venerdì 7 marzo 2008

Nel Week-end a PSG

Porto San Giorgio - Domenica secondo appuntamento con il cineforum “Alla conquista di uno spazio”, organizzato dal circolo del cinema “Metropolis” e dall’associazione culturale “Il Cielo sopra Berlino”, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio e della Provincia di Ascoli Piceno e con il patrocinio della Regione Marche. Il film in programmazione domenica, scelto pensando anche alla vicinanza con la Festa delle Donne, è “Il matrimonio di Tuya”. Ambientato in Mongolia, il racconto tocca il tema difficile e delicato dell’handicap all’interno del matrimonio, e propone una soluzione originale quanto complicata. Come di consueto il film sarà introdotto e commentato dall’esperto di cinema Andrea Cardarelli. La proiezioni si svolgerà alla Sala Castellani, vicino al Teatro comunale, alle ore 21.15. Ingresso con tessera FICC. Ultimo appuntamento invece, sempre domenica, con il Teatro per Ragazzi: al Teatro comunale di Porto San Giorgio lo spettacolo “Il brutto anatroccolo” della compagnia Tieffeu di Perugia. La storia è quella consueta che tutti conoscono ma il modo di rappresentarla è senza dubbio nuovo. La compagnia riproduce infatti sul palcoscenico proprio le pagine di un libro. Attraverso la pittura a tratti realistica a tratti fantastica, vengono così rappresentati i luoghi della storia, in un libro aperto, che viene via via sfogliato dagli attori e dal quale fuoriescono i vari personaggi: attori in carne ed ossa ma anche marionette e pupazzi di gommapiuma realizzati con le più sofisticate tecniche di animazione. In questo modo lo spettacolo restituisce ai bambini la realtà della fiaba in una forma quanto più accattivante e suggestiva, dando la magica impressione di essere dentro la narrazione. Come ormai d’abitudine alla fine dello spettacolo verranno estratti a sorte tre libri di letteratura per l’infanzia offerti dalla libreria Gulliver di Porto San Giorgio. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17. Per informazioni: 0734.902107.

Suoninversi”

Porto san Giorgio - L’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio organizza sabato 8 marzo in onore della Festa della Donna un concerto di musica, poesia e immagini, dal titolo “Suoninversi”. Sentimenti, immagini e ricordi evocano musiche e parole in una sintesi perfetta tra due delle forme più profonde dell’espressione artistica: la poesia e la musica. Barbara Postacchini e Riccardo Minnucci reciteranno poesie di Neruda, Verlaine, Baudelaire, Garcia Lorca, accompagnati dal pianoforte di Maria Conti Gallenti, il violino di Stefano Corradetti, i sassofoni di Massimo Mazzoni e l’oboe di Lorenzo Luciani, che eseguiranno musiche di Renzo Paniccià. Lo spettacolo si svolgerà al Teatro Comunale di Porto san Giorgio, alle ore 21.15. Ingresso libero. (

Tipicità, convegno di Coldiretti

Fermo -Quale sarà l’impatto per imprese agricole e società del nuovo Piano di sviluppo rurale, che porterà sul territorio 460 milioni di euro, con l’obiettivo di rilanciare lo sviluppo puntando su innovazione e qualità? E’ la domanda al centro del convegno organizzato da Coldiretti Ascoli-Fermo in occasione dell’inaugurazione di Tipicità, a Fermo. L’iniziativa, promossa nell’ambito della legge regionale 37 in collaborazione con Comune di Fermo e Camera di Commercio di Ascoli Piceno, avrà luogo domani, sabato 8 marzo nella sala convegni in località Molini Girola. I lavori si apriranno alle ore 10 con l’intervento di Alberto Bertinelli, direttore di Coldiretti Marche. Quindi i saluti di Saturnino Di Ruscio, sindaco di Fermo, e di Enio Gibellieri, presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, cui seguiranno relazioni di Franco Sotte (Università Politecnica delle Marche), Antonio Falessi (consulente Confederazione Coldiretti), Vincenzo Cimino (dirigente regionale servizio Agricoltura). Dopo l’intervento di Paolo Petrini, assessore all’Agricoltura della Regione Marche, sarà il presidente Coldiretti Marche, Giannalberto Luzi, a tirare le conclusioni.

“Miss”: scatti d’autore

Fermo - Sarà inaugurata sabato presso le piccole cisterne romane una particolare mostra fotografica, a cura del Fotocine Club di Fermo: la personale di Gianluca Ferroni intitolata provocatoriamente “Miss”, sulla condizione delle donne meno fortunate. Sarà possibile visitarla fino a domenica 30 marzo dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.

Un corso per diventare sommelier

Porto san Giorgio - Segnalo un interessante corso: “Tecnica di degustazione del vino” a cura dell’Associazione Italiana Sommelier delle Marche. Partirà lunedì 31 marzo presso l’Hotel Timone di Porto San Giorgio. Direttore del corso il sommelier Stefano Isidori, infoline 333/5825397.

Associazione Aloe

Fermo - Ripartono con l’Associazione Missionaria Aloe gli appuntamenti con il corso di formazione alla solidarietà internazionale “Il senso del partire”, giunto alla 5° edizione: il corso è realizzato in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e i Missionari della Consolata ed è indirizzato a tutti coloro che vogliono interessarsi di missione e di solidarietà internazionale per una possibile esperienza in missione; Per chi avrà frequentato almeno i due terzi del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione; alla fine si potranno avere indicazioni per una eventuale personale esperienza di volontariato in un paese africano o latinoamericano, dove operano missionari con cui l'associazione è in contatto. Gli incontri si terranno a Marina Palmense, il sabato pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il Centro dei Missionari della Consolata di Santa Maria a Mare. Queste le tematiche che verranno affrontate: la situazione del mondo nell’economia globalizzata, il dialogo interreligioso, le motivazioni psicologiche per il volontariato, le politiche della cooperazione, l’immigrazione e l’intercultura, i valori evangelici della solidarietà e si avranno infine testimonianze dirette dal mondo missionario. Il primo incontro, con iscrizione ed inizio del corso, si terrà sabato 12 aprile. Per Informazioni
Email: aloe@aloemission.org , cell. 347-0603932 (Franco) 340-1627843 (Luigina)
o presso la sede dell'associazione ALOE in via Graziani 71 a Fermo. (lucia mecozzi)

Incontri Pubblici sul Sociale

Porto San Giorgio A partire da lunedì pomeriggio alle ore si svolgeranno tre diversi incontri pubblici ai quali tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: un ciclo di tavole rotonde dedicate a temi di grande attualità sociale, quali il rapporto tra città e anziani, la convivenza tra “normalità” e “diversità” e l’accettazione dell’altro, la difficoltà dell’essere giovani oggi tra provocazioni, disagi e speranze, organizzate dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Porto San Giorgio. Gli incontri, oltre a quello di lunedì si svolgeranno anche venerdì 14 marzo e lunedì 17 presso la Sala Castellani sempre con inizio alle ore 18. (lucia mecozzi)

La sanità fermana

Fermo - Da una parte il comune di Fermo, altri schieramenti politici e la Cisl, dall’altra chi è più fiducioso e nel frattempo soddisfatto di quanto fatto finora. Ma la Cgil di Fermo infatti non vede come particolarmente spontaneo il comitato formatosi a Fermo ed invita a mettere da una parte le idee politiche concentrandosi invece sulle esigenze del settore, che si riassumono in poche parole: “più salario, più equità, meno tasse e meno sprechi”. In particolare la vertenza regionale, che invece vede unite Cgil, Cisl e Uil riguarda un capitolo specifico della sanità che concerne l’abolizione del ticket sulle prestazioni di diagnostica preventiva alla costituzione del fondo per la non autosufficienza, alla liste di attesa. In particolare, su quest’ultimo punto Cgil Cisl Uil sostengono che deve cessare lo scandalo delle doppie liste: attese lunghissime nel pubblico, disponibilità pressoché immediata a pagamento. In ultimo, ma non per ordine di importanza, va ricordato che CGIL CISL UIL nel giugno scorso hanno sottoscritto con il Dott. Forti, direttore della zona n° 11, un verbale di accordo che fra l’altro impegnava la Direzione ad avviare nel fermano la sperimentazione della Casa della Salute. Richiesta che è stata recentemente accolta dalla Regione. Domani, tempo permettendo, l’attesa manifestazione di piazza. (lucia mecozzi)

tre assemblee a misura di “persona”

Porto San Giorgio - L’ Assessorato ai servizi sociali del Comune di Porto San Giorgio si fa promotore di tre assemblee pubbliche, volte a mettere in luce il mondo degli anziani, dei disabili e dei giovani. La prima tavola rotonda si terrà lunedì 10 marzo presso la Sala Castellani ed interveranno, oltre al sindaco Claudio Brignocchi e ad Elisabetta Baldassari, Assessore ai Servizi sociali, i quali saranno presenti a tutti e tre gli appuntamenti, un referente della cooperativa per l’ assistenza domiciliare nella terza età e Biondi, referente dei centri sociali per gli anziani. Si parlerà della realtà sangiorgese , ma non solo. Gli altri due incontri si terranno rispettivamente il 14 e il 17 marzo, nel medesimo luogo, alla stessa ora. (Silvia Ilari)

Convegno sull’inquinamento acustico.

Porto Sant’ Elpidio - Si terrà alle 21, presso la Casa del Volontario, un convegno dal titolo “Difendiamoci dai rumori” promosso dal Comitato cittadino “Abbassiamo il volume” , con lo scopo di verificare le opportunità di difesa offerte dalle leggi sull’inquinamento acustico e informare sui danni che esso provoca. Interverranno, tra gli altri, Valerio Calzolaio , ex sottosegretario all’ambiente e Bruno Schiavi dell’ Arpam di Ascoli.

Info : abbassiamo_ilvolume@alice.it. (Silvia Ilari )

Per non dimenticare Auschwitz

Porto San Giorgio - Oggi, alle 17.30, nella sala “Max Salvadori” della Società Operaia di Porto San Giorgio sarà presentato il volume “ Album Auschwitz” . L’ album, edito da Einaudi, contiene le foto scattate tra il maggio e il giugno del 1944 dalle SS. Alcune di esse vennero esibite durante il processo Eichmann a Gerusalemme e in quello di Francoforte. L’album fu ritrovato da Lili Jacob , ebrea ungherese sopravvissuta allo sterminio. All’ incontro interverrà il Prof. Marcello Pezzetti , curatore dell’ edizione italiana. (Silvia Ilari )

Ex Grand Hotel

Porto San Giorgio - La società Alfa Acquisti srl , proprietaria dell’aerea dell’ex Grand Hotel a Porto San Giorgio, aveva chiesto la sospensione della procedura di esproprio al Tar Marche, convinta dell’illegittimittà dell’ atto, ma proprio oggi, è arrivata la notizia del “no” .

Amnesty International

Fermo - Si terrà stasera, alle 21, 15 , nella Sede di Amnesty International sita in Via Graziani 71 , un appuntamento di riflessione sui diritti umani. Si parlerà del malfunzionamento dei “Centri di permanenza temporanei” e delle iniziative in calendario previste per l’anno in corso. Infoline: 328.1357152. (Silvia Ilari )

Bertuzzi lascia l’ Udc per il Pdl

Falerone-Il Sindaco di Falerone lascia l’ Udc per approdare al nuovo Pdl. Si è dimesso con una lettera indirizzata al Segretario Provinciale dell’ Udc Massucci e al senatore Ciccanti, Massimo Bertuzzi, il quale annovera tra le motivazioni, di non condividere le decisioni prese dalla dirigenza nazionale. Sembrerebbe invece, che l’ Assessore allo sport di Falerone Sergio Teodori, abbia recentemente aderito proprio all’ Udc. (Silvia Ilari )

mercoledì 5 marzo 2008

Le proposte cinematografiche

Fermano - Il weekend si prospetta tipicamente invernale quindi cosa c’è di meglio che trascorrerlo al cinema? Dal 7 al 13 marzo questi i film in programma nei cinema Desideri: al cinema Helios in scena “Grande Grosso e…Verdone” di e con Carlo Verdone, insieme a Claudia Gerini e Geppi Cucciari, in programmazione venerdì, lunedì e martedì alle 22.30, sabato alle 17.30, alle 20 e alle 22.30 e domenica alle 15, alle 17.30, alle 20 e alle 22.30. Stesso film e stessi orari, tranne il lunedì, anche al Cinema Italia di Porto San Giorgio. Lunedì 10 infatti al Cinema Italia, per il ciclo “Lunedì d’autore” sarà proiettato alle 21.30 “Leoni per agnelli” di Robert Redford.
A Fermo presso la Sala degli Artisti nel weekend sarà protagonista il film da Oscar “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Coen, in programmazione venerdì alle ore 22, sabato e domenica alle 17.30, alle 19.45 e alle 22, lunedì e martedì spettacolo unico alle 22.
Infine per gli appuntamenti di “Cinemania 2008”, mercoledì 12 e giovedì 13 alle 21.30, è stato scelto “Across the universe” di Julie Taymor.

Festival Giallo Mare

Porto San Giorgio - Dopo il piacevole e speciale incontro, di quelli che non capitano tutti i giorni, con lo scrittore di noir Alessandro Berselli, che, a dispetto dei suoi personaggi borderline e i finali senza possibilità di redenzione dei suoi romanzi (uno per tutti “Io non sono come voi”), si è rivelato un oratore brillante e sagace, prosegue con crescente successo il festival del giallo.
Si riparte domani sera con lo spettacolo teatrale della compagnia Improvvivo di Fermo che per l’occasione diventa “Improvvivo in giallo”, giocando sui temi del genere con la consueta originalità e simpatia. La rappresentazione si svolgerà al Teatro comunale di Porto San Giorgio, alle ore 21, ingresso euro 8. Venerdì 7 marzo appuntamento con un grande del poliziesco italiano, lo scrittore Loriano Macchiavelli. Uno dei personaggi più famosi dello scrittore è il brigadiere Antonio Sarti, che ha ispirato fiction televisive ed è diventato anche il protagonista di un fumetto. Giallista sottile e appassionante, Macchiavelli ha fondato insieme a Carlo Lucarelli e Marcello Fois il “Gruppo 13” (il gruppo che raccoglie i giallisti di Bologna) e insieme a Renzo Cremante la rivista “Delitti di carta”. Macchiavelli ci svelerà segreti e aneddoti dei suoi romanzi e dell’universo del giallo italiano in una chiacchierata con lo scrittore Stefano Tassinari. L’incontro è alle ore 18, presso la Sala Castellani di Porto San Giorgio (davanti al Teatro comunale).
Per informazioni consultare il sito www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 – 0734.8196372.

Michele Pecora in concerto

Porto San Giorgio - Venerdì, 7 marzo, al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, alle ore 21.30, il cantautore Michele Pecora festeggia i suoi trent’anni di carriera con “Mi piace… pensare!”, un viaggio nell’Italia dell’ultimo trentennio attraverso la musica e non solo.
Più che un semplice concerto, è un vero e proprio spettacolo sul genere one man show, nel quale il cantante, accompagnato da quattro musicisti, costruisce una trama sincera che ripercorre passi di vita vera attraverso canzoni, immagini, citazioni, digressioni solo apparentemente improvvisate, e soprattutto monologhi dove l’artista racconta del suo rapporto con la musica, col mondo artistico e in parte con la vita.
“Mi piace... pensare!” è una testimonianza ricca di ricordi di chi quel periodo musicale lo ha vissuto con successo e in prima persona. Insieme al pubblico si ripercorrono alcuni dei momenti che appartengono alla memoria di tutti fino ad arrivare ai nostri giorni ed emergono alcuni tratti dell’evoluzione e dell’influenza, più o meno solida, della musica nella nostra società.
Lo spettacolo inoltre rientra in un ampio progetto di promozione radiofonica e televisiva per la presentazione, originale e dinamica, del nuovo album dell’artista in vendita nei negozi dal titolo “Faccio Altro”.
Il prezzo del biglietto di ingresso per la serata è di 10 euro. Per informazione tel. 0734.680238.

‘Furore giacobino’

Fermo - Luca Volontè questa sera alla Sala dei Ritratti presenterà ‘Furore giacobino’. Verrà presentato questa sera alle ore 21 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori il volume dell’onorevole Luca Volontè ‘Furore giacobino’: un libro nel puro stile dei pamphlet politici. Soprattutto una difesa appassionata e a tutto campo dell’identità cattolica, della libertà di espressione e di parola della Chiesa di Roma che l’autore sente minacciata e combattuta come non mai. Anzi solo come ai tempi del terrore rivoluzionario francese. Da qui il titolo, volutamente provocatorio, di questo volumetto.

Seminario di Confindustria Fermo

Fermo - Questo pomeriggio alle ore 16.30 Confindustria Fermo offrirà ai suoi soci una nuova opportunità, quella di approfondire il decreto legislativo 231 del 2001 riguardante la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche derivante dal fatto illecito altrui. Il decreto prevede che, oltre alle persone fisiche, le società rispondono ora in proprio dinanzi alla giurisdizione penale qualora un dirigente, oppure un dipendente, abbia commesso, nell'interesse della società, un reato tra quelli ricompresi in un elenco che viene periodicamente aggiornato. L'art. 9 della legge 3 agosto 2007 n° 123 ha introdotto anche i reati in materia di lavoro, e la delega prevede l'estensione ai reati ambientali e tributari. Il seminario proposto da Confindustria Fermo vedrà relatori l'avv. Gaetano Insolera, docente di diritto penale all'università di Bologna; l'avv. Massimiliano Belli, docente di diritto penale all'università di Macerata, e l'avv. Maurizio Natali, master “A. Berliri” in diritto tributario all'università di Bologna. Il seminario è rivolto in particolare alle aziende associate per illustrare i contenuti della legge, i meccanismi da adottare per attenuare la responsabilità in capo alle imprese e in grado di fornire tempestivamente segnalazioni sull'insorgere di potenziali criticità.

Fermo: su Swap e derivati

Fermo - Per l’Assessore Capriotti, in seguito a quanto detto dalla stampa locale e dal quotidiano finanziario “Il Sole 24 ore”, non è chiara la fonte in base alla quale è stata quantificata la perdita ipotetica relativa ai prodotti derivati sottoscritti con Unicredit. Ad oggi lo stesso Ente non è ancora in possesso di una valutazione puntuale ed aggiornata del Mark to Market dei prodotti derivati in oggetto. La problematica quindi per l’Assessore, oltre alla quantificazione della potenziale perdita, concerne la bontà dello strumento consigliato a suo tempo dall’Unicredit per ristrutturare il debito e rivelatosi, ad oggi, assolutamente pericolosa per il nostro Comune come per una miriade di altri Enti. Per ripercorrere brevemente le motivazioni alla base della sottoscrizione di tali strumenti finanziari bisogna risalire al 2003 quando il Comune di Fermo pagava su una parte consistente del proprio debito un interesse fisso oltre il 6%, quando invece il tasso euribor che si poteva ottenere sul mercato era ben al di sotto di tale soglia (2-2,5%). La giunta comunale che allora amministrava il Comune di Fermo, al fine quindi di ridurre i flussi finanziari negativi derivanti dal pagamento delle rate di mutuo, in data 2/9/2003 con Delibera n. 787 affidava all’Istituto di credito UBM Unicredit Banca Mobiliare l’incarico di advisor per la gestione del debito e l’eventuale attivazione di operazioni finanziarie in derivati a seguito di un’indagine conoscitiva effettuata ex deliberazione d’indirizzo della Giunta comunale n. 1014 del 19/11/2002. Successivamente il Comune, dietro espressa indicazione dell’Advisor Unicredit ha sottoscritto con lo stesso un contratto di IRS. La scelta dello strumento più adeguato alla ristrutturazione del debito non avvenne dunque tramite un processo valutativo interno all’ente bensì tramite la scelta di un advisor (consulente) altamente specializzato e qualificato quale l’Unicredit. In particolare il Comune di Fermo affidò al consulente un incarico ben specifico, formalizzato con la Delibera di Giunta del 19/11/02 n. 1014, che nella sostanza prevedeva la ristrutturazione del debito tramite l’attuazione di operazioni finanziarie che non comportassero un elevato rischio a carico dell’Ente. Ciò nonostante l’istituto di credito nell’espletamento del mandato conferitogli proponeva operazioni con un elevato tasso di rischiosità e con un contenuto altamente specialistico presentandole come operazioni vantaggiose per l’ente, contravvenendo peraltro anche agli obblighi in materia di conflitto d’interessi posti a carico degli intermediari finanziari dal disposto del Regolamento Consob n. 58/98 art. 27. In definitiva la sintesi che può trarsi da tale vicenda, che assomiglia tanto a storie già vissute fra utenti e sistema banca, ricorda i casi legati ai Bond Parmalat e Cirio dove un rilevante numero di utenti sono caduti nella trappola tesa loro da chi doveva invece aiutarli e consigliarli. Per quanto riguarda il comportamento che il Comune intende perseguire in merito alla vicenda, l’Assessore Capriotti ribadisce di essere ancora in attesa di un riscontro da parte di Unicredit alle contestazioni avanzate dall’Ente e, nel caso di una risposta non soddisfacente alle nostre aspettative, il Comune valuterà concretamente l’opportunità d’intraprendere l’azione legale magari coinvolgendo anche altri Enti in una class action. Il Comune di Fermo ritiene che la Banca abbia violato l’obbligo di curare i rapporti con la clientela con la cosiddetta ‘diligenza del buon banchiere’, diligenza che la giurisprudenza impone e che è notoriamente superiore a quella del ‘buon padre di famiglia’ e lo stesso sta valutando la sussistenza di comportamenti eventualmente penalmente rilevanti sotto vari profili, ivi incluso quello usurario (ex legge n.108/1996). Sempre più confortati da una giurisprudenza che fino a poco tempo fa non esisteva e che invece si sta formando con sentenze che riguardano condanne penali come quella emessa dalla Quarta Corte d’Appello di Milano che ha condannato un istituto bancario italiano.

Dati sulla sicurezza 2007

Ascoli Piceno - Dalla Prefettura di Ascoli Piceno i dati sulla sicurezza 2007:
bene la città di Fermo ;Si è tenuto ieri mattina presso la Prefettura di Ascoli Piceno l’incontro del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per illustrare la situazione della sicurezza nell’anno 2007, sulla base dell’analisi dei reati denunciati nella Provincia di Ascoli Piceno per valutarne l’andamento, le tipologie, le caratteristiche, le modalità di esecuzione allo scopo di acquisire una conoscenza più approfondita della situazione. Confortante il dato riguardante la città di Fermo che vede una diminuzione dei delitti pari al 5,35% (991 quelli commessi nel 2006, 938 nel 2007). Nello specifico si registra una diminuzione delle rapine e delle truffe e ma un aumento, pari al 28%, dei furti, in particolare quelli nei negozi (70 nel 2007 contro i 58 del 2006). Emerge tra gli altri un dato non troppo positivo: si evidenzia infatti un aumento della povertà, a testimonianza di ciò l’aumento dei furti all’interno dei supermercati. Non è tanto la criminalità organizzata a perpetrare reati nella città ma soltanto la microcriminalità. Altrettanto poco non confortanti i dati relativi al consumo di droghe, con un forte aumento dei fruitori. Si effettuano quotidianamente controlli nei luoghi pubblici e nelle scuole della Città e il fenomeno è oggetto di attenzione costante da parte delle Forze di Polizia. Sta dando ottimi risultati la figura del Poliziotto di Quartiere, che svolge un ruolo di grande rilievo a sostegno della sicurezza cittadina.Dal Sindaco Di Ruscio è stata espressa soddisfazione per la diminuzione dei delitti e per il lavoro svolto dalle Forze di Polizia, in particolare dei Vigili Urbani della Città di Fermo; e l’Amministrazione, avendo come obiettivo prioritario la sicurezza della Città, si sta adoperando il potenziamento della presenza dei Vigili Urbani (una nuova unità ha già preso servizio e presto ci sarà una seconda assunzione) ed il potenziamento della videosorveglianza. (lucia mecozzi)

martedì 4 marzo 2008

Cronaca Fermana

Fermo - E’ dovere di cronaca riportare la notizia della tragica morte del trentaseienne di origini fermane che ieri mattina, intorno alle dieci, ha deciso di togliersi la vita, gettandosi dal cavalcavia dell’autostrada A14, schiantandosi sulla statale Fermo – Porto San Giorgio. Il giovane, Cristiano Scoccia, lavorava nella ditta di termoidraulica con il padre e il fratello ma da circa un anno viveva ad Osimo con la moglie, anconetana, e i suoi due piccoli figli. Purtroppo non è la prima persona che decide di togliersi la vita da quel cavalcavia: in questi casi però uguale è il dolore dei familiari e degli amici, uguale il vuoto che lascia dietro di sé la morte di un giovane, uguale lo sconcerto e l’impossibilità di spiegarsi il motivo che ha portato ad un simile gesto ed uguale allo stesso modo deve essere il rispetto per i suoi cari. Se è doveroso far conoscere al pubblico quanto successo, è altrettanto doveroso ora spegnere i riflettori della stampa, senza sentirsi obbligati a soddisfare la curiosità di molti.

Fondo per la “non autosufficienza”

Porto San Giorgio - L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Porto San Giorgio rende noto che per l’anno 2008 l’Amministrazione comunale ha confermato il Fondo per la “non autosufficienza”, creato per dare un contributo economico finalizzato alla permanenza nel nucleo familiare di soggetti anziani ultra-sessantacinquenni, di adulti non autosufficienti e minori a rischio di istituzionalizzazione. Per poter accedere al contributo è necessario rispettare dei parametri ISEE sul reddito ben precisi, sia da parte della persona assistita che del nucleo familiare. Per l’assistito infatti la soglia ISEE deve essere compresa tra euro 0 e euro 12.000. Per quanto riguarda invece il nucleo familiare ospitante il valore ISEE non deve superare la soglia di 11.000 euro nel caso di soggetto singolo, 10.000 euro nel caso di due o più soggetti. La percentuale del contributo da assegnare varierà da un massimo di 400 euro a un minimo di 130 euro mensili, per i non autosufficienti con indennità di accompagnamento o di frequenza. La domanda deve essere presentata su appositi moduli, che possono essere ritirati presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune, secondo il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13; martedì e venerdì dalle 16 alle 18, oppure scaricati dal sito internet www.comune.porto-san-giorgio-ap.it, cliccando nella sezione bandi. Si ricorda pertanto che la data di scadenza per la presentazione delle richieste è fissata alle ore 12 di lunedì 31 marzo 2008. Per informazioni e chiarimenti tel. 0734-680232.

Rinnovo Contrattuale

Regione Marche - Per le 600 mila lavoratrici e lavoratori del comparto Regioni – Autonomie Locali e per i 575 mila della sanità pubblica si è positivamente conclusa la vertenza per il rinnovo del CCNL delle per gli anni 2006 – 2007. Tra giovedì e venerdi scorso sono state, infatti, sottoscritte le ipotesi di accordo con l’ARAN sconfiggendo coloro i quali utilizzavano strumentalmente la crisi politica per rinviare ulteriormente la definizione contrattuale. Il risultato ottenuto, rispettivamente 101 euro medi e 103 pro capite mensili, è coerente ed in linea con gli altri comparti pubblici, un risultato reso possibile grazie alla grande mobilitazione del 28 gennaio scorso. Grande ovviamente la soddisfazione del sindacato per aver raggiunto un accordo che garantisce l’aumento contrattuale come risposta concreta ad un dibattito nel paese che ruota, astrattamente, intorno ai temi della perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni. I 91 euro medi sul tabellare avranno decorrenza 1 febbraio 2007. Per l’anno 2006 ed il mese di gennaio 2007 verrà corrisposta la sola indennità di vacanza contrattuale pari ad un valore medio di euro 95 complessivi. Interessanti traguardi anche dal fronte normativa: se da una parte è stato respinto il disegno di cancellare qualificanti istituti contrattuali che consentono la valorizzazione economica del lavoro, sono state almeno introdotte misure a modifica del codice disciplinare, un significativo passo in avanti nella qualificazione del lavoro pubblico. Per combattere, infatti, isolati comportamenti che gettano discredito sull’insieme dei lavoratori l’accordo raggiunto prevede il licenziamento in caso di procedimento penale, limitatamente ai casi di arresto in fragranza per i reati di peculato, concussione e corruzione. E’ importante far partire immediatamente una consultazione capillare in tutti i luoghi di lavoro.

Consiglio comunale

Fermo - Sarà un Consiglio comunale particolarmente importante quello in programma per questa sera alle ore 19 per il Comune di Fermo: in discussione infatti l’approvazione delle varianti urbanistiche di Campiglione per cui al precedente Consiglio non si aveva il numero legale per la votazione; ma si parlerà anche della Sadam: giovedì infatti non verrà ancora indicata alcuna area dove sorgerà la centrale a biomasse. Troppo poco tempo per decidere, ha fatto sapere il sindaco Di Ruscio, che comunque ribadisce il costante impegno per giungere ad una soluzione definitiva di questa vicenda. Non meno interessante sarà il punto in cui si discuterà delle società partecipate del Comune che dovranno render conto dei loro programmi annuali e pluriannuali; in particolare per la Solgas si deciderà anche in merito alla possibilità di trasferirsi nel complesso ex Sagrini.

Tipicità tra gli enti organizzatori

Fermo - Per questa la sedicesima edizione di Tipicità il Comune di Servigliano propone una serie di iniziative per far conoscere, al grande pubblico e ai mezzi d’informazione, il suggestivo centro della valle del Tenna. Sabato 8 marzo Tipicità porterà infatti direttamente a Servigliano i giornalisti della stampa nazionale turistica ed enogastronomica, presenti sul territorio in occasione dell’Educational Tour organizzato per il festival: qui potranno visitare il borgo storico e degustare i vini locali. Nel pomeriggio, alle ore 18.30, presso il Teatro dei Sapori collocato nel padiglione espositivo di Girola, avrà luogo una presentazione dal titolo significativo: “Viaggio nell’architettura e nell’arte di Servigliano”: illustri relatori si confronteranno sul peculiare modello di sviluppo di questa cittadina. Interverranno mons. Cleto Bellucci, vescovo emerito di Fermo, Maurizio Marinozzi, sindaco di Servigliano, Ermas Ercoli, storico, l'assessore regionale Paolo Petrini. Per chiudere ovviamente una degustazione delle specialità di Servigliano con protagoniste alcune delle migliori espressioni dell’enogastronomia locale

I giovani della Rugby Fermo

Fermano - I bianconeri si sono presentati in Umbria orfani del capitano e di molti titolari. Bene la difesa, meno bravi in attacco dove, secondo coach Jepson, è mancato il “killer instinct” per segnare méte e in campo si è sentita la mancanza di un leader. Solo nel secondo tempo è arrivata la sveglia e la partita è diventata più equilibrata. Nota positiva un intercetto di Matteo Raccichini e la corsa di 70 metri fino alla méta, poi trasformata da Andrea Salvucci, il tutto però non è bastato a superare gli avversari umbri che si sono imposti per 24 a 7.

Il Festival Giallomare

Sant’Elpidio a Mare - E’ per questa sera alle ore 18 l’appuntamento con l’autore Alessandro Berselli, presso la contrada Sant’Elpidio dell’omonimo paese: un incontro da non perdere con il nuovo bel tenebroso della narrativa italiana, autore de “Io non sono come voi”. Per l’occasione vi saranno letture di brani interpretate da Stefano De Bernardin e Gloria Capriotti.
Questa sera poi alle 20.30 nella suggestiva cornice dell’osteria “Il Re della Cantina” l’attesa “Cena con l’Autore” Grazia Verasani, attrice, musicista, scrittrice e autrice del libro “Quo vadis, Baby?”, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Salvatores.
Anche in questo contesto vi saranno letture di brani interpretate da Stefano De Bernardin e Gloria Capriotti.
Cena + libro: euro 35. Per informazioni: Osteria “Il Re della Cantina” – 0734.810051.

Appuntamento Amnesty International

Fermano - Presso la sede fermana di Amnesty International venerdì prossimo 7 marzo ci sarà un momento d’incontro e riflessione per i soci del territorio. Tema dell’incontro il malfunzionamento dei Centri di Permanenza temporanea, sempre più affollati dagli immigrati irregolari che arrivano nel nostro territorio e che qui vivono anche a lungo in condizioni spesso pessime. In proposito sarà anche proiettato un video girato in uno di questi centri. Corinna Biondi, presidente della sezione fermana presenterà nel corso della serata anche le iniziative in programma per quest’anno. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 328/1357152.

“Un libro al mese”

Penna San Giovanni - Sabato scorso è stato il giornalista Fabio Zavattaro, vaticanista del Tg1, ad inaugurare il Festival culturale “Un libro al mese”, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Penna San Giovanni in collaborazione con la Comunità Montana dei Monti Azzurri e l’Agenzia di comunicazione Punto Press Srl. Zavattaro ha presentato il suo libro “I santi e Karol” e ha commentato il video di Rai-Trade “Karol Wojtyla. Un Papa nella storia”. A Penna San Giovanni giungeranno altre firme prestigiose del giornalismo italiano: dopo la serata inaugurale con Zavattaro, ci saranno altri quattro eventi: sabato 8 marzo Marco Franzelli (direttore dei servizi speciali del Tg1) presenterà il libro su Alessandro Del Piero, sabato 19 aprile sarà la volta di Giancarlo Trapanese e Vincenzo Varagona, volti noti del Tg3 Marche, che parleranno dei loro ultimi lavori. Venerdì 9 maggio ci sarà una serata dedicata a Carlo Urbani, il medico di Castelplanio che scoprì la Sars e da questa grave malattia fu ucciso. Sabato 14 giugno, gran chiusura con don Leonardo Zega, direttore storico di Famiglia Cristiana, e Laura Carassai, illustre concittadina, caporedattore centrale de ‘La Stampa’ di Torino. Ingresso libero, prenotazioni posti in platea e palchi al numero 348.2423174.

Austropotamobius Pallipes Italicus

Fermano - L’ Austropotamobius Pallipes Italicus nella vallata del Tenna;Dalla sorgente fino alla media Valtenna, nelle acque del vallato e dello stesso fiume Tenna è stato trovato un esemplare vivacissimo di Austropotamobius Pallipes Italicus da uno studente dell’università di Camerino. Da notizie avute da anziani, pescatori e agricoltori della zona, “l’esserino”, simile a un piccolo gamberetto, sembra sia un crostaceo appartenente agli Anfipoda. Alcuni lo avevano associato al più che noto Chirocefalo del Marchisoni del lago di Pilato nel Monte Vettore, dal quale peraltro è poco diverso da esso ed è allo stesso modo grande poco più di un centimetro. L’Austropotamobius ricicla tutto il fondo e i detriti che trova come sedimenti nel letto del Tenna purificandone le acque e alimentando la catena biologica, costituendo un’importante fonte di nutrizione per i tanti pesci esistenti. Per saperne di più chiamare il 329 5430083.

Unione comunale del PD

Fermo - I propositi di Giuseppe Buondonno, segretario comunale del PD di Fermo;Da poco più di una settimana Giuseppe Buondonno è stato eletto alla guida dell’Unione comunale del PD di Fermo. Ai nostri microfoni ha parlato non tanto dell’attuale campagna elettorale quanto di quella che investirà il nostro territorio tra un anno esatto, quella tanto attesa per la costituzione del primo consiglio provinciale di Fermo e quindi del suo presidente. In proposito Buondonno ha detto che l’impegno del Partito si concentra proprio su questo importante appuntamento, in particolare su come dovrà presentarsi la città capoluogo: capoluogo che è già in ritardo, sia per quanto riguarda i servizi che le infrastrutture, e che non è ancora sentito tale dagli altri quaranta comuni della futura provincia. Molto del lavoro sarà quindi fatto in quest’ottica oltre che sul modello di sviluppo che ne sarà alla base. Su questo Buondonno intende convergere il proprio lavoro sul rilancio dell’agricoltura e dell’industria calzaturiera, che pur avendo superato la crisi peggiore è comunque in una fase di stallo. Bisognerà però anche investire molto sul turismo, il paesaggio, i servizi, i beni culturali, veri patrimoni del Fermano, che daranno la concreta possibilità di rilancio alla nostra economia, garantendo più lavoro e maggiormente qualificato.

L’Agenzia delle Entrate

Fermo - L’Agenzia delle Entrate cerca una nuova sede a Fermo;Il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate ha inviato una lettera a vari destinatari, tra cui anche il Comune di Fermo, che ha come oggetto la pubblicazione di un avviso per il reperimento di locali da adibire a sede dell’Ufficio di Fermo dell’Agenzia delle Entrate. Secondo l’Agenzia infatti i locali dell’attuale sede dell’Agenzia delle Entrate a Fermo in via Zeppilli, dovranno essere restituiti all’Asur che dovrà effettuare dei lavori di ristrutturazione. In proposito il sindaco Di Ruscio vede come poco chiara questa operazione da parte dell’Agenzia delle Entrate e non manca di sottolineare che in questo modo l’Asur perderà i proventi derivanti dall’affitto del suddetto immobile, una cifra equivalente ad alcune centinaia di migliaia di Euro, un’altra importante perdita per l’Asur 11 che penalizzerà, ancora una volta, la sanità del fermano.

Il Comune di Fermo “bacchettato”

Fermo - Anche il più importante quotidiano economico italiano ha criticato la scelta del Comune di Fermo di affidarsi agli strumenti di finanza derivata per risanare la sua situazione economica debitoria, scelta che ora comporterebbe all’ente il pagamento di un milione e trecento mila euro visto il passaggio dal tasso fisso a quello variabile. Al momento un consulente finanziario sta studiando i dettagli della questione per conto del Comune per capire quale sia la scelta più opportuna, senza escludere la possibilità di procedere contro l’istituto di credito per vie legali: scelta senz’altro delicata, oggetto inoltre di un’interrogazione del consigliere comunale Paolo Calcinaro. La posizione del Sole 24 Ore, sposata in pieno dal gruppo consiliare del PD di Fermo, è comunque chiara: l’Amministrazione Di Ruscio ha abbandonata la tranquilla via del tasso fisso con la Cassa Depositi e Prestiti nel 2006, in piena campagna elettorale, per la strada incerta del tasso variabile, che sarebbe potuto scendere; gli eventuali effetti negativi di questa manovra però ricadranno di certo sui cittadini fermani, ma solo nel 2011, quando l’attuale amministrazione non potrà più essere al governo della città.
Nel Consiglio comunale di domani potrebbero arrivare dei chiarimenti.

Il CDA dell’ANAS

Porto Sant’Elpidio - Il Consiglio di Amministrazione dell’ANAS ha dato il via libera ai due progetti presentati da Autostrade per l’Italia, relativi alla realizzazione dei 70 Km. della terza corsia tra Rimini nord e Pedaso sull’autostrada A14 Bologna-Bari-Taranto per un importo complessivo di quasi 780 mln. In particolare il CdA ha approvato il progetto esecutivo per il tratto Ancona sud- Porto Sant’Elpidio ( lotto 6b, dal km 230,973 al km. 271,273 ). Nel tratto Ancona sud – Porto Sant’Elpidio le opere più importanti sono l’allargamento a tre corsie, la realizzazione del nuovo Casello Autostradale di P.S.Elpidio, la variante della strada provinciale Faleriense, la subtratta Corva e l’adeguamento altimetrico del cavalcavia che interessa l’asse autostradale. L’importo di queste opere è stato quantificato in 186 milioni di euro ed il relativo finanziamento assicurato dalla società concessionaria Autostrade per l’Italia e per la realizzazione dell’infrastruttura è stato previsto un tempo complessivo di 36 mesi dalla data di consegna dei lavori, che potranno avere inizio dopo la gara d’appalto. Il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci ha dichiarato a riguardo . “Avevamo già la certezza della realizzazione del Casello, della terza corsia e delle opere connesse, ora, con l’approvazione definitiva da parte del CDA dell’Anas, ne conosciamo con certezza anche i tempi di realizzazione ed i costi. Il nuovo casello Autostradale di P.S.Elpidio e le opere connesse, premiano la nostra tenacia e il nostro impegno e, soprattutto, costituiscono una conquista preziosa per la valorizzazione e lo sviluppo delle nostre imprese così come del turismo, della cultura e dei servizi.”

La campagna elettorale di Psg

Porto San Giorgio - Nel fine settimana appena trascorso indiscutibile protagonista della vita cittadina di Porto San Giorgio la campagna elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione comunale che vede come i due principali avversari l’attuale sindaco Claudio Brignocchi e Andrea Agostani per il PdL. Brignocchi ha infatti ufficializzato la sua candidatura in seno al PD, sostenuto dalla coordinatrice cittadina del partito Elisabetta Baldassarri. Confermata tra l’altro anche la divisione dalla Sinistra Arcobaleno. Brignocchi da parte sua assicura continuità, necessaria alla città per portare a termine gli importanti progetti intrapresi in questi ultimi anni
Il primo cittadino intende “offrire con chiarezza un’alternativa programmatica di uomini e di comportamenti a questa città, in contrapposizione al centrodestra e una continuità amministrativa basata anche sulla coerenza, ossia sulla organicità di proposte. Il PD vuole unire, e non disgregare, cosa che avviene quando prevalgono i personalismi. Bisogna trovare una sintesi nelle diversità”, quest’ultima considerazione sull’intenzione di aprire le porte al dialogo anche con gli avversari politici, nell’interesse superiore della città.
Ma se da una parte Brignocchi è propenso al dialogo con i suoi rivali, lo sembra un po’ meno con Cesare Catà, che si era presentato alla conferenza di sabato: ospite non troppo gradito del sindaco che gli ha chiesto d’allontanarsi.
Dall’altro fronte cittadino Andrea Agostini ha presentato i nominativi della sua seconda lista “Uniti per la città”: l’avvocato Agostini ha reso noti gli altri 20 civici, dopo quelli della prima civica “Viva San Giorgio”. Ed ora subito al lavoro per formare una commissione per la strutturazione congiunta sul programma, la cui condivisione ha permesso la convergenza tra tutte le forze di centrodestra, a partire da Lega e An, fino all’Udc, passando per Forza Italia, ed in trattative con la Destra di Storace, e le sue due civiche. Da sinistra Agostani viene accusato di essere a capo di una coalizione di facciata ma per il candidato sindaco del centrodestra non è affatto così: la sua coalizione è il frutto dell’interesse di molti cittadini per Porto San Giorgio, che mettono in secondo piano le divisioni partitiche.
Si profila di certo un mese di marzo dalle temperature bollenti nella cittadina di Porto San Giorgio: per stemperare i toni da parte sua Cesare Catà ha avanzato una proposta all’assessore alla cultura Nuciari: una partita di calcetto tra l’Amministrazione uscente e “gli sfidanti” di Agostini Sindaco. Una data possibile per la partita potrebbe essere sabato 22 Marzo; la cosa più bella sarebbe che ogni coalizione si presentasse con una sua squadra, per dare vita a un piccolo torneo. Fosse mai che il calcio, che il più delle volte divide, questa volta riesca a riavvicinare tali acerrimi nemici.