venerdì 7 marzo 2008
Nel Week-end a PSG
Suoninversi”
Tipicità, convegno di Coldiretti
“Miss”: scatti d’autore
Un corso per diventare sommelier
Associazione Aloe
Email: aloe@aloemission.org , cell. 347-0603932 (Franco) 340-1627843 (Luigina)
o presso la sede dell'associazione ALOE in via Graziani 71 a Fermo. (lucia mecozzi)
Incontri Pubblici sul Sociale
Porto San Giorgio A partire da lunedì pomeriggio alle ore si svolgeranno tre diversi incontri pubblici ai quali tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: un ciclo di tavole rotonde dedicate a temi di grande attualità sociale, quali il rapporto tra città e anziani, la convivenza tra “normalità” e “diversità” e l’accettazione dell’altro, la difficoltà dell’essere giovani oggi tra provocazioni, disagi e speranze, organizzate dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Porto San Giorgio. Gli incontri, oltre a quello di lunedì si svolgeranno anche venerdì 14 marzo e lunedì 17 presso la Sala Castellani sempre con inizio alle ore 18. (lucia mecozzi)
La sanità fermana
tre assemblee a misura di “persona”
Porto San Giorgio - L’ Assessorato ai servizi sociali del Comune di Porto San Giorgio si fa promotore di tre assemblee pubbliche, volte a mettere in luce il mondo degli anziani, dei disabili e dei giovani. La prima tavola rotonda si terrà lunedì 10 marzo presso la Sala Castellani ed interveranno, oltre al sindaco Claudio Brignocchi e ad Elisabetta Baldassari, Assessore ai Servizi sociali, i quali saranno presenti a tutti e tre gli appuntamenti, un referente della cooperativa per l’ assistenza domiciliare nella terza età e Biondi, referente dei centri sociali per gli anziani. Si parlerà della realtà sangiorgese , ma non solo. Gli altri due incontri si terranno rispettivamente il 14 e il 17 marzo, nel medesimo luogo, alla stessa ora. (Silvia Ilari)
Convegno sull’inquinamento acustico.
Porto Sant’ Elpidio - Si terrà alle 21, presso la Casa del Volontario, un convegno dal titolo “Difendiamoci dai rumori” promosso dal Comitato cittadino “Abbassiamo il volume” , con lo scopo di verificare le opportunità di difesa offerte dalle leggi sull’inquinamento acustico e informare sui danni che esso provoca. Interverranno, tra gli altri, Valerio Calzolaio , ex sottosegretario all’ambiente e Bruno Schiavi dell’ Arpam di Ascoli.
Info : abbassiamo_ilvolume@alice.it. (Silvia Ilari )
Per non dimenticare Auschwitz
Ex Grand Hotel
Amnesty International
Bertuzzi lascia l’ Udc per il Pdl
Falerone-Il Sindaco di Falerone lascia l’ Udc per approdare al nuovo Pdl. Si è dimesso con una lettera indirizzata al Segretario Provinciale dell’ Udc Massucci e al senatore Ciccanti, Massimo Bertuzzi, il quale annovera tra le motivazioni, di non condividere le decisioni prese dalla dirigenza nazionale. Sembrerebbe invece, che l’ Assessore allo sport di Falerone Sergio Teodori, abbia recentemente aderito proprio all’ Udc. (Silvia Ilari )
mercoledì 5 marzo 2008
Le proposte cinematografiche
A Fermo presso la Sala degli Artisti nel weekend sarà protagonista il film da Oscar “Non è un paese per vecchi” dei fratelli Coen, in programmazione venerdì alle ore 22, sabato e domenica alle 17.30, alle 19.45 e alle 22, lunedì e martedì spettacolo unico alle 22.
Infine per gli appuntamenti di “Cinemania 2008”, mercoledì 12 e giovedì 13 alle 21.30, è stato scelto “Across the universe” di Julie Taymor.
Festival Giallo Mare
Si riparte domani sera con lo spettacolo teatrale della compagnia Improvvivo di Fermo che per l’occasione diventa “Improvvivo in giallo”, giocando sui temi del genere con la consueta originalità e simpatia. La rappresentazione si svolgerà al Teatro comunale di Porto San Giorgio, alle ore 21, ingresso euro 8. Venerdì 7 marzo appuntamento con un grande del poliziesco italiano, lo scrittore Loriano Macchiavelli. Uno dei personaggi più famosi dello scrittore è il brigadiere Antonio Sarti, che ha ispirato fiction televisive ed è diventato anche il protagonista di un fumetto. Giallista sottile e appassionante, Macchiavelli ha fondato insieme a Carlo Lucarelli e Marcello Fois il “Gruppo 13” (il gruppo che raccoglie i giallisti di Bologna) e insieme a Renzo Cremante la rivista “Delitti di carta”. Macchiavelli ci svelerà segreti e aneddoti dei suoi romanzi e dell’universo del giallo italiano in una chiacchierata con lo scrittore Stefano Tassinari. L’incontro è alle ore 18, presso la Sala Castellani di Porto San Giorgio (davanti al Teatro comunale).
Per informazioni consultare il sito www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 – 0734.8196372.
Michele Pecora in concerto
Più che un semplice concerto, è un vero e proprio spettacolo sul genere one man show, nel quale il cantante, accompagnato da quattro musicisti, costruisce una trama sincera che ripercorre passi di vita vera attraverso canzoni, immagini, citazioni, digressioni solo apparentemente improvvisate, e soprattutto monologhi dove l’artista racconta del suo rapporto con la musica, col mondo artistico e in parte con la vita.
“Mi piace... pensare!” è una testimonianza ricca di ricordi di chi quel periodo musicale lo ha vissuto con successo e in prima persona. Insieme al pubblico si ripercorrono alcuni dei momenti che appartengono alla memoria di tutti fino ad arrivare ai nostri giorni ed emergono alcuni tratti dell’evoluzione e dell’influenza, più o meno solida, della musica nella nostra società.
Lo spettacolo inoltre rientra in un ampio progetto di promozione radiofonica e televisiva per la presentazione, originale e dinamica, del nuovo album dell’artista in vendita nei negozi dal titolo “Faccio Altro”.
Il prezzo del biglietto di ingresso per la serata è di 10 euro. Per informazione tel. 0734.680238.
‘Furore giacobino’
Seminario di Confindustria Fermo
Fermo: su Swap e derivati
Dati sulla sicurezza 2007
bene la città di Fermo ;Si è tenuto ieri mattina presso la Prefettura di Ascoli Piceno l’incontro del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per illustrare la situazione della sicurezza nell’anno 2007, sulla base dell’analisi dei reati denunciati nella Provincia di Ascoli Piceno per valutarne l’andamento, le tipologie, le caratteristiche, le modalità di esecuzione allo scopo di acquisire una conoscenza più approfondita della situazione. Confortante il dato riguardante la città di Fermo che vede una diminuzione dei delitti pari al 5,35% (991 quelli commessi nel 2006, 938 nel 2007). Nello specifico si registra una diminuzione delle rapine e delle truffe e ma un aumento, pari al 28%, dei furti, in particolare quelli nei negozi (70 nel 2007 contro i 58 del 2006). Emerge tra gli altri un dato non troppo positivo: si evidenzia infatti un aumento della povertà, a testimonianza di ciò l’aumento dei furti all’interno dei supermercati. Non è tanto la criminalità organizzata a perpetrare reati nella città ma soltanto la microcriminalità. Altrettanto poco non confortanti i dati relativi al consumo di droghe, con un forte aumento dei fruitori. Si effettuano quotidianamente controlli nei luoghi pubblici e nelle scuole della Città e il fenomeno è oggetto di attenzione costante da parte delle Forze di Polizia. Sta dando ottimi risultati la figura del Poliziotto di Quartiere, che svolge un ruolo di grande rilievo a sostegno della sicurezza cittadina.Dal Sindaco Di Ruscio è stata espressa soddisfazione per la diminuzione dei delitti e per il lavoro svolto dalle Forze di Polizia, in particolare dei Vigili Urbani della Città di Fermo; e l’Amministrazione, avendo come obiettivo prioritario la sicurezza della Città, si sta adoperando il potenziamento della presenza dei Vigili Urbani (una nuova unità ha già preso servizio e presto ci sarà una seconda assunzione) ed il potenziamento della videosorveglianza. (lucia mecozzi)
martedì 4 marzo 2008
Cronaca Fermana
Fondo per la “non autosufficienza”
Rinnovo Contrattuale
Consiglio comunale
Tipicità tra gli enti organizzatori
I giovani della Rugby Fermo
Il Festival Giallomare
Questa sera poi alle 20.30 nella suggestiva cornice dell’osteria “Il Re della Cantina” l’attesa “Cena con l’Autore” Grazia Verasani, attrice, musicista, scrittrice e autrice del libro “Quo vadis, Baby?”, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Salvatores.
Anche in questo contesto vi saranno letture di brani interpretate da Stefano De Bernardin e Gloria Capriotti.
Cena + libro: euro 35. Per informazioni: Osteria “Il Re della Cantina” – 0734.810051.
Appuntamento Amnesty International
“Un libro al mese”
Austropotamobius Pallipes Italicus
Unione comunale del PD
L’Agenzia delle Entrate
Il Comune di Fermo “bacchettato”
Nel Consiglio comunale di domani potrebbero arrivare dei chiarimenti.
Il CDA dell’ANAS
La campagna elettorale di Psg
Il primo cittadino intende “offrire con chiarezza un’alternativa programmatica di uomini e di comportamenti a questa città, in contrapposizione al centrodestra e una continuità amministrativa basata anche sulla coerenza, ossia sulla organicità di proposte. Il PD vuole unire, e non disgregare, cosa che avviene quando prevalgono i personalismi. Bisogna trovare una sintesi nelle diversità”, quest’ultima considerazione sull’intenzione di aprire le porte al dialogo anche con gli avversari politici, nell’interesse superiore della città.
Ma se da una parte Brignocchi è propenso al dialogo con i suoi rivali, lo sembra un po’ meno con Cesare Catà, che si era presentato alla conferenza di sabato: ospite non troppo gradito del sindaco che gli ha chiesto d’allontanarsi.
Dall’altro fronte cittadino Andrea Agostini ha presentato i nominativi della sua seconda lista “Uniti per la città”: l’avvocato Agostini ha reso noti gli altri 20 civici, dopo quelli della prima civica “Viva San Giorgio”. Ed ora subito al lavoro per formare una commissione per la strutturazione congiunta sul programma, la cui condivisione ha permesso la convergenza tra tutte le forze di centrodestra, a partire da Lega e An, fino all’Udc, passando per Forza Italia, ed in trattative con la Destra di Storace, e le sue due civiche. Da sinistra Agostani viene accusato di essere a capo di una coalizione di facciata ma per il candidato sindaco del centrodestra non è affatto così: la sua coalizione è il frutto dell’interesse di molti cittadini per Porto San Giorgio, che mettono in secondo piano le divisioni partitiche.
Si profila di certo un mese di marzo dalle temperature bollenti nella cittadina di Porto San Giorgio: per stemperare i toni da parte sua Cesare Catà ha avanzato una proposta all’assessore alla cultura Nuciari: una partita di calcetto tra l’Amministrazione uscente e “gli sfidanti” di Agostini Sindaco. Una data possibile per la partita potrebbe essere sabato 22 Marzo; la cosa più bella sarebbe che ogni coalizione si presentasse con una sua squadra, per dare vita a un piccolo torneo. Fosse mai che il calcio, che il più delle volte divide, questa volta riesca a riavvicinare tali acerrimi nemici.