giovedì 13 marzo 2008

a proposito di Marina Palmense

Marina Palmense - Come abbiamo dato spazio al telespettatore che ci ha segnalato i problemi provocati dalle esercitazioni degli aeromodellisti a Marina Palmense è nostro dovere riportare la risposta del consigliere comunale di Fermo Mauro Torresi, residente del quartiere. Il nostro non voleva essere un modo per gettare fango sul quartiere, quando ci sono stati interventi che lo hanno positivamente cambiato li abbiamo segnalati, ma non abbiamo mancato di interessarci anche alle proteste di una parte dei cittadini: alcuni, e sottolineo alcuni, ai nostri microfoni più o meno un anno si era lamentati delle operazioni legate al deposito di sabbia. Il nostro servizio dei giorni scorsi era inteso come una sorta di cronistoria di quanto avvenuto negli ultimi tempi a Marina Palmense che aveva destato alcune proteste. Quando ci sono state d’altra parte azioni che hanno riscosso il favore della popolazione lo abbiamo allo stesso modo riportato. Per nostra scelta non siamo sempre indirizzati a vedere il lato negativo delle cose, ma quando una telespettatore ci segnala dei disagi nei limiti del possibile lo ascoltiamo, quando poi viene la risposta di chi viene chiamato in causa come amministratore della città la riportiamo allo stesso modo. Le critiche sono anche costruttive e permettono a volte di risolvere problemi che altrimenti si trascinerebbero troppo a lungo.

I pesci nel fiume

Fermano - Durante le riprese per un nostro servizio abbiamo notato una situazione poco edificante: ci trovavamo alle foce del fiume Tenna, dove siamo andati per parlare dell’avanzamento dei lavori per il ponte sullo stesso fiume, di collegamento tra Fermo e Porto Sant’Elpidio; qui, sicuramente a causa delle mareggiate, ci sono accumulati una notevole quantità di rifiuti di ogni genere, bottiglie, sacchetti, contenitori e quant’altro, tutte cose che di certo i poveri pesci non gradiscono. Qualcuno di certo deve aver buttati in mare quindi non possiamo non fare appello al buon senso di ognuno chiedendo di essere più rispettosi del nostro mare e di chi lo popola. Non è una questione di estetica: se il nostro mare è inquinato lo sono anche i pesci che li vengono pescati e che poi finiscono sulle nostre tavole. Poi non ci scandalizziamo se quando andiamo a pulire le interiore di un merluzzo vi troviamo qualche oggetto strano o se il guscio delle gustose cozze è praticamente impossibile da pulire.

Lavoratori ex Sadam

Fermo - Se da una parte l’amministrazione comunale ancora aspetta il progetto della proprietà per la realizzazione della centrale a biomasse per la riconversione della Sadam, se da una altra ci sono gli abitanti dei vari siti candidati ad ospitare tale centrale preoccupati del futuro del proprio quartiere, da un’altra parte ancora ci sono gli ex lavoratori della Sadam che passati ormai tre anni, ancora non sanno nulla del proprio futuro e con loro le rispettive famiglie. Oggi ci sarà una loro assemblea, l’ennesima, per decidere se procedere a presidiare il comune: ma non è una protesta contro il sindaco e l’ammnistrazione, bensì contro la classe politica in genere che non ha saputo finora risolvere definitivamente questa assurda vicenda.

Rugby Fermo

Fermo - In un solo anno, afferma entusiasta “Jeppo”, la società bianconera è riuscita a reclutare tanti ragazzi nuovi, non solo di Fermo, ma anche di Porto S.Giorgio, Porto S.Elpidio e Montegranaro: addirittura ci sono nel gruppo giovani rugbisti di origine inglese e romena. E’ la “politica” propria della società: porta aperta a tutti e garanzia di entrare in campo durante ogni partita. Coinvolti in questo grande “progetto giovani”, ragazzi come Gianluca Trasatti, Pierluigi Pallottini, Paolo Fedeli e Gianluca Cappella, che impiegano il loro tempo libero per portare nelle scuole del Fermano il gioco del rugby. Oltre all'Under 15, Rugby Fermo conta su due squadre Under 13 (un ente scolastico e una squadra di club) e un gruppo di Under 11. L'Under 15 parteciperà ora alla seconda fase della stagione che per l'anno prossimo sarà una Under 17 di alta qualità.

Riconversione Sadam

Fermo - Trasmettiamo integralmente quanto pervenuto dal Gabinetto del Sindaco Saturnino Di Ruscio come risposta ai sindacati sulla riconversione Sadam: “In riferimento alla nota del 12.03.08 pervenutami il 13.03.08 a firma delle sigle sindacali in indirizzo Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, si comunica che, contrariamente a quanto affermato dalle stesse organizzazioni, la PowerCrop è in grado di presentare il progetto di riconversione dell’ex zuccherificio Eridania alle autorità competenti. Se c’è qualcosa di ridicolo, invece, è proprio il fatto che il Sindaco di Fermo sia stato costretto dai Sindacati, dalle Associazioni Agricole, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno a firmare nel luglio scorso un accordo di riconversione in cui non si specificava ove collocare gli impianti. Tutto questo, a mio avviso, è privo di ogni logica. Si ribadisce, dunque, che la PowerCrop è stata messa nelle condizioni di presentare il progetto e quindi è il caso di rivolgere le lamentele indirizzate al sottoscritto, all’azienda in questione. Ho letto, altresì, sulla stampa locale di una probabile mobilitazione dei lavoratori dell’ex zuccherificio e dell’intenzione di presidiare il Municipio di Fermo, a tal proposito mi permetto di consigliare invece il presidio della Sadam stessa”.

Il fine Settimana

Fermo - E’ ormai vicino l’atteso prossimo appuntamento del Festival Giallo Mare: dopo Massimo Carlotto, Alessandro Berselli, Loriano Macchiavelli e Valerio Varesi, sarà la volta dello scrittore Carlo Lucarelli, che incontrerà il pubblico sabato 15 marzo, al Teatro comunale di Porto San Giorgio, alle ore 21, uno dei più affermati scrittori del panorama del giallo italiano. Lucarelli è fondatore insieme a Macchiavelli, Fois e altri del “Gruppo 13”, che raccoglie i principali giallisti bolognesi, e teorizzatore delle caratteristiche fondamentali del genere noir, la sua attività spazia dai racconti al romanzo, passando anche attraverso il cinema e la televisione. Autore di romanzi di successo come “Almost Blu”, (da cui è stato tratto l’omonimo film) e della trilogia giallo-storica con il commissario De Luca (“Carta bianca”, “L’estate torbida” e “Via delle oche”), ha anche collaborato con il regista Dario Argento per il film “Non ho sonno”. Carlo Lucarelli è diventato noto al grande pubblico soprattutto grazie alla trasmissione televisiva “Blu notte”, nella quale affrontava alcuni dei casi irrisolti più famosi e affascinanti della cronaca italiana. L’ingresso alla serata è libero. Per informazioni consultare il sito www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 – 0734.8196372. Per chi invece non è troppo appassionato del genere giallo domenica il consueto appuntamento con la Fiera delle Palme, nel corso di tutta la mattinata per le vie del centro di Porto San Giorgio.

SS 16 per la Tirreno-Adriatico

Fermano - La Polizia Municipale del Comune di Porto San Giorgio avvisa la cittadinanza che sabato 15 marzo in occasione del passaggio della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico sarà interrotto il transito sulla Strada Statale 16 Adriatica tra le ore 12 e le ore 12.30, momento del passaggio della gara. Si consiglia quindi ai cittadini di non immettersi lungo la Statale 16 durante questo intervallo di tempo per non correre il rischio di rimanere bloccati.

mercoledì 12 marzo 2008

Riconversione Sadam

Fermo - il sindaco Di Ruscio, di ritorno dalla visita a Monopoli alle centrale a biomasse vegetali della Ital Green Energy del Gruppo Marseglia, rassicura sul fatto che la stessa centrale a olio di girasole, prevista a Fermo nell’ambito del progetto di riconversione della Sadam, a seguito dell’accordo di programma sottoscritto lo scorso 27 luglio, non presenta dal punto di vista ambientale controindicazioni (assenza di rumori, assenza odori, assenza fumi), ma vanno trovati i dovuti accorgimenti dal punto di vista estetico, possibili con le tecniche moderne al fine di renderne più gradevole l’inserimento nell’ambiente circostante. A questo punto per la realizzazione di un impianto industriale occorre sia la fattibilità tecnica del sito che il consenso politico e della popolazione ed attualmente a Fermo non esiste un sito che soddisfi queste condizioni. In mattinata quindi si è comunicato alla PowerCrop Srl di provvedere alla presentazione del progetto nel sito ritenuto più idoneo tecnicamente e che sia conforme al PRG: se nella città capolugo non esistono siti idonei dal punto di vista tecnico e conformi al PRG verranno valutate altre proposte anche in Comuni limitrofi .

“La Compagnia delle Chiacchiere”

Servigliano - La Compagnia delle Chiacchiere nasce a Servigliano nel 1984 con il nome di “Tutti de nuatri”, cambiato poi nell'attuale nel 1990. Il gruppo nasce, oltre che per stare insieme, per promuovere, valorizzare e mantenere in vita il nostro dialetto, come aspetto essenziale della nostra cultura. In tutti questi anni di attività molte le rappresentazioni teatrali a cui la compagnia ha dato vita e venerdì 14 e sabato 15 potranno essere di nuovo apprezzati al teatro comunale di Servigliano, dove metteranno in scena “Lu sfrattu”, dove interamente in dialetto e con la consueta comicità saranno rappresentate le vicissitudini, i problemi e le speranze di una famiglia in difficoltà economica.

“Venerdì poesia”

Sant'elpidio a Mare - L’appuntamento è per venerdì 14 marzo, alle 21.15, all’Auditorium G.Giusti di Sant’Elpidio a mare con il ciclo di incontri e letture poetiche intitolato “Venerdì poesia”, curato dal poeta e critico letterario Massimo Gezzi. A promuovere ed organizzare l’iniziativa è l’Associazione culturale “Città di Zenobia”, con il patrocinio degli assessorati alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di Sant’Elpidio a mare e con la collaborazione delle associazioni culturali Nie Wiem-ONLUS di Ancona e Licenze Poetiche di Macerata. Il ciclo prevede, come primo appuntamento, la presentazione del numero 9 della rivista “nostro lunedì”, fondata e diretta dal poeta Francesco Scarabocchi, numero dedicato alla memoria di Antonio Santori che e ospita una poesia, un racconto o un’opera di molti poeti, scrittori e artisti marchigiani, molti dei quali parteciperanno alla serata. Gli altri tre appuntamenti saranno dedicati a tre protagonisti della poesia contemporanea: il 18 aprile ci sarà l’incontro con il poeta e saggista Franco Buffoni , il 9 maggio con la poetessa e narratrice Laura Pugno e il 6 giugno con il poeta e narratore Gian Mario Villalta. Sono previsti inoltre ulteriori incontri laboratoriali dedicati a chi legge e scrive poesia nelle Marche. Ulteriori informazioni, aggiornamenti e novità possono essere reperite nei siti: www.venerdipoesia.wordpress.com e www.cittadizenobia.splinder.com .

Conferenza sull’architettura romana

Fermo - Si terrà venerdì prossimo 14 marzo, con inizio alle ore 11 presso l’aula magna della Facoltà di Beni culturali di Fermo, l’importante conferenza aperta a tutta la cittadinanza, organizzata dall’Università degli Studi di Macerata e l’Ente universitario del Fermano. La conferenza prende spunto dal Dottorato di ricerca in Archeologia romana nel Maghreb e in Cirenaica dello stesso Ente universitario. Relatrice d’eccezione la professoressa Luisa Musso dell’Università degli Studi Roma Tre, facente parte del gruppo di ricerca operante in quei territori che illustrerà nello specifico l’architettura e le decorazioni della residenza marittima di Silin, una delle più belle ville romane dell’Africa settentrionale, riscoperta negli anni ’70 e particolarmente importante per i suoi pavimenti musivi e mosaici policromi.

Eroina a scuola

Fermo - E’ una di quelle notizie che lasciano di stucco, anche se ormai negli ultimi anni ci stiamo abituando al fatto che i consumatori di droga sono sempre più giovani: è notizia di oggi che l’altro ieri nel prestigioso liceo classico “Annibal caro” due diciassettenni sono stati sorpresi dal preside Ciro Bove, allertato da alcuni loro compagni di classe, mentre stavano per bucarsi nei bagni dell’istituto. Erano appena le 8.15 di un normalissimo lunedì mattina: cosa può portare un giovane diciassettenne a decidere di sprecare la propria vita sprofondando nell’abisso dell’eroina? Viene difficile trovare una spiegazione, anche per la sottoscritta che ha giusto dieci anni di più: sconsideratezza, incoscienza, solitudine, mancanza di ideali, vuoto di valori o l’insieme di tutte queste cose. Fatti come questi sono però forse un grido d’allarme, una richiesta d’aiuto di una generazione fragile e disorientata, che è facile criticare perché vanno male a scuola, si ubriacano, si drogano, vivono senza freni e bruciano le tappe, ma che, anche se più difficile, è dovere di tutti aiutare concretamente e da subito.

Gli operatori degli stabilimenti balneari

Fermo - I proprietari e gestori degli chalet di Porto San Giorgio, molti dei quali aderenti alla Confcommercio e rappresentati dal presidente di settore Romano Montagnoli, tornano a protestare contro le decisioni dell’amministrazione: da parte loro non è ben vista la variante al piano di spiaggia. A questa vengono proposte diverse modifiche: anzitutto rivedere il divieto di allestire attrezzature sportive sulle spiagge libere e la restrizione della misura dei gazebo fissata a massimo 32 metri; quindi intendono portare avanti la richiesta di poter avere negli chalet piscine e solarium, di mettere sullo stesso piano le licenze di bar e ristorante e di poter chiudere le verande: in sostanza più liberalità per dare respiro ad uno dei settori trainanti dell’economia locale.

Santa Caterina: il senso unico

Fermo - Tra circa un mese il tanto discusso senso unico in via Trieste e via Pompeiana del quartiere di Santa Caterina a Fermo diverrà realtà: il tempo di acquistare la segnaletica verticale e verrà predisposta la variante alla viabilità che dovrebbe consentire di rendere più fluido il traffico e permetterebbe di guadagnare circa quaranta parcheggi

FP CGIL dei Vigili urbani

Fermo - Dal comparto Funzione pubblica della CGIL l’invito a partecipare all’assemblea provinciale di venerdì 14 marzo con inizio alle 9.30 presso l’aula multimediale di Fermo: temi principali dell’incontro, al quale parteciperà il coordinatore nazionale della Funzione pubblica Gennaro Martinelli, la recente intesa per il rinnovo del contratto di lavoro per i dipendenti delle autonomie locali, le iniziative di contrasto alle privatizzazione dei servizi pubblici e le concrete risposte ai continui attacchi al lavoro pubblico. All’assemblea parteciperanno gli operatori della Polizia Municipale del Comune di Fermo e dei Comuni del fermano per discutere, in particolare, del ruolo della Polizia Locale in materia di vivibilità e di sicurezza urbana, in cui servono investimenti adeguati, dotazioni, capacità organizzative e soprattutto tutele che consentano un più efficiente servizio.

martedì 11 marzo 2008

Incontro Partito Democratico

Fermo - Nel corso di un convegno organizzato dal Partito Democratico a San Benedetto del Tronto si è cercato di dare delle risposte alla tematica riguardante l’importanza delle regioni e delle autonomie locali nella promozione del territorio. Nel panorama politico nazionale è ormai una questione concreta il desiderio comune di voler mettere mano alle autonomie locali con uno sguardo particolare rivolto alle province. Come ben sappiamo nel corso della legislatura dell’ultimo Governo Berlusconi è stata istituita la Quinta provincia marchigiana facendo una scissione in due porzione di Ascoli Piceno. Lo stesso Popolo delle Libertà ha espresso chiaramente la volontà di voler mettere mano alla questione provinciale, dello stesso avviso è anche il Partito Democratico che, nel corso della legislatura guidata da Romano Prodi aveva già iniziato a formulare dei parametri per analizzare la realtà attuale in vista anche delle creazione delle “città metropolitane”.
Secondo il Ministro per gli Affari Regionali e le Amministrazioni Locali Onorevole Linda Lanzilotta intervenuta al convegno insieme al Sottosegretario di Stato Pietro Colonnella ogni decisione in merito alla soppressione di alcune unità provinciali seguirà dei precisi parametri costituiti dalla popolazione residente e dal territorio.
Il Sottosegretario Colonnella ha illustrato alla folta platea presente quello che era stato l’impegno specifico del ministero per promuovere il territorio e per dare valore ad ogni espressione di autonomia locale che ha portato alla stessa importanza gerarchica i sindaci e l’Amministrazione locale. I progetti intrapresi, ha continuato il Sottosegretario, avranno la necessità di poter essere continuati e fatti divenire esecutivi dal prossimo Governo. Stesso impegno è stato confermato dalla Ministro in carica. Dopo questo importante incontro e da quanto espressamente dichiarato, ai nostri microfoni, dalla Onorevole Lanzilotta quali sorti per la costituenda provincia di Fermo? Forse è difficile dare una risposta precisa in tal senso, ma certo possiamo dire che una maggiore oculatezza nelle decisione intraprese in precedenza era forse necessaria. Il nord della Regione e la vicina Romagna hanno trovato delle soluzioni che forse potevano essere fatte proprie per quanto riguarda la Marca fermana. (mate)

Vergassola

Porto San Giorgio - Ci sono ancora alcuni biglietti disponibili per lo spettacolo “Le interviste impossibili”che Dario Vergassola terrà venerdì 14 marzo al Teatro comunale di Porto San Giorgio, alle ore 21.15. Il comico si esibirà in un esilarante monologo tratto dal libro “Non me la danno mai”: una serie di interviste con personaggi famosi, uomini e donne dello star sistem, in cui tra una battuta e l’altra il comico si sofferma soprattutto ad analizzare i vari aspetti legati al rapporto con l’altro sesso, “tanto desiderati, quanto poco ottenuti” come dichiara lo stesso autore, creando così spassosi equivoci, situazioni divertenti e paradossali.
Costo dei biglietti: platea e palchi centrali euro 18, ridotto euro15, palchi laterali euro 15, ridotto euro 12. Per prenotare e acquistare i biglietti contattare Eventi Culturali, tel. 0734/902107 (www.enticulturali.org), le biglietterie del circuito Amat, tel. 071/2075880 (www.amat.marche.it) o la biglietteria on line: www.vivaticket.it .

CGIL fermana su sanità e servizi

Fermo - La CGIL fermana per voce del Segretario della FP Andrea Raschia interviene, con un comunicato stampa che pubblichiamo per intero, sui temi della sanità e della provatizzazione dei servizi: “I resoconti di stampa non lasciano dubbi sull’esito della manifestazione di sabato scorso ad opera di un comitato spontaneo per salvare la sanità fermana. Obiettivo certamente ambizioso che necessita indubbiamente della massima attenzione di tutti e soprattutto impegno crescente specie da parte delle forze sociali. In realtà ciò già avviene, in particolare per iniziativa di Cgil Cisl Uil, che stanno sostenendo da tempo nei confronti della Regione Marche rivendicazioni importanti per la qualità della vita e per la salute di tutti i cittadini. In qualsiasi luogo essi vivano e a qualunque provincia essi appartengano. Esistono Diritti di cittadinanza, infatti, che devono essere rafforzati per rendere le persone uguali riconoscendo loro pari opportunità nell’accesso ai servizi.
Tutto ciò carica, se fosse possibile, di maggiori responsabilità il movimento dei lavoratori e dei pensionati, una forza insostituibile e decisiva per far assumere ai servizi pubblici quelle caratteristiche di universalità fondamentali per l’esercizio di diritti oggi messi a rischio da politiche che hanno perseguito logiche di privatizzazione che non hanno certo messo al centro l’interesse collettivo. Altre sono state le preoccupazioni, anche a giudicare dai risultati di quelle scellerate politiche. E’ quanto accaduto ovunque e in tutti i settori della vita sociale. Il Comune di Fermo, con le proprie iniziative di esternalizzazione, non è stato certo a guardare, ma ha fornito per parte sua un robusto contributo. Oggi però serve un ripensamento. Questo chiede l’opinione pubblica, ed in particolare i lavoratori, com’è avvenuto di recente -ad esempio- a proposito del tentativo di privatizzazione della casa di riposo Sassatelli, respinto con vigore.
Leggo con interesse che il Sindaco intende farsi portavoce di un movimento dal basso e di volerlo sostenere.
Credo che non gli manchino strumenti adeguati a cominciare dall’assunzione di precise scelte che indirizzino il bilancio di previsione nella giusta direzione e consentano così l’organizzazione di servizi più efficienti e di qualità, con una gestione pubblica partecipata
Se poi vorrà avere un valido interlocutore che sappia valutare e condizionare concrete politiche per la salvaguardia del bene comune, il Sindaco Di Ruscio lo sa bene, noi siamo sempre a disposizione”. (lucia mecozzi)

Teatro “Lu sfrattu”

Servigliano : Venerdì e sabato prossimi al teatro comunale di Servigliano verrà rappresentata “Lu sfrattu”, due atti comici in dialetto locale. A tema, le vicissitudini di una famiglia costretta ad affrontare le difficoltà economiche causate da una pensione molto piccola erosa dai mille problemi quotidiani, fino a quando, ad aggravare la situazione, non arriva la notizia di uno sfratto. Tra preoccupazioni, artifici, preghiere e speranze si arriva ad un finale a sorpresa. La Compagnia delle Chiacchiere è nata a Servigliano nel 1984 con il nome di “Tutti de nuatri”, cambiato poi nell'attuale nel 1990. Scopo principale della Compagnia, oltre che proporsi come punto di aggregazione, è quello di mantenere vivo il dialetto, parte essenziale della nostra cultura e legame inscindibile con le nostre radici. La storia completa del gruppo, i partecipanti, i lavori e molto altro sono a disposizione nel sito www.lacompagniadellechiachiere.it.(luciamecozzi)

lunedì 10 marzo 2008

Festival Giallo Mare

Fermano - Il Festival Giallo Mare si infittisce di eventi e incontri e allestisce un appuntamento originale e coinvolgente: la cena con delitto, che la compagnia “Quelli del Delitto” metterà in scena giovedì 13 marzo, alle ore 20.30, al Ristorante “David Palace Hotel” di Porto San Giorgio. Le cene con delitto sono un divertente gioco/spettacolo dove il giallo si mescola col cibo. Verrà messo in scena un omicidio e i commensali, tra una portata e l’altra, saranno chiamati ad aiutare il Commissario a scoprire il colpevole. I convitati potranno esaminare indizi cartacei, che saranno distribuiti ai tavoli durante il gioco e interrogare direttamente i sospettati alla ricerca dell'assassino. Insomma una cena all’insegna della suspence ma soprattutto del divertimento, dell’allegria e della buona cucina. Alla fine il tavolo che scoprirà per primo il colpevole riceverà un premio. La cena con delitto che la Compagnia metterà in scena giovedì prossimo avrà per titolo “La banca della morte”. Sarà ambientata infatti in una filiale del Banco del Guatemala: il direttore viene trovato morto, all’inizio si pensa a un normale attacco cardiaco ma dietro c’è ben altro… .La serata ha posti limitati, per prenotare rivolgersi direttamente al Ristorante “David Palace Hotel”, tel. 0734/676848, e-mail: info@hoteldavidpalace.it. Per ulteriori informazioni: www.spettacoliatuttotondo.it, www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 – 0734.8196372.

Sicurezza da affrontare

Porto San Giorgio -Sicurezza: una priorità da affrontare con intelligenza e senza allarmismi;Il Sindaco Claudio Brignocchi risponde con una nota alle esternazioni in tema di sicurezza espresse dal candidato Sindaco del Centro-Destra: “Vorrei con molta pacatezza e serenità replicare al candidato Sindaco del Centro-Destra in ordine alle affermazioni dallo stesso fatte per quanto riguarda la situazione della criminalità nella nostra città. Un primo punto: non ho mai sottovalutato e trascurato un simile problema, ma ho voluto sempre evitare di drammatizzare ed esasperare l'opinione pubblica per non creare un clima di allarme e di preoccupazione eccessive. Un secondo punto: soprattutto in questa materia occorre lavorare in stretta collaborazione con le forze dell'ordine e ricercare misure non emotive e di facile impatto, quanto efficaci. Un terzo punto: collaborare e tenersi in stretto contatto con le forze dell'ordine, ricercare con tali Autorità le soluzioni più idonee e non gridare tutti i giorni sulla stampa dell'allarme criminalità non significa essere superficiali o non riconoscere i problemi. Ciò premesso, va detto che i dati riportati sulla stampa nei giorni scorsi sono non solo incompleti ma anche falsamente rappresentativi. Tali dati, infatti, trascurano due elementi: a) che nel 2006 si era invece verificata un significativa riduzione generalizzata dei fenomeni di criminalità; b) che l'aumento registrato in alcuni reati è riferito al primo semestre 2007, mentre nel secondo semestre i dati disaggregati dimostrano un cambiamento di rotta significativo nel senso della diminuzione dei fenomeni. Inoltre, nel 2007 si sono registrate anche diminuzioni di altre fattispecie di reato come borseggi, scippi, rapine in uffici postali e rapine in generale, mentre è confermata la totale assenza di fenomeni più preoccupanti di criminalità organizzata, di estorsioni organizzate, di racket e di delitti e omicidi. È quindi possibile che il fenomeno del primo semestre del 2007, peraltro circoscritto ad alcuni reati solamente, sia riferibile agli effetti indotti dalla misura dell'indulto e, quindi, va verificato se rappresenti in questi ambiti un fatto transitorio ed occasionale o una modificazione duratura e permanente. In conclusione, tralasciando il fatto che il candidato di Centro-Destra sembra rallegrarsi di rappresentare e descrivere una situazione di presunto disagio criminale che caratterizzerebbe la nostra città, pur di poterne così addebitare ogni responsabilità al sottoscritto, voglio di nuovo confermare che oltre al continuo e costante monitoraggio con le Autorità di controllo dell'ordine pubblico dei fenomeni delittuosi, ci sforziamo di porre in essere, in accordo con tali Autorità, una serie di misure che illustreremo nei prossimi giorni e dirette ad affrontare in forma efficace ed economicamente compatibile anche le manifestazioni delittuose che registriamo nel nostro territorio, pur volendo, per l'ennesima volta e senza alcuna sottovalutazione, riconfermare in linea con le valutazioni compiute non da me ma dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, la sostanziale positività della condizione dell'ordine pubblico nel nostro territorio fermano e nella nostra città.”

il concerto di De Gregori

Fermo - Salirà sul palco del teatro dell’Aquila questa sera Francesco De Gregori, che porterà a Fermo il suo spettacolo “Canzoni in teatro – Left & Right tour 07-08 ”: un concerto che regalerà le emozioni indimenticabili dei suoi altrettanto indimenticabili pezzi storici, che hanno accompagnato l’adolescenza e la giovinezza di tantissime persone. Sul palco insieme a lui Guido Guglielminetti al basso, Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti alle tastiere, Alessandro Valle, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre.

Nelle prevendite abituali e presso la biglietteria del teatro sono ancora disponibili i biglietti. Infoline 0734/284295.

Film evento sull’ 11 settembre.

Servigliano - Sarà proiettato venerdì 14 marzo, alle ore 21, presso il cinema “Multisala Moderno” di Servigliano il film “Zero-Inchiesta sull’11 settembre” dei registi Franco Fracassi e Francesco Trenti, presentato lo scorso anno al “Festival del Cinema” di Roma. Al termine della visione seguirà un dibattito a cui prenderanno parte il direttore del periodico “AntimafiaDuemila” Giorgio Dongiovanni e il giornalista ed europarlamentare Giulietto Chiesa, presidente dell’Associazione “Megachip”, da tempo in prima linea, insieme a un gruppo di lavoro, nel ricostruire la verità di quei drammatici momenti. Quattro le voci narranti d’eccezione: Dario Fo, Lella Costa, Moni Ovadia e Gore Vidal, le quali raccontano immagini di repertorio (inedite ed esclusive), testimonianze dei sopravvissuti, dei parenti delle vittime, dei responsabili delle indagini, degli esperti tecnici e di cittadini americani presenti nel luogo degli attentati. (Silvia Ilari)

“Expo della Scienza”

Montelparo - Il 12 e il 13 marzo torna l’ “Expo della Scienza”, promossa dall’Assessorato alla cultura, beni culturali e pubblica istruzione della Provincia di Ascoli Piceno. Anche quest’anno, “teatri” della manifestazione, caratterizzata da attività laboratoriali, saranno i Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno (dove le iniziative si svolgeranno sia il 12 sia il 13 marzo dalle 9 alle 13) e il Polo museale “Sant’Agostino” di Montelparo (giovedì 13 marzo, sempre alle 9 alle 13). L’ evento prevede l’allestimento di decine di stand progettati ed animati da circa 1.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie della provincia di Ascoli. In totale, hanno dato la loro adesione 70 docenti per ben 30 scuole. Inoltre, per l’occasione è stato realizzato “Misteri al museo” , un gioco da tavolo che trae spunto dall’omonima iniziativa che, lo scorso anno, portò più di 500 ragazzi a trascorrere “una notte bianca” nei due musei scientifici di Ascoli e Montelparo. (Silvia Ilari)

Frutta snack per le scuole marchigiane

Fermano - E’ ufficialmente partito in 19 scuole marchigiane il progetto “Frutta snack” che interesserà oltre 9.000 alunni: si tratta di porzioni monodose di frutta fresca che da oggi saranno in distributori appositi. Una valida alternativa alle consuete merendine e snack vari, alternativa da tempo proposta ma mai messa in pratica. Da oggi invece grazie alla Regione Marche, alla cooperativa agricola Verde Valdaso, alla Lega cooperative Marche e a “Centrale sperimentazione e Servizi agro-ambientali” di Cesena tutti i giovani studenti potranno scegliere di consumare dell’ottima frutta fresca per merenda, un modo per educarli alla sana alimentazione e per combattere il problema dell’obesità che interessa sempre più giovani ed adolescenti.

Il paesaggio un patrimonio da tutelare.

Fermano - Un convegno promosso dal Consiglio e dalla Giunta regionale si è svolto ieri a Fermo nel corso di “Tipicità”. Il territorio marchigiano è stato al centro delle riflessioni che i relatori hanno esposto al numeroso pubblico presente. La salvaguardia del paesaggio caratterizzato da una varietà di aspetti deve essere tutelato sopra ad ogni cosa. Tutti abbiamo presente come si possa deturpare irreparabilmente il territorio di una regione facendo dello stesso un luogo dove è difficile vivere. Le immagini che i media nazionali portano giornalmente nelle nostre case, riferite al territorio Campano, ci fanno oltremodo riflettere e devono servire come monito affinché situazioni analoghe non abbiamo più da verificarsi in nessuna altra parte. Come ha evidenziato il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Bucciarelli si è creato il momento in cui si debba tutelare tutto il territorio regionale a 360 ° dalla costa ai monti dal fiume Marecchia al Tronto. In questo contesto è oltremodo indispensabile impedire uno sviluppo incontrollato e per ottenere questo, ha evidenziato la Presidente della IV Commissione Consigliare Rosalba Ortenzi, è necessario il dialogo ed il confronto per impedire uno sviluppo incontrollato che porti alla distruzione di ogni bellezza esistente. Questo stato è già visibile nelle località che si affacciano sul litorale della Quinta provincia e non solo, dove la cementificazione avanza irrimediabilmente. Quindi il problema di poter garantire alle generazioni che verranno un territorio vivibile è oltremodo sentito e speriamo che dopo le analisi si possa presto vedere concretizzate queste idee.



Bilancio provinciale

Fermo -In una seduta tenutasi nella Sala del Consiglio comunale di Fermo è stata tutta dedicata alla illustrazione dello schema di bilancio proposto dalla Giunta provinciale. Il presidente della Provincia Massimo Rossi ha esposto un’articolata relazione nella quale ha sintetizzato le principali linee di intervento del documento contabile che ammonta a circa 116 milioni di euro, senza prevedere nessun aumento delle imposte né variazioni delle spese per il personale dipendente. Nel 2008 sono più di 34 milioni di euro le spese di investimento in infrastrutture, di cui quasi 18 milioni per viabilità, edilizia scolastica e patrimonio dell’Ente.Tra le entrate, da notare, i circa 600 mila euro derivanti dal contributo statale sull’energia solare con il completamento di tutti gli impianti fotovoltaici delle 18 scuole superiori e degli edifici istituzionali. Sottolineato anche il contenimento dei fitti passivi, ridotti in poco tempo di circa 200 mila euro annui, e la rinegoziazione dei mutui che ha consentito di abbattere i tassi di interesse. Questo bilancio non determina in sé la svolta necessaria per lo sviluppo di questo territorio ma innesca sicuramente un positivo processo complessivo, in linea con la coprogettazione territoriale strategica, a partire dalla “Strategia dal basso” su cui si basa il programma speciale per il rilancio del Piceno che la Regione sta per varare. Per quanto concerne le azioni per la formazione continua e gli investimenti nel campo dei trasporti, si dà priorità all’inserimento in imprese del territorio di circa 1.150 giovani diplomati e laureati attraverso l’iniziativa “Work Experience”; Per l’asse della rete viaria strategica entro la primavera 2008 saranno appaltati i lavori di un ulteriore lotto per l’ammodernamento della Mezzina. Significativi sono anche altri investimenti viari per il 2008, tra cui l’intervento sulla circonvallazione di Fermo e quello per l’ammodernamento della Valdaso. Per l’ambito della cultura tecnico scientifica nelle giovani generazioni, nel 2008 partiranno i lavori, con risorse già acquisite al bilancio provinciale, per la ristrutturazione delle Officine Storiche dell’Istituto Montani di Fermo. Per il rilancio dell’economia in chiave innovativa, fondamentale sarà il processo di riconversione post-industriale dell’area ex SGL Carbon: la Provincia si farà carico delle attività necessarie per progettare il “Polo Scientifico e Tecnologico” da insediare nell’area. Un altro asse strategico è quello della tutela e valorizzazione delle risorse paesaggistiche, ancora incentrata su iniziative di grande successo e qualità come il Festival “Saggi Paesaggi” e il circuito “Sensi Piceni” e sugli eventi dedicati a Osvaldo Licini nel cinquantesimo anniversario della scomparsa. Ma il 2008 sarà anche l’anno dell’istituzione del Parco Marino del Piceno mentre si punta a fare della “Filiera corta” una vera e propria “Rete del biologico piceno”. Saranno ulteriormente sviluppate iniziative innovative come "la rete picena dei Bike Hotel" e sarà avviata l’introduzione di prodotti biologici nelle mense scolastiche. Sul fronte degli incentivi per fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti, rilievo è stato dato al progetto, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, per utilizzare il materiale di scarto della manutenzione boschiva come fonte di produzione di energia e sarà ultimato il progetto “R.E.D” sul risparmio energetico. E’ quindi intervenuto l’assessore al Bilancio Renzo Offidani che ha ricordato come questo sarà l’ultimo bilancio unitario: il documento previsionale 2009 presenterà infatti due sottoconti e, dopo le elezioni, le due nuove province di Ascoli e Fermo assumeranno la titolarità dei propri esercizi: Offidani ha quindi ricordato che entro pochi mesi saranno completati i lavori per rendere agibili i locali destinati ad ospitare uffici della nuova Provincia ubicati nel Polo scolastico fermano ed ha annunciato che sarà ricapitalizzata la Steat, in parte con denaro e in parte con trasferimento di immobili