini fermani, che hanno capito che “differenziare” la spazzatura non è più una possibilità ma un dovere di tutti. (lucia mecozzi)


la stagione estiva inizi prima

Porto San Giorgio - Il presidente del sindacato dei pubblici esercizi di Confcommercio Aldo Giacomozzi ha fatto esplicita richiesta al comune di Porto San Giorgio di anticipare la possibilità di avere gazebo e tavoli all’aperto al 15 marzo, anziché il 1 aprile, come stabilisce la normativa vigente. Questo perché le festività pasquali sono proprio per la fine del mese di marzo e per giocare d’anticipo sulla stagione estiva, sperando in un sempre più numeroso afflusso di visitatori. (lucia mecozzi)


“Vivere Lido”

Fermo - “Vivere Lido”: no ad una estate come quella passata Il comitato di cittadini di Lido di Fermo, presieduto da Massimiliano Malloni, richiama a gran voce l’attenzione sulla prossima stagione estiva. Non vogliono assolutamente che si ripeta il caos di quella trascorsa e per questo hanno di nuovo scritto al sindaco per avere un’assemblea pubblica, e di conseguenza alla Procura della Repubblica, all’Arpam e alla provincia di Ascoli Piceno per riportare l’attenzione sul problema. (lucia mecozzi)

Assemblea nazionale autotrasportatori

Fermo - Dopo il fermo ripartiamo da Fermo: assemblea nazionale autotrasportatori italiani. Si svolgerà domenica 24, presso la sala Congressi San Martino dalle ore 09.30, l’assemblea nazionale del nuovo Sindacato autonomo dei trasportatori italiani, il S.A.T.I., che si propone di dare un supporto diverso e concreto alla categoria, che con il suo ultimo sciopero ha messo in ginocchia l’Italia, uno sciopero necessario, con il quale non si voleva creare disagio a milioni di italiani ma riportare con forza l’attenzione sui loro problemi e sull’impossibilità di continuare a lavorare come si è fatto finora. Per informazione sull’assemblea di domenica, per la zona di Fermo ed Ascoli Piceno, si possono contattare i seguenti numeri: 327/5723336 o 327/5723840. (lucia mecozzi)

Piano San Michele: pareri

Fermo - Il PD sul Piano particolareggiato San Michele: priorità alla riqualificazione dell’esistente. La Variante al PRG del comune di Fermo approvata nell’ultimo consiglio comunale che prevede l’accordo di programma per il piano particolareggiato San Michele fa emergere forti perplessità in seno al Partito democratico, in particolare dal circolo di Lido-Capodarco. E’ senza dubbio necessaria una riqualificazione del quartiere di San Michele, da portare avanti però con interventi mirati di recupero urbano, con inclusa la realizzazione di marciapiedi, illuminazione pubblica e parcheggi. Nel piano particolareggiato approvato in Consiglio invece è previsto un raddoppio dell’attuale abitato verso nord, che interesserebbe ampie estensioni di terreno oggi agricolo, operazione che l’opposizione vede come “una malcelata lottizzazione convenzionata”. E dove non è possibile edificare viene previsto un parco a verde pubblico, come quello lungo il fosso Vallescura. Il circolo locale del PD avrebbe visto meglio la realizzazione di un asilo nido, di un piccolo mercato ortofrutticolo di quartiere ed aree aggiuntive di parcheggio, soprattutto in vista del turismo estivo. (lucia mecozzi)


Ente Universitario del Fermano

Fermo - Un importante convegno a cura dell’Ente Universitario del Fermano. Giovedì prossimo, 21 febbraio, ore 17, presso l'Aula Magna della Facoltà di Beni Culturali, via dell'Università 16 a Fermo; si terrà una conferenza organizzata dall'Ente Universitario del Fermano, l'Università degli Studi di Macerata, dipartimento di Beni Culturali, con il patrocinio del Comune di Fermo. Il prof. Umberto Moscatelli parlerà sul tema: “Ricerche sugli insediamenti medievalinell'entroterra Marchigiano”. (mate)

Inceneritore?

Fermano - Inceneritore? Solamente sull’onda delle emozioni dovute alle recenti vicende napoletane. Non ha mezze parole, il Vice Presidente di “Fermo Libera” Andrea Gianni, sulla questione legata alla proposta del Consigliere di opposizione al comune di Fermo Daniele Fortuna circa la realizzazione di un termoconvertitore da collocarsi nel territorio fermano. Tra le altre cose Gianni, a titolo personale, afferma: “Per cominciare, suggerirei di chiamare il termovalorizzatore col suo vero nome, e cioè inceneritore!” Poi rivolgendosi direttamente a Fortuna afferma: “consiglierei di leggersi gli studi sulle nanoparticelle che vengono prodotte con i processi di combustione, ovvero particelle talmente piccole che nessun filtro riuscirebbe a trattenere e che sarebbero responsabili di molti tumori”. Insomma per il Vice Presidente di “Fermo Libera” un termovalorizzatore è il classico “ospite scomodo” che nessuno vorrebbe avere come vicinato. (mate)

Dov’è la filiera corta?

Fermano - Dov’è la filiera corta? La filiera corta: un cavallo di battaglia per molti politici e sicuramente una concreta possibilità per i cittadini di avere prodotti genuini a prezzi accettabili. Ma dov’è questa filiera corta? Le nostre cittadine non sono di certo grandi metropoli, quindi dovrebbe essere più facile per noi rinvenire dei posti dove poter acquistare direttamente dal consumatore. Per alcuni è possibile: magari conoscono di persona agricoltori ed allevatori e si rivolgono a loro per la loro spesa ma per molti altri non è poi così semplice. Nei supermercati è più facile trovare insalata proveniente dal nord Italia che dall’orto di un agricoltore fermano. Un’ottima possibilità sarà sicuramente offerta dal Farmer market che a breve, si spera, sarà attivo a Fermo, in piazza Dante, con otto diversi box a disposizione di produttori agricoli della zona. Un’ulteriore buona possibilità è quella proposta dalla Coldiretti Marche alla Giunta regionale, che se andrà in porto interesserà anche il nostro territorio: in breve vengono proposti spazi nei centri cittadini riservati alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari regionali, costi burocratici dimezzati per i nuovi supermercati e centri commerciali che destinano il 30% dei propri spazi alla vendita diretta da parte delle imprese agricole, possibilità di vendere in azienda prodotti tipici propri e di altri, purché provenienti da agricoltori della regione. Un intervento diretto alla tutela dei cittadini in un momento in cui sono moltissimi a dover fare i conti con il carovita e che d’altra parte valorizza il lavoro delle imprese agricole locali, rilanciando al contempo l’economia. Altra proposta interessante è quella già sposata da diversi agriturismi: menù a km 0, a base di prodotti coltivati o allevati dalle proprie aziende o nelle immediate vicinanze. Dalla Giunta regionale c’è stato molto apprezzamento e la disponibilità per far divenire un’ottima proposta presto realtà, che speriamo interessi anche tutto il Fermano. (lucia mecozzi)

lunedì 18 febbraio 2008

Monaldi: impatto ecologico

Fermano - Il settore ambiente della Regione Marche sta ora valutando la questione sollevata da un comitato di cittadini ed operatori del settore turistico della Valdaso, in particolare titolari di agriturismi: comitato che critica fortemente e si sta battendo affinché la Monadi spa, azienda leader della produzione e vendita di uova in Italia e in Europa, sul mercato da oltre sessant’anni, non proceda alla costruzione di altri cinque capannoni a ridosso della vallata del fiume Aso, in territorio di Monte Vidon Combatte e a confine con quelli di Petritoli ed Ortezzano. Questi nuovi capannoni, come spiegato dal titolare Luca Monadi, serviranno per l’allevamento delle galline ovaiole, visto che entro il 2011 l’azienda si dovrà adeguare alla nuova normativa europea sul benessere degli animali che prevede che ogni animale viva in uno spazio maggiore di quello attuale; di conseguenza se non si aumentano i capannoni per ampliare le gabbie di ogni galline, nel giro di poco l’azienda vedrebbe ridurre il proprio allevamento e quindi la propria produzione del 30% circa. Ora in Regione appunto si sta valutando l’impatto ambientale che questa operazione provocherebbe ma l’azienda nel frattempo ha tenuto a precisare che nel progetto è già inserito anche un piano di rimboschimento del terreno interessato, nuovi alberi autoctoni che avrebbero anche la funzione di “nascondere” alla vista i nuovi cinque capannoni, per non deturpare la vista della vallata. Inoltre sono già in uso ma verranno anche ulteriormente potenziate le migliori tecnologie per rendere meno inquinante e fastidioso possibile l’allevamento: la pollina prodotto dalle galline viene essiccata all’interno degli stabilimenti e quindi trasportata fuori non fermentata, senza produrre cattivo odore e le odiose mosche. Infine questi nuovi stabilimenti creerebbero circa altri dieci posti di lavoro, che vanno ad aggiungersi agli attuali duecento dipendenti dell’azienda, che d’altra parte diminuirebbero di molto se al contrario la produzione dovesse scendere. L’azienda si è detta disposta a venire incontro alle esigenze di tutti, ci sono infatti i margini per un accordo che veda nel mezzo, come sempre, la soluzione migliore.

Associazione Valdaso

Fermano - A appena qualche giorno il nuovo presidente dell’Associazione Valdaso è il giovane e volenteroso sindaco di Monte Vidon Combatte Luciano Evandri. Molti i programmi in cantiere di questa associazione, attiva dal 1998, che riunisce ben sedici comuni e le rispettive Pro loco, alcune associazioni del territorio, la camera di commercio. il Cosif e non ultime diverse banche. L’Associazione nasce con lo scopo di promuovere e sviluppare questa area, che va dal mare Adriatico ai monti Sibillini, promuovere e svilupparne il turismo e soprattutto il comparto agricolo, vera ricchezza della Valdaso, che notevole importanza anche sullo stesso turismo. Fondamentale in questo senso il lavoro di concerto con gli agriturismi locali. Molti i progetti portati avanti e molti altri ancora in cantiere: tra questi spicca senz’altro il Progetto Valdaso, portato avanti insieme all’amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, che si concretizza in un insieme di studi per un vero sviluppo sostenibile del territorio. Nel contempo uno spazio importante è quello dedicato alla promozione del turismo fuori Regione. Uno dei prossimi importanti appuntamenti che si stanno organizzando è quello della Valdaso in fiore della prossima primavera.

1° cappellino d’oro

Fermo - L' a.s.d. “Il Cappellino d’oro”, in collaborazione con il duo Fasciani (GI.VI. PLAST Pedale Fermano Amatori) e Frizzo (VEGA Prebabbricati, Montappone), sulla scia del Cappello d'oro, challenge nazionale per dilettanti elite ed under 23, che da quasi 20 anni è un punto di riferimento per il ciclismo dilettantistico del centro Italia annoverando gare nelle diverse regioni, organizzano in via sperimentale il 1° CAPPELLINO D'ORO, che nasce con lo scopo di premiare i corridori più continui nell'arco della stagione 2008. Verranno anche premiate le Società meglio classificate nelle gare che aderiranno a questo progetto sperimentale. In questa iniziativa rientrano le gare di sabato 23° Civitanova Marche e di domenica 24 a Fermo, dove si ripeteranno il prossimo 22 marzo. La partecipazione è aperta a tutte le società marchigiane che organizzano gare agonistiche di tutti gli Enti, ed a tutti gli Enti della consulta; per informazioni contattare il Sign. Frizzo Maurizio al numero 338 6097014.

Le scuole dei Sibillini

Regione Marche - La riorganizzazione delle scuole dei Sibillini Dalla regione Marche è giunto l’ok al Piano di Riorganizzazione della gestione scolastica territoriale presentato dalla Comunità montana dei Sibillini, presieduta da Cesare Milani. Un piano che presenta diverse novità e che ha come filo conduttore e parola d’ordine la razionalizzazione. Uno dei fautori di questo piano anzitutto il sindaco di Montelparo Pietro Cocci, assessore anche in seno alla Comunità montana. Per quanto riguarda la scuola dell’obbligo saranno tre in tutto gli istituti scolastici comprensivi, quindi quelli già esistenti di Amandola e di Comunanza mentre il terzo sarà il frutto dell’unione di quello di Force e di Santa Vittoria in Matenano, del quale però si deve ancora decidere in quale dei due paesi si dovrà costruire la sede; presumibilmente però la presidenza e gli uffici amministrativi sarà a Force, nonostante la contrarietà dei cittadini di Santa Vittoria, che avevamo intervistato in un precedente servizio. Per quanto riguarda invece le scuole secondarie superiori sarà istituita un’unica sede di direzione giuridico amministrativa, con varie sedi distaccate: sede centrale che sarà l’Istituto tecnico commerciale “Enrico Mattei” di Amandola; da questo dipenderà l’Istituto professionale “A. Ceci” di Santa Vittoria in Matenano, l’Ipsia di Comunanza e il liceo classico “G. Leopardi ” di Montalto Marche, quest’ultimo finora sotto il distretto di San Benedetto del Tronto. In questo modo la Comunità montana dei Sibillini, il cui territorio è a cavallo delle province di Ascoli e Fermo, avrà una direzione scolastica sotto la provincia di Ascoli Piceno, quella degli ISC di Comunanza e Force, e una seconda, quella dell’Istiuto tecnico commerciale di Amandola, di competenza della nuova provincia fermana.

Lega Consumatori Provinciale

Porto Sant’Elpidio - Una sede per la Lega Consumatori Provinciale di Fermo. Sarà Porto Sant’Elpidio ad ospitare la sede provinciale fermana di Lega Consumatori. Nel corso di un convegno svoltosi sabato scorso presso Villa Murri, a Porto Sant’Elpidio, è stata presentata l’Associazione che ha come scopo la salvaguardia del consumatore per mezzo di azioni comuni e dettagliata informazione. All’occasione storica erano presenti l’assessore regionale Paolo Petrini; il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi; il sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci, che ha portato il saluto della città simbolo fermano della profonda sinergia tra istituzioni e residenti, ed il Presidente Provinciale di Lega Consumatori l’avvocato Luciano Pagliariccio affiancato dal vice Luca Marzoni. Il convegno ha subito creato un dialogo informativo tra i rappresentanti delle istituzioni presenti ed una platea molto numerosa che vedeva oltre a personalità politche del territorio come il consigliere provinciale Renzo Offidani ed il sindaco di Sant’Elpidio a Mare Mezzanotte, solo per citarne alcuni presenti, un grande numero di rappresentanti di associazioni operanti nella Quinta provincia e di singoli cittadini costretti a convivere con un mondo stracolmo di ingiustizie sociali e raggiri. L’assessore regionale Petrini ha presentato il progetto Qualità Marche che ha lo scopo specifico di tutelare gli acquisti dei consumatori, nel contesto di un paniere che subisce la globalizzazione, per mezzo di un riconoscimento sull’origine marchigiana dei prodotti commercializzati. Il Presidente provinciale Rossi ha fissato lo sguardo su alcuni aspetti culturali che portano ad utilizzare prodotti differenti da quelli tipicamente assicurati dalla pubblica amministrazione come ad esempio l’acqua imbottigliata che spesso offre garanzie inferiori di quella distribuita in ogni casa. Il Presidente Pagliariccio ed il vice Marzoni hanno illustrato gli scopi specifici di Lega Consumatori: anzitutto un punto di riferimento per l’utenza. Per questo scopo, oltre alla sede provinciale di Porto Sant’Elpidio, i consumatori avranno a loro disposizione altri sportelli territoriali come quello già operativo di Amandola e quelli, in fase di istituzione, di Montegranaro, Fermo e Petritoli. Numerosi gli interventi dell’assemblea a dimostrare come molti problemi siano comuni ad ogni consumatore.