giovedì 17 luglio 2008

Centrale a Biomassa

Fermo - Pubblichiamo una mail arrivata alla redazione del Blog " Buonasera,
sono un cittadino di Grottazzolina che vuole rubarVi solo alcuni secondi di tempo.
A prescindere dall'ubicazione della centrale a biomasse da 24 megawatt che dovrebbe sorgere in località Girola, frutto della ricorversione dell'ex zuccherificio Sadam, vorrei portare all'attenzione del Vs. blog una situazione che nel breve e medio termine potrebbe far nascere nella ns. Regione ed in particolare nel Fermano una miriade di medie e piccole centrali a Biomassa. Non è allarmismo ma da quando ho cominciato a documentarmi su internet mi sono reso conto meglio dell'entità del problema.
Lascio a Vs. disposizione il Link dove poter ascoltare il ns. Vicepresidente della Regione Marche Dottor Petrini e la conferenza del Dottor Tamino, biologo dell'università di Padova. svolta in quel di Girola di Fermo il 2 Luglio scorso.
Grazie dell'ascolto. "

http://video.google.it/videosearch?q=girola+di+fermo&hl=it&sitesearch=#

Postate approfondimenti sulla Centrale

martedì 8 aprile 2008

“L'Università per la città”

Fermo - “L'Università per la città”: ciclo di incontri con i docenti della Facoltà di Beni Culturali. Rafforzare il legame tra l'Università e il territorio e offrire un servizio per la collettività: questi i principali obiettivi della serie di incontri rivolti a cittadini e studenti, promossa dalla Facoltà di Beni Culturali, in collaborazione con il Comune di Fermo – Biblioteca civica “Romolo Spezioli”. Gli incontri si terranno presso la sede del BUC Machinery di Fermo, via dell'Università 16, nei mesi di aprile e maggio. Sette appuntamenti in cui si affronteranno temi di studio e ricerca legati alla storia, alla storia dell’arte, al cinema, all’archeologia, con un taglio divulgativo e accessibile ad un vasto pubblico. Protagonisti dell'iniziativa, rivolta ad una platea più ampia, non più di soli specialisti, i giovani ricercatori della Facoltà di Beni Culturali di Fermo. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 9 aprile p.v., alle ore 18, con la conferenza del prof. Giuseppe Capriotti sul tema “Il copione della discriminazione antigiudaica. Gli ebrei nella pittura italiana del Rinascimento”.

Zelig al Teatro dell’Aquila

Fermo - Sabato 12 aprile ore 21.30 con Giuseppe Giacobazzi “Il poveta di romagna” prosegue la rassegna di cabaret ZELIG promossa dall’Agenzia Eventi, in collaborazione con il Comune di Fermo. Rivelazione di ZELIG 2007 Giacobazzi e' uno dei protagonisti indiscussi dell’ultima fortunatissima stagione di Zelig appena conclusasi su Canale 5, in cui ha riscosso un enorme successo e, abbandonate per un attimo le sue famose povesie, racconta vicende di vita quotidiana con una mimica e un umorismo uniche. Info: Biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 28 42 95 - Eventi management: 335 67 52 436 (Ingresso settore A-B € 20 - settore C € 15).

Festival “GialloMare” 2008

Fermano - Grande successo per la prima edizione del Festival “GialloMare” 2008 Soddisfazione è ciò che emerge dalle parole di Giuseppe Nuciari e Giuseppe Cifola, rispettivamente assessori alla cultura dei Comuni di Porto San Giorgio e di Sant’Elpidio a Mare, a conclusione della rassegna di autori ed iniziative dedicate ad un genere letterario particolarmente in voga in questi ultimi tempi, ossia il giallo ed il noir, che ha visto proprio le due città protagoniste nel mese di marzo. Da Carlotto a Lucarelli, da Varesi a Berselli, da Macchiavelli a Colaprico, praticamente i più importanti scrittori italiani di gialli e noir si sono alternati nei diversi spazi allestiti per gli incontri, dalle storiche contrade elpidiensi di San Martino e Sant’Elpidio, al teatro comunale ed alla sala Castellani di Porto San Giorgio, raccontando i loro libri, i loro personaggi, le loro storie, egregiamente intervistati da Stefano Tassinari, Daniele Iacopini, Carlo Pagliacci. Particolare interesse hanno suscitato la mostra dedicata al maestro dell’illustrazione Carlo Jacono, noto per essere stato l’autore di centinaia di copertine dei Gialli Mondadori, che è stata ospitata a Sant’Elpidio a Mare sino al 30 marzo, e la “cena con delitto” che ha avuto luogo al David Palace Hotel di Porto San Giorgio e che ha fatto registrare il tutto esaurito. L’ultimo incontro con l’autore, quello di sabato 29 marzo con Piero Colaprico, giornalista di Repubblica noto anche per aver inventato il termine “tangentopoli”, ha concluso degnamente una manifestazione che è riuscita a catturare l’interesse anche di alcuni importanti sponsor come i calzaturifici Giano e Lanciotti de Verzi’, nonché il contributo di alcune aziende vinicole per l’organizzazione di degustazioni durante gli incontri. GialloMare si è inoltre avvalso del patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, della Fondazione CariFermo e della collaborazione dell’agenzia Redattore Sociale e della Fondazione “Rosellini” di Senigallia. Ma il Festival in realtà non è ancora finito: tra le iniziative vi è infatti quella del concorso letterario per il quale è stato realizzato un incipit dallo scrittore Valerio Varesi. Per scaricare il regolamento ed avere notizie aggiornate si può far riferimento al sito www.festivalgiallomare.it.

Centro Trasfusionale

Fermo - Dopo molte discussioni polemiche, richieste e sollecitazioni finalmente lo scorso 02 aprile è pervenuta al Comune di Fermo la nota con la quale la Regione Marche - Servizio Salute – fa presente che l’iter di contabilità economica e programmazione per l’anno 2008 si è concluso positivamente assicurando che l’espletamento delle procedure concorsuali a copertura del posto di Primario del Centro Trasfusionale dell’Ospedale ‘Murri’ di Fermo. A breve quindi l concorso che si auspica assicuri al reparto stabilità e consenta il milgior servizio per tutti i cittadini.

“Biografie”: nel mondo femminile

Fermano - “Biografie - Le conversazioni letterarie nelle Marche” è il titolo dell’iniziativa culturale promossa dalla Provincia in collaborazione con l’associazione “Periferie” e gli assessorati alla Cultura dei comuni di Fermo, Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare. Si tratta di un ciclo di cinque appuntamenti che, alla presenza di scrittrici, giornaliste ed esponenti istituzionali, tra cui anche gli assessori provinciali alla Cultura Olimpia Gobbi e alle Pari Opportunità Licia Canigola, tutte in rappresentanza del territorio, intende, attraverso momenti di lettura e di dialogo, non solo far conoscere il percorso artistico delle autrici aderenti al progetto ma anche affrontare e approfondire tematiche di grande interesse come la passione per la letteratura, l’impegno delle donne nel campo letterario, l’analisi delle differenze sostanziali tra la scrittura femminile e quella maschile. Il primo incontro si è tenuto lo scorso venerdì 4 aprile ad Ascoli Piceno con la presenza di Ivana Manni e Luana Trapé. Questi gli altri appuntamenti: venerdì 11 aprile, alle ore 21.15, a Sant’Elpidio a Mare, in zona contrada San Martino, parteciperanno all’incontro Maria Lenti e Lucilio Santoni. Sabato 12 aprile, alle 17,30, a Fermo presso il “Caffé letterario” sarà la volta di Antonietta Langiu e Annalisa Piergallini. Venerdì 18 aprile, alle ore 21.15, a Montegranaro Enrica Loggi e Antonella Roncarolo saranno presenti presso la biblioteca comunale. Infine mercoledì 30 aprile, alle ore 18 a San Benedetto del Tronto, presso il “Punto Einaudi”, le autrici Bruna Castelli, Franca Maroni e Francesco Scarabicchi animeranno l’ultimo evento in calendario.Un’iniziativa di valore che permetterà a ogni scrittrice di porsi in relazione diretta con il pubblico attraverso la condivisione di esperienze letterarie profondamente legate alla vita reale, un interessante ciclo di appuntamenti che intende stimolare e far crescere il confronto culturale e umano tra le diverse anime del mondo femminile locale .

martedì 1 aprile 2008

Bilancio di Previsione 2008

Fermo - L’Amministrazione Comunale per discutere delle problematiche del Bilancio di Previsione per l’anno 2008 ha predisposto un calendario di 5 incontri con tutti i cittadini, sicuramente un’utile occasione per informarsi sull’utilizzo dei fondi dei contribuenti in cui il cittadino potrà esprimere liberamente le proprie idee che saranno spunto per l’utilizzo dei fondi dei futuri bilanci. Il calendario degli incontri sarà il seguente: per la circoscrizione n°1 l’appuntamento è per giovedì 10 aprile alle ore 21 presso la sala multimediale di via Mazzini, per la n°2 l’incontro è per domani martedì 1 aprile presso la sala parrocchiale di Santa Petronilla alle ore 21.30, per i cittadini della terza circoscrizione assemblea pubblica giovedì 3 alle 21.30 al Palazzotto comunale di Torre di Palme, per la circoscrizione n°4 incontro previsto per lunedì prossimo 7 aprile alle 21.30 presso il centro sociale di Lido di Fermo ed infine per la 5° circoscrizione il giorno successivo, martedì 8, sempre alle 21.30, presso la Parrocchia di San Gabriele di Campiglione.

I fumetti: torna Nuvole Bianche

Fermo - Siamo giunti alla terza edizione del progetto “Nuvole Bianche”, frutto della proficua collaborazione tra l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo, la Scuola Internazionale di Comics di Jesi e Firenze, l'Istituto d'Arte “U. Preziotti” di Fermo e il Liceo Artistico di Porto San Giorgio, i C.A.G. e l’Informagiovani, le Associazioni di Giovani e tutte le scuole medie e superiori del territorio. Il progetto si rivolge a tutti i giovani fino a 29 anni di età del Comune di Fermo ma anche a quelli residenti nell’Ambito Sociale XIX. Numerose le iniziative previste: un workshop di sostegno tecnico e formativo e scambio di prassi ed esperienze maturate, un seminario - incontro con autori esperti del settore ed editori, una mostra espositiva con tavole a fumetti originali e la 3^ edizione del premio "Nuvole di Carta" per i migliori fumetti inediti. Il bando e le modalità del concorso sono scaricabili dal sito www.nuvolebianche.it . Per maggiori informazioni su tempi e luoghi telefonare allo: 0734284303 – 0734284414 , o ancora www.nuvolebianche.it.

La cultura nei piccoli Comuni

Fermano - Un’offerta ricca e articolata per far brillare di nuova luce la vita culturale nei piccoli centri marchigiani. L’impulso viene da un pacchetto di iniziative, presentato dall’assessore regionale alla Cultura, Luigi Minardi, a una platea numerosa, formata da sindaci e amministratori dei Comuni fino a 5 mila abitanti. Grande interesse e aspettativa per questa proposta che ha lo scopo di favorire misure e interventi per accrescere la partecipazione e la fruizione culturale nei piccoli Comuni. Questi, in un momento in cui si registra una forte domanda di cultura, specie da parte dei giovani, sono chiamati a utilizzare al meglio le proposte che vengono dalla Regione, magari associandosi, mettendo insieme le forze, per proporre un’offerta culturale in grado di soddisfare l’intera cittadinanza. “No alla desertificazione culturale del territorio”: si tratta di un pacchetto completo di nuovi progetti per tenere aperti il più possibile musei, biblioteche, teatri, molti dei quali recuperati, ma chiusi, senza vita né anima per buona parte dell’anno, e restituirli in questo modo al loro valore sociale ed alla cittadinanza. Le linee di intervento sono distinte in tre macro settori: tecnologia e beni culturali, museo diffuso e spettacolo per i piccoli teatri. Nel primo caso, gli spazi adibiti alla cultura, potranno essere dotati di grandi schermi, videoproiettori, personal computer, per poter vivere in diretta o in differita importanti conferenze o iniziative di rilievo. Una sorta di web tv che, grazie a una sala attrezzata con strumenti tecnologici, possa supportare e integrare la partecipazione alle tante occasioni perse perché organizzate altrove. Riguardo al Museo diffuso, i Comuni potrebbero prevedere, per i propri musei e per la valorizzazione delle eccellenze culturali del proprio territorio, l’impiego, con il contributo della Regione, di parte dei corsisti che stanno facendo formazione presso il Centro specializzato di Fermo. Prevista, inoltre, la possibilità di rendere le piazze dei centri storici più belle attraverso prestiti o cessioni in comodato d’uso di opere d’arte realizzate dagli artisti locali. Per lo spettacolo dal vivo, si pensa a una serie di iniziative di prosa e danza destinate ai piccoli teatri che permetteranno di fare emergere giovani compagnie del territorio, alcune, come nel caso della prosa, a carattere amatoriale, mentre, per altre manifestazioni, un modello a cui far riferimento è quello itinerante, come per Musicultura Tour o per il circuito del jazz “Marche Jazz Network”. Come fonti di finanziamento sono disponibili, per un totale di circa un milione di euro annui per due anni, i fondi “straordinari” ottenuti dai due Accordi di Programma Quadro sulle Politiche giovanili e sui Beni culturali, sottoscritti con lo Stato, e grazie al Progetto “Palcoscenico Marche”. I Comuni potranno concorrere ai bandi da soli o in forma associata. Le domande saranno poi vagliate da un apposito Nucleo di valutazione e da un Tavolo tecnico.

mercoledì 26 marzo 2008

Cantiere provincia

Fermo - A circa un anno dalle attese elezioni per il Consiglio provinciale di Fermo nel cosiddetto cantiere provincia molte sono ancora le questioni aperte: se è stata scelta la sede provvisoria per gli uffici della provincia, il Polo scolastico di Fermo, per quanto riguarda quella definitiva ci vorranno ancora svariati anni per la sua realizzazione. Allo stesso modo anche per gli uffici periferici dello Stato, Prefettura e Questura, non è stato ancora raggiunto l’accordo definitivo sulla loro ubicazione, ma probabilmente saranno utilizzati gli spazi del Centro Studi della Polizia di Stato.
Altra nota dolente la spartizione del personale e del patrimonio, che dovrebbe essere ultimata per il prossimo 15 giugno: siamo in alto mare anche da questo punto di vista; in particolar modo soprattutto per quanto riguarda il personale la questione si sta complicando ulteriormente per il fatto che gli attuali dipendenti della provincia di Ascoli Piceno che dovranno trasferirsi a Fermo hanno presentato una petizione al presidente della Provincia Massimo Rossi in cui chiedono di non essere trasferiti: sono trecento i futuri impiegati della provincia di Fermo, cento risiedono a Fermo, quindi non hanno problemi, ma i restanti duecento non hanno alcuna intenzione di spostarsi da Ascoli.
Ancora tortuosa si presenta dunque la strada che porta alla costituzione effettiva della Quinta provincia, necessario a questo punto molto impegno e concretezza per arrivare puntuali al tanto atteso appuntamento del 2009: prima dei proclami d’indipendenza e di parlare degli innumerevoli vantaggi che ci porterà la nuova Provincia è importante risolvere al meglio ogni problema, con la fattiva collaborazione di tutte le forze politiche e di tutte le realtà operanti sul territorio.

PD e PDL del Fermano

Fermano - Sabato 29 per il Partito democratico a Caldarette d’ Ete arriva l’ On. Nicola. Oggi Docente ordinario di Economia politica a Roma, Rossi, ha collaborato con la Banca d'Italia e con la Banca Mondiale ed è stato membro del Consiglio Tecnico Scientifico per la Programmazione economica. Inoltre, dalla fine degli anni novanta è stato collaboratore della Presidenza del Consiglio e consigliere economico dell’allora Presidente D'Alema. L'On Rossi, illustrerà, alle ore 18, al Centro sociale di Caldarette d'Ete, le proposte di politica economica del programma del PD, poi, alle 21 parteciperà ad una cena al Bocciodromo "Minnetti", a San Michele. A Caldarette è prevista la presenza anche di Luca D'Aprile, Paolo Petrini, Rosalba Ortenzi e i candidati del PD fermano alle elezioni politiche. A presentare i candidati del Popolo delle Libertà del Fermano invece sarà Gianfranco Fini, presidente di Alleanza Nazionale. Dopo la sua visita al Teatro delle Muse di Ancona, alle ore 12, Fini arriverà al “Gran Caffè ‘900” a Porto San Giorgio, invitato dall’ On. Ciccioli e dalla Presidente provinciale di An Franca Romagnoli. Ad accoglierlo saranno i candidati sindaci del centrodestra: Andrea Agostini, candidato civico, Giovanni Spina e Armando Benedetti. I tre si presenteranno rispettivamente nelle liste di Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio.

il Comitato della “Quarta Settimana”

Porto San Girgio - Ai fini di aumentare la produzione e venire incontro alle esigenze delle famiglie nei loro acquisti, alcuni commercianti del mercato coperto di Porto San Giorgio hanno fondato il Comitato “Ultima settimana del mese”. Quattro commercianti , rispettivamente titolari di una macelleria, di una coltelleria, di un negozio di pasta fresca e di un esercizio di frutta e verdura, hanno deciso, proprio in quella settimana di effettuare sconti del 10 % sui prodotti in vendita. (Silvia Ilari)

Santa Caterina, il senso unico

Fermo - Il Comando di Polizia Municipale con ordinanza n. 74 del 22 marzo 2008, ha ordinato dal giorno lunedì 31 marzo 2008 in Via Pompeiana ed in parte di Via Trieste l’istituzione del senso unico di marcia ascendente dall’incrocio con Via Lucchi sino all’incrocio con Via del Crocefisso. I veicoli che percorrono Via Catullo, giunti all’incrocio con Via Pompeiana, hanno l’obbligo di svolta a destra, quelli che percorrono Via A. Mario, giunti all’incrocio con Via Trieste, hanno l’obbligo di proseguire diritti e quelli che percorrono Via Redipuglia, giunti all’incrocio con Via Trieste, hanno l’obbligo di svolta a sinistra. E’ inoltre vietato il transito in Via Trieste ai veicoli di massa a pieno carico superiore ai 35 q.li ed agli autobus che provengono da Via della Carriera e da Via Crollalanza (sono esclusi da tale divieto i minibus del Trasporto Pubblico Urbano ed i veicoli del servizio scuolabus) ed è allo stesso modo vietato il transito in Via Catullo ed in Via Borsellino ai veicoli con portata a pieno carico superiore ai 35 q.li che provengono da Via Falcone.

Cinema ad un euro

Fermano - I Multiplex e i Cinema del gruppo “Giometti” aderiscono all’ iniziativa all’ interno della Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali, in collaborazione con Agis- Anec . Domani si potrà accedere alla visione di tutti i film al prezzo di un euro. (Silvia Ilari)

Lo spettacolo “Pro Loco”

Porto San Giorgio - Nell’ambito della rassegna di Teatro Giovane andrà in scena venerdì prossimo al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, lo spettacolo “Pro Loco” della Compagnia Vicolo Corto di Ancona. “Pro Loco” è la storia di un giovane imprenditore trentenne, che di fronte all’imminente fallimento della sua azienda, decide di rapinare una banca. Comincia così una serie di fughe e inseguimenti sullo sfondo delle dolci colline marchigiane, passando in rassegna la cultura, le tradizioni e la gastronomia delle nostre terre. L’opera rientra nel progetto “Leggere il ‘900” della Provincia di Ancona. La regia e la drammaturgia di Andrea Caimmi applicano allo spettacolo il meccanismo narrativo della sit-com coadiuvato dall’intervento del video. La vicenda da trafiletto di cronaca nera locale si snoda attraverso il ritmo elevato della narrazione, il montaggio delle scene e la recitazione incalzante degli attori Stefano Tosoni, Lorena Antonella, Laura Graziosi e Francesco Giarlo. L’ inizio è previsto per le ore 21.15 e il costo del biglietto è di 8 euro. Per informazione e prenotazioni: uff. Cultura tel. 0734.680238

.

Rugby: Marche Under 14

Fermo - Giornata impegnativa quella del 30 marzo per la società Amatori Rugby Fermo. Nel corso della mattinata il campo di Marina Palmense ospiterà il raduno della F.I.R. Selezione Marche Under 14. Tra gli atleti impegnati domenica anche i bravissimi Under 14 fermani. Coinvolti come “sparring partner”, i ragazzi della Under 15 fermana. Direttore Tecnico del raduno sarà l'istruttore regionale Salvatore Rea. Sempre domenica ma alle 15,30 si svolgerà il Campionato Nazionale Under 15 “Trofeo degli Appennini”, spareggio vincente girone Marche contro vincente girone Abruzzo. A seguire il tradizionale terzo tempo. (Silvia Ilari)

martedì 25 marzo 2008

La Cgil e Polizia Municipale

Fermo - Andrea Raschia, interviene sulla questione dei resoconti della stampa successivi allo svolgimento della assemblea tenuta di recente a Fermo dalla FP CGIL dopo un sollecito da parte dei lavoratori della Polizia Municipale: “In quella occasione abbiamo sollevato questioni di merito qualificanti che gli Amministratori farebbero bene a considerare, riguardo le attuali ed evidenti carenze organizzative: dalla agibilità delle strutture igienico-sanitarie degli ambienti di lavoro alle modalità attraverso cui vengono svolti servizi operativi delicati. Per quanto ci riguarda, è nostra volontà, coinvolgere tutta la RSU per valutare unitariamente l’opportunità di aprire una vertenza che appare non rinviabile. (…) Si registra l’intervento di associazioni professionali che inspiegabilmente ed incomprensibilmente ripropongono un tema, finora, sembrato essere l’unico risolto: l’assegnazione dell’arma per lo svolgimento del servizio. Tanto è vero che l’Amministrazione, senza colpo ferire, ha risposto positivamente alla reiterate richieste in tal senso formulate in particolare dall’associazione di cui sopra. Ma le questioni che rendono davvero difficile la vita ed il lavoro per tutti giacciono tuttora irrisolte. (…) Ribadiremo, se necessario fino alla noia per rispetto di chi legge, che il problema “pistola si o no” è fuorviante. Vorremmo invece che ci sia una chiara idea di come garantire effettivamente la sicurezza di tutte le persone, agenti compresi! (…) In questo territorio, ne abbiamo già parlato, esistono realtà in cui il servizio è già svolto armato, ma in condizioni che mettono in serio pericolo i nostri agenti. Sono le Amministrazioni e chi esercita le effettive responsabilità dell’impiego tecnico degli agenti a mettere a repentaglio le persone. (...) Dobbiamo riparlare del caso di Porto Sant’Elpidio? (…) E con i vigili, tutti, stiamo preparandoci a sostenere un confronto impegnativo con il responsabile della gestione(…) Abbiamo posto anche l’esigenza di un rapporto tra Istituzioni e il Prefetto per condividere accordi territoriali e modalità di gestione che non snaturino il ruolo di ciascuno e, nell’ambito dei propri poteri, valorizzino le peculiarità professionali, riconoscendo pari dignità alla Polizia Municipale.” (Silvia Ilari)


“Erba Gustando”

Fermano - Continuano le iniziative di “Erba Gustando”, che ha preso il via lo scorso 16 marzo, dopo la fiera “Mammaussu” di ieri. Come già nelle precedenti edizioni, la manifestazione sarà affiancata da una serie di eventi collaterali che comprendono spettacoli teatrali e concerti. Sarà possibile approfittare anche di alcuni pacchetti turistici che permetteranno di trascorre un piacevole soggiorno a Monte San Pietrangeli. I prossimi appuntamenti in calendario in paese sono previsti per domenica 4 maggio: insieme alla gara podistica “Gusta Correndo” si segnalano “Cavalgustando”, passeggiata sperimentale ciclo–ippo–pedonale, il primo corso di riconoscimento delle erbe spontanee e gli immancabili pranzi e cene degustative.

Servigliano: un percorso pedonale

Servigliano - A Servigliano, è in fase di programmazione un percorso pedonale dedicato ai paesaggi ed ai prodotti tipici del paese. L’ iniziativa dovrebbe già partire da quest’ estate e servirà a valorizzare le eccellenze della cittadina. Il percorso dovrebbe attraversare le campagne di Servigliano. Si potranno visitare le antiche fonti, vedere come e dove viene coltivato il vino, l’olio ed altre specialità. Varie aziende stanno già collaborando col Comune alla realizzazione del progetto. I percorsi potrebbero essere utili anche sotto il profilo educativo delle scuole del fermano.

Un fisco a misura di famiglia

Fermano - questo lo slogan del comitato forum delle associazioni familiari, che si riunirà giovedì 27 alle ore 21.15 presso la Sala dei Ritratti a Fermo; una prima assemblea pubblica per la presentazione della speciale proposta di legge che va incontro ai bisogni delle famiglie italiane, sempre più in difficoltà ad arrivare a fine mese. L’incontro sarà quindi l’occasione anche aderire alla petizione per ottenere una nuova legge che tuteli e sostenga la famiglia. Saranno presenti la dottoressa Caterina Tartaglione, Presidente Nazionale del “Sindacato delle Famiglie”, e dell’avvocato Raffaele Iale, membro del comitato promotore del “Forum delle associazioni familiari” di Fermo.

le novità in merito di “catasto”

Fermo - L’Assessore al bilancio Elvazio Capriotti, da informazioni in merito al cosiddetto catasto e dice : “L’Agenzia del Territorio (catasto), su direttiva nazionale, sta focalizzando l’attenzione sui fabbricati che hanno perduto i requisiti di ruralità e che di conseguenza debbono essere accatastati al catasto dei fabbricati urbani. In occasione di tale attività di controllo l’Agenzia ha lanciato una vasta campagna di informazione (spot radiofonici, manifesti, etc…)”. “La procedura di legge, per quanto legittima, non è certamente adeguata ad una effettiva conoscenza dei dati da parte dei diretti interessati, per questo il Comune di Fermo si è attivato scrivendo ai possessori dei fabbricati per portarli a conoscenza della questione. Il Comune pertanto sta operando nell’ottica di un rapporto di collaborazione con i cittadini/contribuenti che comunque, per risolvere il problema, devono rivolgersi all’Agenzia del Territorio. Terminato il controllo di competenza del Catasto, il Comune ha in programma ulteriori verifiche dirette sul territorio per venire a capo di evasioni ed irregolarità contributive ai fini ICI relativamente ai fabbricati ex rurali che non fossero stati interessati dallo screening nazionale.”

Ladri saccheggiano il Comune

Campofilone - Secondo la ricostruzione dei Carabinieri di Pedaso, si sarebbero introdotti forzando una porta nella Sala Consiliare i ladri che si sono introdotti nella sede del Comune di Campofilone. Trafugati computer, monitor, macchine fotografiche per un valore di 1000 euro e 200 carte d’identità non ancora compilate. Subito, si è pensato a dei falsari. L’ allarme è stato dato, al mattino dai dipendenti. (Silvia Ilari)

Agevolazioni per gli studenti

Fermo - Il Comune di Fermo informa che è stata confermata anche per l’anno scolastico 2008 - 2009, l’erogazione dei benefici per quanto riguarda la fornitura gratuita di libri di testo agli studenti della scuola dell’obbligo (scuola secondaria di primo grado e primo anno della scuola secondaria superiore) e della scuola secondaria di secondo grado. Le domande, da compilare a cura dei richiedenti il contributo, dovranno fare riferimento all’anno scolastico 2008 - 2009, sulla base anche delle pre-iscrizioni, per quanto attiene alla classe che verrà frequentata dal prossimo mese di settembre. Le richieste, compilate su un unico modello in distribuzione presso l’Ufficio Servizi scolastici comunale e presso le segreterie delle scuole, dovranno pervenire al Comune entro e non oltre il 3 maggio 2008; possono accedere ai benefici le famiglie, residenti nel Comune di Fermo, il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E. da allegare alla domanda), sulla base della dichiarazione dei redditi 2007 – periodo d’imposta 2006, non sia superiore ad €10.632,94. Confermata allo stesso modo, per l’anno scolastico 2007/2008, l’erogazione dei benefici concernente la borsa di studio per gli studenti della scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado (elementari, medie e superiori), non è legata al merito scolastico. Anche per questo beneficio il termine per la presentazione delle domande è il 3 maggio 2008, data in cui dovranno pervenire al Comune le richieste, compilate su un unico modello in distribuzione presso l’Ufficio Servizi scolastici comunale e presso le segreterie delle scuole. Anche i parametri I.S.E.E. sono gli stessi

.

il coro delle “voci bianche”

Fermo - Il Teatro dell’Aquila di Fermo è intento ad avviare la costituzione di un Coro di voci bianche da formare in collaborazione con il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo. Il Coro, eseguirà la “Turandot”, in programma nel novembre p.v. presso lo stesso Teatro di Fermo nella stagione d’opera 2008. La prospettiva per il futuro è di fare anche concerti. Per quest’ anno il periodo di frequenza è va da Aprile ad Ottobre (esclusi i mesi di Luglio ed Agosto). L’iscrizione va fatta compilando l’apposito modulo che dovrà essere consegnato alla segreteria del Conservatorio Pergolesi entro le ore 13 del 28 Marzo 2008. Il coro è aperto a ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Le lezioni, per le quali verrà rilasciata idonea certificazione, si svolgeranno presso il Conservatorio in via dell’Università 16 tutti i mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 oppure tutti i giovedì dalle 14.30 alle 16.30. L’esame di ammissione si svolgerà l’ aprile a partire dalle ore 14.30 presso il Conservatorio e consisterà in una prova di vocalità, intonazione e orecchio. La quota di frequenza è di € 150 (centocinquanta) da versare sul c.c. postale 15148638 intestato a Conservatorio di musica “Giovan Battista Pergolesi” di Fermo, causale “iscrizione coro voci bianche.” (Silvia Ilari)

Una festa per il teatro

Fermo - In occasione della Giornata Mondiale del Teatro giovedì prossimo 27 marzo il teatro dell’Aquila apri le sue porte alle molte compagnie teatrali del territorio: un’intera serata di festa, ad ingresso libero, in cui a partire dalle ore 19 si alterneranno il gruppo folkloristico “Li Mazzamurelli” di Ortezzano, la compagnia “Le Cappellette” di Porto San Giorgio, Tutto Danza, l’Associazione Improvvivo, OrtoMagico, Gli Amici del Teatro Fermano, compagnie dialettali e filodrammatiche, insieme per dare vita ad uno strepitoso spettacolo in cui per una volta il teatro festeggia se stesso.

Le ragazze di “Fermo 85”

Fermo - A Sirolo, nella prova che qualificava i migliori ginnasti dell'attività promozionale alla finale nazionale di Fiuggi, benissimo si sono comportate le ginnaste “Fermo 85” di 1° e 2° fascia. Nella 1° fascia la squadra A, si è classificata terza nei percorsi e prima nel collettivo. Quarta nei percorsi la squadra B, secondo sia nei percorsi che nel collettivo il team C. In 2° fascia prima nel collettivo e terza nei percorsi la squadra A, seconda in entrambe le categorie la formazione B.

Montegiorgio nella “storia e nell’ arte”

Fermano - “Montegiorgio nella storia e nell’ arte” è un’iniziativa dell’ Assessorato alla Cultura. A parlarcene è appunto l’ Assessore Giuliana Nerla che fa sapere di rinnovare “l' invito a tutte le famiglie che risiedono a Montegiorgio a andare in comune presso l' "ufficio segreteria" a ritirare una copia del libro "Montegiorgio nella storia e nell' arte". E continua : “ Il libro si intitola "Montegiorgio nella storia e nell'arte" ed è veramente prestigioso. E' di circa 450 pagine e contiene tutta la storia e tutte le ricchezze di questo territorio. La posizione geografica di Montegiorgio (con mezz' ora si va al mare e con mezz’ ora si va in montagna) sarebbe sufficiente per farne un luogo eccezionale. Ma Montegiorgio è molto di più: è l' arte, i personaggi illustri, le attività ricreative descritte in questo libro lo dimostrano. Questo assessorato non si voluto limitare a realizzare il libro, ma anche a regalarne una copia a tutte le famiglie residenti in questo territorio” (Silvia Ilari)

giovedì 20 marzo 2008

Riconversione Sadam

Fermo - Si è svolta ieri la protesta dei lavoratori ex Sadam difronte al Comune di Fermo e nel frattempo si è svolto anche il consiglio comunale in cui si è discusso molto del futuro dei lavoratori Sadam e della prossima costruzione della centrale a biomasse, frutto della riconversione della prima. Poche però in conclusione le decisioni prese: anche se il sito ritenuto più opportuno per questa nuova attività sembra quello di Molini Girola, ancora non si è in grado di dire che sia la decisione definitiva. I lavoratori quindi dovranno ancora pazientare

PD Valdaso: si inizia da Petritoli

Petritoli -“Il Partito Democratico per la Valdaso” è il titolo dell’iniziativa che apre la campagna elettorale del PD nella Valdaso. L’incontro sarà il primo di una serie di appuntamenti pre-elettorali organizzati dai circoli territoriali del Partito Democratico. L’appuntamento di esordio della campagna elettorale del PD nella Valdaso si terrà mercoledì 19 marzo ore 21.00 al Teatro dell’Iride di Petritoli e sarà anche l’occasione per il coordinatore comunale ERRI MORLACCA per presentare il nuovo circolo cittadino.
All’incontro prenderanno parte l’Onorevole Fabrizio Morri – Candidato PD al Senato della Repubblica, il Vice-Governatore della Regione Marche Luciano Agostini – Candidato PD alla Camera dei Deputati, Carmen Mattei – Candidata PD al Senato della Repubblica e Germana Ciccola – Candidata PD alla Camera dei Deputati. Inizia dunque da Petritoli la campagna elettorale del PD nella Valdaso, un territorio che ha concluso da poco il processo di radicamento territoriale del PD attraverso la costituzione dei circoli in quasi la totalità dei paesi appartenenti alla zona omogenea. In questa fase la vera innovazione è stato l’entusiasmo dimostrato da moltissime persone che hanno aderito alla costituzione dei circoli e che mai prima d’ora si erano avvicinate attivamente alla politica: volti nuovi e tantissimi giovani, che nel Partito Democratico hanno trovato un’occasione per mettere il proprio lavoro e le proprie energie al servizio della cittadinanza.
A questa prima iniziativa faranno seguito diversi appuntamenti tra i quali una Cena Elettorale della Valdaso che si terrà a Monterubbiano mercoledì 26 marzo ore 21.00 e un Question Time tra i candidati e i giovani della Valdaso previsto per venerdì 28 marzo ore 21.00 a Monte Rinaldo

Il pullman della Libertà

Fermano - Giovedì 20 marzo 2008 giungerà nella provincia di Fermo il pullman della Libertà, per raccogliere le iscrizioni al Popolo della Libertà. Queste le tappe: dalle 10.00 alle 13.00 sarà a Porto San Giorgio , Piazzale della Stazione ferroviaria,dalle 13.30 alle 16.00 a Porto Sant’Elpidio, Piazza Garibaldi, dalle 16.30 alle 19.00 a Fermo, in Piazza del Popolo. Saranno presenti gli iscritti ai Circoli della Libertà e il Presidente del Comitato Esecutivo di Fermo, Elisabetta Gabrielli. Info: Elisabetta Gabrielli 339.3170252

Curiosando” per il ponte pasquale

Porto San Giorgio - in occasione delle Festività Pasquali torna “Curiosando”, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato artistico ed etnico. Dal 21 al 24 marzo saranno allestite lungo Viale Buozzi e Viale Don Minzoni tante bancarelle, curiosando tra le quali sarà possibile trovare non solo rarità da collezione per gli appassionati, ma anche oggetti particolari e originali provenienti da paesi esotici. I mercatini resteranno aperti dal mattino alla sera

Marco Marzocca al Teatro dell’Aquila

Fermo - Lunedì di Pasqua all’insegna del divertimento, dopo la tradizionale scampagnata l’appuntamento è al Teatro dell’Aquila per l’arrivo di Marco Marzocca con il suo “Recital”. Marco Marzocca, uno dei cabarettisti più amati dell’ultima generazione farà tappa con uno degli spettacoli più applauditi della stagione teatrale e televisiva con ZELIG. Lo spettacolo di Marco Marzocca apre la rassegna di cabaret che si terrà al Teatro dell’Aquila che vedrà alternarsi tanti altri importanti nomi che da anni segnano le stagioni televisive di ZELIG. Appuntamenti da non perdere dunque:
sabato 12 aprile, Giuseppe Giacobazzi “il poveta di romagna”
domenica 20 aprile, Leonardo Manera e Claudia Penoni “Cinema Polacco” e
giovedì 8 maggio Paolo Migone. Info: biglietteria del Teatro dell’Aquila tel. 0734/284295 www.fermoteatro.it teatro@comune.fermo.it.
Evento promosso in esclusiva da: Eventi srl - direzione Artistica Nevio Russo, con il patrocinio della Città di Fermo.

martedì 18 marzo 2008

Ricreatorio San Carlo

Fermo - In occasione del Premio Don Celso chesi svolgerà il prossimo 5 aprile potrebbe essere presentato il progetto per il recupero del ricreatorio San Carlo, un’istituzione fermana dove negli ultimi cinquant’anni sono passati tutti i giovani fermani, nei locali del ricreatorio a suonare, a discutere o a vedere film e sul campo di calcio per una partitella tra amici o per lo storico torneo estivo. Attualmente qui operano i membri dell’Associazione “Farsi prossimo” e il giovane parroco don Sebastiano Serafini: i progetti in ballo, che in parte verranno finanziati con i fondi del 5 per mille, d’accordo con la CEI, consistono nella realizzazione di un campo in erba sintetica al posto di quello attuale ormai impraticabile, la ristrutturazione dell’intero edificio, dove ripartiranno i laboratori di cinema, musica, teatro, gli incontri della pastorale giovanile e tutti gli altri appuntamenti di studio e di divertimento. Alcuni privati infine potrebbero realizzarvi dei parcheggi interrati.

Rugby Fermo

Fermo - Archiviata senza grandi successi la stagione agonistica, l’allenatore Andrew Jepson fa una sorta di bilancio, di certo più positivo dei risultati in campo. Inizia ora infatti un periodo di puro divertimento e di promozione di questo sport: a partire da aprile in programma ci sono triangolari con squadre formate da 20 elementi. Tre le società del territorio coinvolte in ciascun appuntamento, ogni squadra giocherà 2 partite da 40 minuti. Sempre grande attenzione al terzo tempo, per il quale si consiglia alle formazioni partecipanti di attrezzarsi con i prodotti tipici del paese che rappresentano. Primo triangolare domenica 20 aprile a Marina Palmense con Fermo, Macerata e Senigallia. Fanno parte dell'iniziativa anche Mogliano, San Benedetto, Ascoli e Ancona.

il Ludobus continua

Fermo - Il Ludobus comunale, il simpatico pulmino, super-attrezzato con moltissimi giochi e proposte ludiche prosegue il suo giro per la città di Fermo. Il Ludobus è una delle molte iniziative, per i minori, progettate e promosse, dal Comune di Fermo – Assessorato ai Servizi Sociali - ed attuate dagli operatori della cooperativa Cooss Marche: un servizio itinerante in cui insieme divertenti giochi ed ai laboratori proposti dalle operatrici del Ludobus i bambini possono incontrarsi, conoscersi meglio, sviluppare la creatività, relazionarsi maggiormente ed in maniera costruttiva anche con i propri genitori, una valida alternativa a tv e computer. Nei mesi di Marzo ed Aprile il Ludobus seguirà il seguente calendario: tutti i lunedì presso il Centro Sociale Girola, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, tutti i martedì presso il Centro Sociale S. Caterina, dalle ore 16.30 alle ore 19.00, tutti i mercoledì presso il Centro Sociale Ponte Ete, dalle ore 16.30 alle ore 19.0 e i giovedì presso il Centro Sociale Tirassegno, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Festival Giallo Mare

Fermano - Nasce un po’ come una sfida il Festival Giallo Mare e dopo diversi appuntamenti si può a ragione parlare del suo successo. Sabato scorso, al Teatro comunale di Porto San Giorgio, ha avuto una grande risposta di pubblico l’incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli, in cui il giallista ha raccontato come è iniziata la sua carriera di scrittore di noir, come sono nati alcuni i più famosi protagonisti dei suoi libri, lo sforzo creativo dello scrittore nel dar vita a personaggi veri; ha spiegato anche qual è il suo modo di procedere nella scrittura e nel montaggio delle sue opere. Ma il festival Giallo Mare continua, a Sant’Elpidio a Mare (Contrada San Martino), con la mostra “Una prestigiosa tavolozza per Agatha”, che raccoglie le tavole dell’illustratore Carlo Jacono ispirate ad alcuni dei più famosi romanzi di Agatha Christie. La mostra resterà aperta fino al 30 marzo nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 20. Inoltre è possibile effettuare visite in orari e giorni differenti su prenotazione telefonando al numero 0734 8196372. Per informazioni consultare il sito www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 – 0734.8196372.

Campagna elettorale

Porto San Giorgio - Dagli argomenti dei programmi elettorali a Porto San Giorgio si passa a dibattere anche dello stile comunicativo della propaganda: ultime in ordine di tempo le dichiarazioni di Cesare Catà sui manifesti del sindaco uscente, con lo slogan “Brignocchi è diverso”, rappresentato da un pesce verde in mezzo a tanti pesci neri, che Catà ha interpretato come un ammettere che lui è negativamente diverso e fuori luogo tra i suoi cittadini . Pronta la risposta di Brignocchi che vede in queste critiche un certo nervosismo nella fila della PdL, se si soffermano anche sul modo di fare comunicazione degli avversari. Il Sindaco richiama al confronto vero sul programma elettorale, sulle proposte concrete per la città, con un confronto aperto e serio, magari direttamente in mezzo alla cittadinanza sangiorgese.


Comitato: la sanità fermana

Fermano - Nonostante la manifestazione che ha riscosso meno successo del previsto lo scorso 8 marzo e nonostante le numerose critiche pervenute da più parti di essere un gruppo politicizzato, il comitato spontaneo nato a Fermo per tutelare e richiedere maggiore attenzione per la sanità del territorio, è intenzionato a proseguire la sua attività e ad estenderla in tutti i quaranta Comuni della Quinta provincia, nei quali già in diversi paesi ha ricevuto le adesioni di alcuni cittadini. L’intenzione è di portare delle manifestazioni come quella dell’8 marzo in tutti i paesi del territorio, anzi qualcuno propone addirittura che si potrebbe arrivare a bloccare l’A14 se non si avranno riscontri positivi dalla Regione.

Adsl : San Girolamo e Girola

Fermo - Ce ne siamo occupati diverse volte, l’ultima è stata l’estate scorsa: stiamo parlando della copertura Adsl dei quartieri fermani di Girola e San Girolamo. Qui molte abitazioni e soprattutto le aziende soffrivano la mancanza di questo fondamentale servizio. Finalmente la zona è stata coperta dal collegamento internet ad alta velocità e quanti vorranno potranno da subito utilizzarlo nelle proprie case e nelle proprie fabbriche.

lunedì 17 marzo 2008

Ovazione per Saviano e Merola

Porto Sant'elpidio - Un teatro delle Api gremito, ha accolto Roberto Saviano, autore del discusso “Gomorra” , e Don Luigi Merola, il “prete anti-camorra” . Il dibattito è stato organizzato da “Attivamente” , associazione di giovani elpidiensi costituitasi un mese fa. Il gruppo, presieduto da Giovanni Bernabei, si incontra con cadenza settimanale per confrontarsi sui temi dell’ attualità. Proprio il Presidente, ha fatto da filtro e ha posto le domande pervenute per i due ospiti. Degno di uno dei migliori avvocati , Don Merola, ha fatto la sua arringa, strappando applausi al pubblico. L’ex parroco di Forcella, ha raccontato i suoi sette anni nella parrocchia di San Giorgio. Qui, era approdato per “punizione”, poiché “colpevole” di aver aiutato le vittime di usura col suo stipendio di insegnante. Da subito, è diventato un prete “scomodo” alla camorra : fa smantellare le telecamere della malavita nel quartiere, apre la Chiesa dalle otto a mezzanotte, sta in mezzo alla gente e per togliere i ragazzi dalla strada crea per loro attività ricreative. Inoltre, promuove l’istruzione come fonte per salvarsi dalla devianza, a suo giudizio, connessa all’ignoranza. Sale particolarmente alla ribalta della cronaca, durante i funerali di Annalisa Durante, 14enne uccisa da un proiettile vagante, in nome della quale è stata costruita una scuola. La sua omelia, sconsigliatagli dal Vescovo, scuoterà le anime di molti. “Anche se tutti i fiori saranno strappati, nessuno potrà fermare la primavera” diventa la frase simbolo dello sdegno di una città intera per la morte di un’innocente. Dopo 7 anni, Don Merola se ne va da Forcella, dopo aver subito minacce di morte e non aver trovato appoggio concreto alla sua lotta da parte della Chiesa locale. Dice di ammirarlo Roberto Saviano, vincitore con “Gomorra” del “Premio Viareggio”. Anche nel suo libro, vi è un sacerdote : Don Peppino, prete coraggio di Casal di Principe, ucciso dalla camorra e degradato da maldicenze per coprire le reali motivazioni dell’assassinio. Saviano ne ha per tutti e parla al pubblico in sala delle ingerenze della camorra in affari legali nel Nord e al Centro. Non si risparmia a raccontare , con esempi concreti, dei rifiuti tossici presenti a Pianura e a Marigliano e ha spiegato che, nel male, è meglio che i riflettori si siano accesi su questa realtà perché la gente può farsi sentire contro lo Stato quando riapre le discariche, contro la camorra nessuno ne ha il coraggio. Ancora due “scugnizzi” questi ragazzi se osservi i loro volti, ma che rispettivamente da 4 e 2 anni vivono sotto scorta per “amore per il loro popolo”, e che girano l’Italia esortando la gente a passare “dall’impegno straordinario di pochi, all’impegno ordinario di molti”, riprendendo le parole di Giovanni Falcone . (Silvia Ilari)

Premio letterario Giallo Mare

Fermano - In seno alla rassegna Giallo Mare, organizzata in rete dai comuni di Porto San Giorgio e Sant’Elpidio a Mare, nasce anche un interessante concorso letterario aperto a tutti gli aspiranti giallisti del territorio e non solo, presentato nella biblioteca comunale “Gino Pieri” di Porto San Giorgio da Carlo Pagliacci della casa editrice “Zefiro”. In un massimo di dodici cartelle si deve riuscire a costruire una storia ricca di suspence e colpi di scena, attenendosi all’incipit scritto dal giallista Valerio Varesi, presente in città proprio per la rassegna Giallo Mare, creatore tra gli altri del commissario Soneri, interpretato da Luca Barbareschi nella fiction “Nebbie e delitti”. Varesi dando il la per gli elaborati di quanti parteciperanno al concorso, ha voluto che fosse ambientato proprio a Porto San Giorgio, per l’importanza da lui attribuita al risvolto che i racconti gialli hanno sul territorio. Il racconto inizia su una barca, la San Giorgio, del sangiorgese di mondo Marco Marinucci, classe 1944, purtroppo però trovato morto sottocoperta trafitto da dodici coltellata. La sconvolgente scoperta è della vedova dell’ex custode della rocca Anita Corolli, recatasi lì per un appuntamento con la vittima. Tra i due c’era stata una storia in passato e dopo tanti anni stavano per rincontrarsi, ma il destino ha deciso diversamente. Da qui libero spazio alla fantasia e alla bravura dei partecipanti: si ha tempo fino al 31 agosto per presentare i propri elaborati. I primi tre classificati riceveranno una targa e la pubblicazione del proprio racconto, che potrà essere diffuso a livello nazionale. Per il regolamento completo e ogni altra informazione è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa presso la casa editrice “Zefiro”, in via Ciccolungo 80 a Fermo o visitare il sito www.festivalgiallomare.it . Alla conferenza stampa erano presenti anche diverse componenti dell’Associazione letteraria “Joyce Lussu”, che hanno colto l’occasione per riportare l’attenzione su una grande scrittrice noir locale, Joyce Lussu appunto, più apprezzata all’estero che in patria, autrice di un romanzo in cui Sherlock Holmes è implicato in un’indagine che lo porterà anche nelle Marche e a Porto San Giorgio.

Associazione Provinciale Allevatori

Fermano - Siamo giunti alle feste di Pasqua e come tradizione comanda sulle nostre tavole domenica ci sarà l’agnello: dalla Coldiretti e dall’Associazione Provinciale Allevatori, l’Apa, presieduta da Antonio Ricciotti, arriva il monito ai consumatori ad assicurarsi che gli agnelli che compreremo siano locali. A riportare l’attenzione sulla questione la constatazione che proprio in questi giorni da Romania, Bulgaria, Ungheria e Polonia sono in arrivo decine di migliaia di agnelli senza garanzia di tracciabilità; per di più questi capi di bestiame proveniente dall’est hanno lo stesso prezzo dei prodotti locali, che al contrario sono debitamente certificati. Su questo aspetto in particolare è doverosa una precisazione: i nostri allevatori pagano due euro per capo per ottenere la certificazione, spesa che sempre più spesso non viene ammortizzata perché gran parte del bestiame rimane invenduto. Perché rimane invenduto? Perché il mercato è invaso e dominato dal bestiame estero che agli importatori costa molto meno, all’incirca 1 euro al chilogrammo; questi lo rivendono ai grossisti a 2,50 euro, per arrivare infine al consumatore ad un prezzo che oscilla dagli 8 ai 13 euro, ovvero lo stesso ammontare della carne ovina proveniente da animali nati ed allevati sui pascoli delle nostre montagne. A questo punto entrano in gioco le scelte dei consumatori che, se vogliono, possono cibarsi di un prodotto assolutamente locale: oltre che rivolgersi agli allevatori del territorio, possono trovare carne ovina locale garantita da marchi di qualità, come ad esempio “Agnello della Marca”, anche nei migliori macellai e perfino nella grande distribuzione organizzata più virtuosa. E’ indubbia la qualità enormemente superiore dei nostri agnelli, allattati dalle madri fino allo svezzamento, che si nutrono in libertà, controllati e certificati, ma allora perché non si adottano misure concrete ed efficaci per aiutare i nostri allevatori locali, di modo che riescano ad imporsi sul mercato? Recandoci in uno dei tanti allevamenti del territorio ci siamo sentiti rispondere che la Coldiretti e l’Apa fanno bene a promuovere la certificazione della carne locale ma d’altra parte servono dei provvedimenti affinché queste spese non ricadano in toto sugli allevatori che, tra il calo delle vendite e le spese fisse, iniziano a trovarsi in serie difficoltà: a pochi giorni dalla Pasqua centinaia e centinaia di capi sono ancora nei campi a pascolare, molti sono ormai fuori peso e quindi anche se verranno venduti, avranno un prezzo stracciato. Promuoviamo il consumo di prodotti locali ma allo stesso tempo tuteliamo chi ancora lavora nei nostri campi e alleva animali.

Riconversione Sadam

Fermo - Da due anni ormai ed in particolare negli ultimi mesi le vicende dell’ex zuccherificio Sadam, della sua riconversione e del futuro dei suoi dipendenti, costituiscono uno dei problemi più importanti ed urgenti del territorio: lavorare alla Sadam un tempo significava avere un posto di lavoro ben retribuito, oggi essere stato un lavoratore Sadam significa essere da due anni in attesa di conoscere il proprio futuro. Si è ancora in attesa del progetto definitivo della sua riconversione da parte della proprietà, la Power Crop e allo stesso modo si è in attesa della decisione definitiva del Comune sul sito dove verrà costruita la centrale a biomasse: negli ultimi giorni pare che Monte Urano possa essere l’alternativa migliore. Dal fronte politico, del Comune di Fermo in particolare, diverse sono le posizioni dei consiglieri: in seno alla stessa opposizione infatti il consigliere Fortuna non vede di buon grado la possibilità di realizzare a Monte Urano la nuova centrale, il Partito Democratico invece è più ben disposto; di questo schieramento anche il primo cittadino monturanese che sta vagliando attentamente tutte le opportunità che potrebbero scaturire per la sua città dall’ospitare la centrale a biomasse. In questo quadro è intervenuto tramite un comunicato stampa anche l’Arcivescovo di Fermo mons. Luigi Conti, che sta seguendo con apprensione le vicende dell’ex zuccherificio. Il pensiero è particolarmente rivolto alle 94 famiglie dei lavoratori in cassa integrazione ormai da troppo tempo ed in proposito il Vescovo di Fermo fa una riflessione sul significato del lavoro e sulla sua importanza nella vita di ognuno. “Il lavoro è un diritto fondamentale, ma anche un bene per l’uomo. Esso è necessario per formare e mantenere una famiglia. È, pertanto, molto più che un modo per guadagnarsi da vivere, è la stoffa dell'uomo, la modalità per affermare se stessi, la propria identità, i propri ideali. Un uomo senza lavoro, non è solo un uomo povero, è un uomo che si spegne interiormente, che si sente solo, abbandonato, inutile.” Con queste parole mons. Conti spera che questa settimana santa, che dovrebbe coincidere con quella decisiva per la risoluzione della vicenda, possa portare ai lavoratori e alle loro famiglie una Pasqua di speranza e di serenità.

Operazione della Polizia

Porto San Giorgio - Nella notte del 16 u.s. alle ore 02,40 personale della Squadra Volante diretta dal dottor Taschetti, nell’ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera” ha effettuato un controllo in una discoteca di Porto San Giorgio ed ha accertato che venivano somministrate bevande alcoliche, nonostante l’obbligo di cessare la somministrazione di tali tipologia di bevande alle ore 2,00. Al titolare è stata contestata la violazione delle leggi vigenti. Al riguardo è stata inoltrata segnalazione al Sindaco di Porto San Giorgio per gli ulteriori provvedimenti di competenza.

giovedì 13 marzo 2008

a proposito di Marina Palmense

Marina Palmense - Come abbiamo dato spazio al telespettatore che ci ha segnalato i problemi provocati dalle esercitazioni degli aeromodellisti a Marina Palmense è nostro dovere riportare la risposta del consigliere comunale di Fermo Mauro Torresi, residente del quartiere. Il nostro non voleva essere un modo per gettare fango sul quartiere, quando ci sono stati interventi che lo hanno positivamente cambiato li abbiamo segnalati, ma non abbiamo mancato di interessarci anche alle proteste di una parte dei cittadini: alcuni, e sottolineo alcuni, ai nostri microfoni più o meno un anno si era lamentati delle operazioni legate al deposito di sabbia. Il nostro servizio dei giorni scorsi era inteso come una sorta di cronistoria di quanto avvenuto negli ultimi tempi a Marina Palmense che aveva destato alcune proteste. Quando ci sono state d’altra parte azioni che hanno riscosso il favore della popolazione lo abbiamo allo stesso modo riportato. Per nostra scelta non siamo sempre indirizzati a vedere il lato negativo delle cose, ma quando una telespettatore ci segnala dei disagi nei limiti del possibile lo ascoltiamo, quando poi viene la risposta di chi viene chiamato in causa come amministratore della città la riportiamo allo stesso modo. Le critiche sono anche costruttive e permettono a volte di risolvere problemi che altrimenti si trascinerebbero troppo a lungo.

I pesci nel fiume

Fermano - Durante le riprese per un nostro servizio abbiamo notato una situazione poco edificante: ci trovavamo alle foce del fiume Tenna, dove siamo andati per parlare dell’avanzamento dei lavori per il ponte sullo stesso fiume, di collegamento tra Fermo e Porto Sant’Elpidio; qui, sicuramente a causa delle mareggiate, ci sono accumulati una notevole quantità di rifiuti di ogni genere, bottiglie, sacchetti, contenitori e quant’altro, tutte cose che di certo i poveri pesci non gradiscono. Qualcuno di certo deve aver buttati in mare quindi non possiamo non fare appello al buon senso di ognuno chiedendo di essere più rispettosi del nostro mare e di chi lo popola. Non è una questione di estetica: se il nostro mare è inquinato lo sono anche i pesci che li vengono pescati e che poi finiscono sulle nostre tavole. Poi non ci scandalizziamo se quando andiamo a pulire le interiore di un merluzzo vi troviamo qualche oggetto strano o se il guscio delle gustose cozze è praticamente impossibile da pulire.

Lavoratori ex Sadam

Fermo - Se da una parte l’amministrazione comunale ancora aspetta il progetto della proprietà per la realizzazione della centrale a biomasse per la riconversione della Sadam, se da una altra ci sono gli abitanti dei vari siti candidati ad ospitare tale centrale preoccupati del futuro del proprio quartiere, da un’altra parte ancora ci sono gli ex lavoratori della Sadam che passati ormai tre anni, ancora non sanno nulla del proprio futuro e con loro le rispettive famiglie. Oggi ci sarà una loro assemblea, l’ennesima, per decidere se procedere a presidiare il comune: ma non è una protesta contro il sindaco e l’ammnistrazione, bensì contro la classe politica in genere che non ha saputo finora risolvere definitivamente questa assurda vicenda.

Rugby Fermo

Fermo - In un solo anno, afferma entusiasta “Jeppo”, la società bianconera è riuscita a reclutare tanti ragazzi nuovi, non solo di Fermo, ma anche di Porto S.Giorgio, Porto S.Elpidio e Montegranaro: addirittura ci sono nel gruppo giovani rugbisti di origine inglese e romena. E’ la “politica” propria della società: porta aperta a tutti e garanzia di entrare in campo durante ogni partita. Coinvolti in questo grande “progetto giovani”, ragazzi come Gianluca Trasatti, Pierluigi Pallottini, Paolo Fedeli e Gianluca Cappella, che impiegano il loro tempo libero per portare nelle scuole del Fermano il gioco del rugby. Oltre all'Under 15, Rugby Fermo conta su due squadre Under 13 (un ente scolastico e una squadra di club) e un gruppo di Under 11. L'Under 15 parteciperà ora alla seconda fase della stagione che per l'anno prossimo sarà una Under 17 di alta qualità.

Riconversione Sadam

Fermo - Trasmettiamo integralmente quanto pervenuto dal Gabinetto del Sindaco Saturnino Di Ruscio come risposta ai sindacati sulla riconversione Sadam: “In riferimento alla nota del 12.03.08 pervenutami il 13.03.08 a firma delle sigle sindacali in indirizzo Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, si comunica che, contrariamente a quanto affermato dalle stesse organizzazioni, la PowerCrop è in grado di presentare il progetto di riconversione dell’ex zuccherificio Eridania alle autorità competenti. Se c’è qualcosa di ridicolo, invece, è proprio il fatto che il Sindaco di Fermo sia stato costretto dai Sindacati, dalle Associazioni Agricole, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno a firmare nel luglio scorso un accordo di riconversione in cui non si specificava ove collocare gli impianti. Tutto questo, a mio avviso, è privo di ogni logica. Si ribadisce, dunque, che la PowerCrop è stata messa nelle condizioni di presentare il progetto e quindi è il caso di rivolgere le lamentele indirizzate al sottoscritto, all’azienda in questione. Ho letto, altresì, sulla stampa locale di una probabile mobilitazione dei lavoratori dell’ex zuccherificio e dell’intenzione di presidiare il Municipio di Fermo, a tal proposito mi permetto di consigliare invece il presidio della Sadam stessa”.

Il fine Settimana

Fermo - E’ ormai vicino l’atteso prossimo appuntamento del Festival Giallo Mare: dopo Massimo Carlotto, Alessandro Berselli, Loriano Macchiavelli e Valerio Varesi, sarà la volta dello scrittore Carlo Lucarelli, che incontrerà il pubblico sabato 15 marzo, al Teatro comunale di Porto San Giorgio, alle ore 21, uno dei più affermati scrittori del panorama del giallo italiano. Lucarelli è fondatore insieme a Macchiavelli, Fois e altri del “Gruppo 13”, che raccoglie i principali giallisti bolognesi, e teorizzatore delle caratteristiche fondamentali del genere noir, la sua attività spazia dai racconti al romanzo, passando anche attraverso il cinema e la televisione. Autore di romanzi di successo come “Almost Blu”, (da cui è stato tratto l’omonimo film) e della trilogia giallo-storica con il commissario De Luca (“Carta bianca”, “L’estate torbida” e “Via delle oche”), ha anche collaborato con il regista Dario Argento per il film “Non ho sonno”. Carlo Lucarelli è diventato noto al grande pubblico soprattutto grazie alla trasmissione televisiva “Blu notte”, nella quale affrontava alcuni dei casi irrisolti più famosi e affascinanti della cronaca italiana. L’ingresso alla serata è libero. Per informazioni consultare il sito www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 – 0734.8196372. Per chi invece non è troppo appassionato del genere giallo domenica il consueto appuntamento con la Fiera delle Palme, nel corso di tutta la mattinata per le vie del centro di Porto San Giorgio.

SS 16 per la Tirreno-Adriatico

Fermano - La Polizia Municipale del Comune di Porto San Giorgio avvisa la cittadinanza che sabato 15 marzo in occasione del passaggio della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico sarà interrotto il transito sulla Strada Statale 16 Adriatica tra le ore 12 e le ore 12.30, momento del passaggio della gara. Si consiglia quindi ai cittadini di non immettersi lungo la Statale 16 durante questo intervallo di tempo per non correre il rischio di rimanere bloccati.

mercoledì 12 marzo 2008

Riconversione Sadam

Fermo - il sindaco Di Ruscio, di ritorno dalla visita a Monopoli alle centrale a biomasse vegetali della Ital Green Energy del Gruppo Marseglia, rassicura sul fatto che la stessa centrale a olio di girasole, prevista a Fermo nell’ambito del progetto di riconversione della Sadam, a seguito dell’accordo di programma sottoscritto lo scorso 27 luglio, non presenta dal punto di vista ambientale controindicazioni (assenza di rumori, assenza odori, assenza fumi), ma vanno trovati i dovuti accorgimenti dal punto di vista estetico, possibili con le tecniche moderne al fine di renderne più gradevole l’inserimento nell’ambiente circostante. A questo punto per la realizzazione di un impianto industriale occorre sia la fattibilità tecnica del sito che il consenso politico e della popolazione ed attualmente a Fermo non esiste un sito che soddisfi queste condizioni. In mattinata quindi si è comunicato alla PowerCrop Srl di provvedere alla presentazione del progetto nel sito ritenuto più idoneo tecnicamente e che sia conforme al PRG: se nella città capolugo non esistono siti idonei dal punto di vista tecnico e conformi al PRG verranno valutate altre proposte anche in Comuni limitrofi .

“La Compagnia delle Chiacchiere”

Servigliano - La Compagnia delle Chiacchiere nasce a Servigliano nel 1984 con il nome di “Tutti de nuatri”, cambiato poi nell'attuale nel 1990. Il gruppo nasce, oltre che per stare insieme, per promuovere, valorizzare e mantenere in vita il nostro dialetto, come aspetto essenziale della nostra cultura. In tutti questi anni di attività molte le rappresentazioni teatrali a cui la compagnia ha dato vita e venerdì 14 e sabato 15 potranno essere di nuovo apprezzati al teatro comunale di Servigliano, dove metteranno in scena “Lu sfrattu”, dove interamente in dialetto e con la consueta comicità saranno rappresentate le vicissitudini, i problemi e le speranze di una famiglia in difficoltà economica.

“Venerdì poesia”

Sant'elpidio a Mare - L’appuntamento è per venerdì 14 marzo, alle 21.15, all’Auditorium G.Giusti di Sant’Elpidio a mare con il ciclo di incontri e letture poetiche intitolato “Venerdì poesia”, curato dal poeta e critico letterario Massimo Gezzi. A promuovere ed organizzare l’iniziativa è l’Associazione culturale “Città di Zenobia”, con il patrocinio degli assessorati alla cultura della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di Sant’Elpidio a mare e con la collaborazione delle associazioni culturali Nie Wiem-ONLUS di Ancona e Licenze Poetiche di Macerata. Il ciclo prevede, come primo appuntamento, la presentazione del numero 9 della rivista “nostro lunedì”, fondata e diretta dal poeta Francesco Scarabocchi, numero dedicato alla memoria di Antonio Santori che e ospita una poesia, un racconto o un’opera di molti poeti, scrittori e artisti marchigiani, molti dei quali parteciperanno alla serata. Gli altri tre appuntamenti saranno dedicati a tre protagonisti della poesia contemporanea: il 18 aprile ci sarà l’incontro con il poeta e saggista Franco Buffoni , il 9 maggio con la poetessa e narratrice Laura Pugno e il 6 giugno con il poeta e narratore Gian Mario Villalta. Sono previsti inoltre ulteriori incontri laboratoriali dedicati a chi legge e scrive poesia nelle Marche. Ulteriori informazioni, aggiornamenti e novità possono essere reperite nei siti: www.venerdipoesia.wordpress.com e www.cittadizenobia.splinder.com .

Conferenza sull’architettura romana

Fermo - Si terrà venerdì prossimo 14 marzo, con inizio alle ore 11 presso l’aula magna della Facoltà di Beni culturali di Fermo, l’importante conferenza aperta a tutta la cittadinanza, organizzata dall’Università degli Studi di Macerata e l’Ente universitario del Fermano. La conferenza prende spunto dal Dottorato di ricerca in Archeologia romana nel Maghreb e in Cirenaica dello stesso Ente universitario. Relatrice d’eccezione la professoressa Luisa Musso dell’Università degli Studi Roma Tre, facente parte del gruppo di ricerca operante in quei territori che illustrerà nello specifico l’architettura e le decorazioni della residenza marittima di Silin, una delle più belle ville romane dell’Africa settentrionale, riscoperta negli anni ’70 e particolarmente importante per i suoi pavimenti musivi e mosaici policromi.

Eroina a scuola

Fermo - E’ una di quelle notizie che lasciano di stucco, anche se ormai negli ultimi anni ci stiamo abituando al fatto che i consumatori di droga sono sempre più giovani: è notizia di oggi che l’altro ieri nel prestigioso liceo classico “Annibal caro” due diciassettenni sono stati sorpresi dal preside Ciro Bove, allertato da alcuni loro compagni di classe, mentre stavano per bucarsi nei bagni dell’istituto. Erano appena le 8.15 di un normalissimo lunedì mattina: cosa può portare un giovane diciassettenne a decidere di sprecare la propria vita sprofondando nell’abisso dell’eroina? Viene difficile trovare una spiegazione, anche per la sottoscritta che ha giusto dieci anni di più: sconsideratezza, incoscienza, solitudine, mancanza di ideali, vuoto di valori o l’insieme di tutte queste cose. Fatti come questi sono però forse un grido d’allarme, una richiesta d’aiuto di una generazione fragile e disorientata, che è facile criticare perché vanno male a scuola, si ubriacano, si drogano, vivono senza freni e bruciano le tappe, ma che, anche se più difficile, è dovere di tutti aiutare concretamente e da subito.

Gli operatori degli stabilimenti balneari

Fermo - I proprietari e gestori degli chalet di Porto San Giorgio, molti dei quali aderenti alla Confcommercio e rappresentati dal presidente di settore Romano Montagnoli, tornano a protestare contro le decisioni dell’amministrazione: da parte loro non è ben vista la variante al piano di spiaggia. A questa vengono proposte diverse modifiche: anzitutto rivedere il divieto di allestire attrezzature sportive sulle spiagge libere e la restrizione della misura dei gazebo fissata a massimo 32 metri; quindi intendono portare avanti la richiesta di poter avere negli chalet piscine e solarium, di mettere sullo stesso piano le licenze di bar e ristorante e di poter chiudere le verande: in sostanza più liberalità per dare respiro ad uno dei settori trainanti dell’economia locale.

Santa Caterina: il senso unico

Fermo - Tra circa un mese il tanto discusso senso unico in via Trieste e via Pompeiana del quartiere di Santa Caterina a Fermo diverrà realtà: il tempo di acquistare la segnaletica verticale e verrà predisposta la variante alla viabilità che dovrebbe consentire di rendere più fluido il traffico e permetterebbe di guadagnare circa quaranta parcheggi

FP CGIL dei Vigili urbani

Fermo - Dal comparto Funzione pubblica della CGIL l’invito a partecipare all’assemblea provinciale di venerdì 14 marzo con inizio alle 9.30 presso l’aula multimediale di Fermo: temi principali dell’incontro, al quale parteciperà il coordinatore nazionale della Funzione pubblica Gennaro Martinelli, la recente intesa per il rinnovo del contratto di lavoro per i dipendenti delle autonomie locali, le iniziative di contrasto alle privatizzazione dei servizi pubblici e le concrete risposte ai continui attacchi al lavoro pubblico. All’assemblea parteciperanno gli operatori della Polizia Municipale del Comune di Fermo e dei Comuni del fermano per discutere, in particolare, del ruolo della Polizia Locale in materia di vivibilità e di sicurezza urbana, in cui servono investimenti adeguati, dotazioni, capacità organizzative e soprattutto tutele che consentano un più efficiente servizio.

martedì 11 marzo 2008

Incontro Partito Democratico

Fermo - Nel corso di un convegno organizzato dal Partito Democratico a San Benedetto del Tronto si è cercato di dare delle risposte alla tematica riguardante l’importanza delle regioni e delle autonomie locali nella promozione del territorio. Nel panorama politico nazionale è ormai una questione concreta il desiderio comune di voler mettere mano alle autonomie locali con uno sguardo particolare rivolto alle province. Come ben sappiamo nel corso della legislatura dell’ultimo Governo Berlusconi è stata istituita la Quinta provincia marchigiana facendo una scissione in due porzione di Ascoli Piceno. Lo stesso Popolo delle Libertà ha espresso chiaramente la volontà di voler mettere mano alla questione provinciale, dello stesso avviso è anche il Partito Democratico che, nel corso della legislatura guidata da Romano Prodi aveva già iniziato a formulare dei parametri per analizzare la realtà attuale in vista anche delle creazione delle “città metropolitane”.
Secondo il Ministro per gli Affari Regionali e le Amministrazioni Locali Onorevole Linda Lanzilotta intervenuta al convegno insieme al Sottosegretario di Stato Pietro Colonnella ogni decisione in merito alla soppressione di alcune unità provinciali seguirà dei precisi parametri costituiti dalla popolazione residente e dal territorio.
Il Sottosegretario Colonnella ha illustrato alla folta platea presente quello che era stato l’impegno specifico del ministero per promuovere il territorio e per dare valore ad ogni espressione di autonomia locale che ha portato alla stessa importanza gerarchica i sindaci e l’Amministrazione locale. I progetti intrapresi, ha continuato il Sottosegretario, avranno la necessità di poter essere continuati e fatti divenire esecutivi dal prossimo Governo. Stesso impegno è stato confermato dalla Ministro in carica. Dopo questo importante incontro e da quanto espressamente dichiarato, ai nostri microfoni, dalla Onorevole Lanzilotta quali sorti per la costituenda provincia di Fermo? Forse è difficile dare una risposta precisa in tal senso, ma certo possiamo dire che una maggiore oculatezza nelle decisione intraprese in precedenza era forse necessaria. Il nord della Regione e la vicina Romagna hanno trovato delle soluzioni che forse potevano essere fatte proprie per quanto riguarda la Marca fermana. (mate)

Vergassola

Porto San Giorgio - Ci sono ancora alcuni biglietti disponibili per lo spettacolo “Le interviste impossibili”che Dario Vergassola terrà venerdì 14 marzo al Teatro comunale di Porto San Giorgio, alle ore 21.15. Il comico si esibirà in un esilarante monologo tratto dal libro “Non me la danno mai”: una serie di interviste con personaggi famosi, uomini e donne dello star sistem, in cui tra una battuta e l’altra il comico si sofferma soprattutto ad analizzare i vari aspetti legati al rapporto con l’altro sesso, “tanto desiderati, quanto poco ottenuti” come dichiara lo stesso autore, creando così spassosi equivoci, situazioni divertenti e paradossali.
Costo dei biglietti: platea e palchi centrali euro 18, ridotto euro15, palchi laterali euro 15, ridotto euro 12. Per prenotare e acquistare i biglietti contattare Eventi Culturali, tel. 0734/902107 (www.enticulturali.org), le biglietterie del circuito Amat, tel. 071/2075880 (www.amat.marche.it) o la biglietteria on line: www.vivaticket.it .

CGIL fermana su sanità e servizi

Fermo - La CGIL fermana per voce del Segretario della FP Andrea Raschia interviene, con un comunicato stampa che pubblichiamo per intero, sui temi della sanità e della provatizzazione dei servizi: “I resoconti di stampa non lasciano dubbi sull’esito della manifestazione di sabato scorso ad opera di un comitato spontaneo per salvare la sanità fermana. Obiettivo certamente ambizioso che necessita indubbiamente della massima attenzione di tutti e soprattutto impegno crescente specie da parte delle forze sociali. In realtà ciò già avviene, in particolare per iniziativa di Cgil Cisl Uil, che stanno sostenendo da tempo nei confronti della Regione Marche rivendicazioni importanti per la qualità della vita e per la salute di tutti i cittadini. In qualsiasi luogo essi vivano e a qualunque provincia essi appartengano. Esistono Diritti di cittadinanza, infatti, che devono essere rafforzati per rendere le persone uguali riconoscendo loro pari opportunità nell’accesso ai servizi.
Tutto ciò carica, se fosse possibile, di maggiori responsabilità il movimento dei lavoratori e dei pensionati, una forza insostituibile e decisiva per far assumere ai servizi pubblici quelle caratteristiche di universalità fondamentali per l’esercizio di diritti oggi messi a rischio da politiche che hanno perseguito logiche di privatizzazione che non hanno certo messo al centro l’interesse collettivo. Altre sono state le preoccupazioni, anche a giudicare dai risultati di quelle scellerate politiche. E’ quanto accaduto ovunque e in tutti i settori della vita sociale. Il Comune di Fermo, con le proprie iniziative di esternalizzazione, non è stato certo a guardare, ma ha fornito per parte sua un robusto contributo. Oggi però serve un ripensamento. Questo chiede l’opinione pubblica, ed in particolare i lavoratori, com’è avvenuto di recente -ad esempio- a proposito del tentativo di privatizzazione della casa di riposo Sassatelli, respinto con vigore.
Leggo con interesse che il Sindaco intende farsi portavoce di un movimento dal basso e di volerlo sostenere.
Credo che non gli manchino strumenti adeguati a cominciare dall’assunzione di precise scelte che indirizzino il bilancio di previsione nella giusta direzione e consentano così l’organizzazione di servizi più efficienti e di qualità, con una gestione pubblica partecipata
Se poi vorrà avere un valido interlocutore che sappia valutare e condizionare concrete politiche per la salvaguardia del bene comune, il Sindaco Di Ruscio lo sa bene, noi siamo sempre a disposizione”. (lucia mecozzi)

Teatro “Lu sfrattu”

Servigliano : Venerdì e sabato prossimi al teatro comunale di Servigliano verrà rappresentata “Lu sfrattu”, due atti comici in dialetto locale. A tema, le vicissitudini di una famiglia costretta ad affrontare le difficoltà economiche causate da una pensione molto piccola erosa dai mille problemi quotidiani, fino a quando, ad aggravare la situazione, non arriva la notizia di uno sfratto. Tra preoccupazioni, artifici, preghiere e speranze si arriva ad un finale a sorpresa. La Compagnia delle Chiacchiere è nata a Servigliano nel 1984 con il nome di “Tutti de nuatri”, cambiato poi nell'attuale nel 1990. Scopo principale della Compagnia, oltre che proporsi come punto di aggregazione, è quello di mantenere vivo il dialetto, parte essenziale della nostra cultura e legame inscindibile con le nostre radici. La storia completa del gruppo, i partecipanti, i lavori e molto altro sono a disposizione nel sito www.lacompagniadellechiachiere.it.(luciamecozzi)

lunedì 10 marzo 2008

Festival Giallo Mare

Fermano - Il Festival Giallo Mare si infittisce di eventi e incontri e allestisce un appuntamento originale e coinvolgente: la cena con delitto, che la compagnia “Quelli del Delitto” metterà in scena giovedì 13 marzo, alle ore 20.30, al Ristorante “David Palace Hotel” di Porto San Giorgio. Le cene con delitto sono un divertente gioco/spettacolo dove il giallo si mescola col cibo. Verrà messo in scena un omicidio e i commensali, tra una portata e l’altra, saranno chiamati ad aiutare il Commissario a scoprire il colpevole. I convitati potranno esaminare indizi cartacei, che saranno distribuiti ai tavoli durante il gioco e interrogare direttamente i sospettati alla ricerca dell'assassino. Insomma una cena all’insegna della suspence ma soprattutto del divertimento, dell’allegria e della buona cucina. Alla fine il tavolo che scoprirà per primo il colpevole riceverà un premio. La cena con delitto che la Compagnia metterà in scena giovedì prossimo avrà per titolo “La banca della morte”. Sarà ambientata infatti in una filiale del Banco del Guatemala: il direttore viene trovato morto, all’inizio si pensa a un normale attacco cardiaco ma dietro c’è ben altro… .La serata ha posti limitati, per prenotare rivolgersi direttamente al Ristorante “David Palace Hotel”, tel. 0734/676848, e-mail: info@hoteldavidpalace.it. Per ulteriori informazioni: www.spettacoliatuttotondo.it, www.festivalgiallomare.it o telefonare a: 0734.680238 – 0734.8196372.

Sicurezza da affrontare

Porto San Giorgio -Sicurezza: una priorità da affrontare con intelligenza e senza allarmismi;Il Sindaco Claudio Brignocchi risponde con una nota alle esternazioni in tema di sicurezza espresse dal candidato Sindaco del Centro-Destra: “Vorrei con molta pacatezza e serenità replicare al candidato Sindaco del Centro-Destra in ordine alle affermazioni dallo stesso fatte per quanto riguarda la situazione della criminalità nella nostra città. Un primo punto: non ho mai sottovalutato e trascurato un simile problema, ma ho voluto sempre evitare di drammatizzare ed esasperare l'opinione pubblica per non creare un clima di allarme e di preoccupazione eccessive. Un secondo punto: soprattutto in questa materia occorre lavorare in stretta collaborazione con le forze dell'ordine e ricercare misure non emotive e di facile impatto, quanto efficaci. Un terzo punto: collaborare e tenersi in stretto contatto con le forze dell'ordine, ricercare con tali Autorità le soluzioni più idonee e non gridare tutti i giorni sulla stampa dell'allarme criminalità non significa essere superficiali o non riconoscere i problemi. Ciò premesso, va detto che i dati riportati sulla stampa nei giorni scorsi sono non solo incompleti ma anche falsamente rappresentativi. Tali dati, infatti, trascurano due elementi: a) che nel 2006 si era invece verificata un significativa riduzione generalizzata dei fenomeni di criminalità; b) che l'aumento registrato in alcuni reati è riferito al primo semestre 2007, mentre nel secondo semestre i dati disaggregati dimostrano un cambiamento di rotta significativo nel senso della diminuzione dei fenomeni. Inoltre, nel 2007 si sono registrate anche diminuzioni di altre fattispecie di reato come borseggi, scippi, rapine in uffici postali e rapine in generale, mentre è confermata la totale assenza di fenomeni più preoccupanti di criminalità organizzata, di estorsioni organizzate, di racket e di delitti e omicidi. È quindi possibile che il fenomeno del primo semestre del 2007, peraltro circoscritto ad alcuni reati solamente, sia riferibile agli effetti indotti dalla misura dell'indulto e, quindi, va verificato se rappresenti in questi ambiti un fatto transitorio ed occasionale o una modificazione duratura e permanente. In conclusione, tralasciando il fatto che il candidato di Centro-Destra sembra rallegrarsi di rappresentare e descrivere una situazione di presunto disagio criminale che caratterizzerebbe la nostra città, pur di poterne così addebitare ogni responsabilità al sottoscritto, voglio di nuovo confermare che oltre al continuo e costante monitoraggio con le Autorità di controllo dell'ordine pubblico dei fenomeni delittuosi, ci sforziamo di porre in essere, in accordo con tali Autorità, una serie di misure che illustreremo nei prossimi giorni e dirette ad affrontare in forma efficace ed economicamente compatibile anche le manifestazioni delittuose che registriamo nel nostro territorio, pur volendo, per l'ennesima volta e senza alcuna sottovalutazione, riconfermare in linea con le valutazioni compiute non da me ma dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, la sostanziale positività della condizione dell'ordine pubblico nel nostro territorio fermano e nella nostra città.”

il concerto di De Gregori

Fermo - Salirà sul palco del teatro dell’Aquila questa sera Francesco De Gregori, che porterà a Fermo il suo spettacolo “Canzoni in teatro – Left & Right tour 07-08 ”: un concerto che regalerà le emozioni indimenticabili dei suoi altrettanto indimenticabili pezzi storici, che hanno accompagnato l’adolescenza e la giovinezza di tantissime persone. Sul palco insieme a lui Guido Guglielminetti al basso, Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti alle tastiere, Alessandro Valle, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre.

Nelle prevendite abituali e presso la biglietteria del teatro sono ancora disponibili i biglietti. Infoline 0734/284295.

Film evento sull’ 11 settembre.

Servigliano - Sarà proiettato venerdì 14 marzo, alle ore 21, presso il cinema “Multisala Moderno” di Servigliano il film “Zero-Inchiesta sull’11 settembre” dei registi Franco Fracassi e Francesco Trenti, presentato lo scorso anno al “Festival del Cinema” di Roma. Al termine della visione seguirà un dibattito a cui prenderanno parte il direttore del periodico “AntimafiaDuemila” Giorgio Dongiovanni e il giornalista ed europarlamentare Giulietto Chiesa, presidente dell’Associazione “Megachip”, da tempo in prima linea, insieme a un gruppo di lavoro, nel ricostruire la verità di quei drammatici momenti. Quattro le voci narranti d’eccezione: Dario Fo, Lella Costa, Moni Ovadia e Gore Vidal, le quali raccontano immagini di repertorio (inedite ed esclusive), testimonianze dei sopravvissuti, dei parenti delle vittime, dei responsabili delle indagini, degli esperti tecnici e di cittadini americani presenti nel luogo degli attentati. (Silvia Ilari)

“Expo della Scienza”

Montelparo - Il 12 e il 13 marzo torna l’ “Expo della Scienza”, promossa dall’Assessorato alla cultura, beni culturali e pubblica istruzione della Provincia di Ascoli Piceno. Anche quest’anno, “teatri” della manifestazione, caratterizzata da attività laboratoriali, saranno i Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno (dove le iniziative si svolgeranno sia il 12 sia il 13 marzo dalle 9 alle 13) e il Polo museale “Sant’Agostino” di Montelparo (giovedì 13 marzo, sempre alle 9 alle 13). L’ evento prevede l’allestimento di decine di stand progettati ed animati da circa 1.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie della provincia di Ascoli. In totale, hanno dato la loro adesione 70 docenti per ben 30 scuole. Inoltre, per l’occasione è stato realizzato “Misteri al museo” , un gioco da tavolo che trae spunto dall’omonima iniziativa che, lo scorso anno, portò più di 500 ragazzi a trascorrere “una notte bianca” nei due musei scientifici di Ascoli e Montelparo. (Silvia Ilari)

Frutta snack per le scuole marchigiane

Fermano - E’ ufficialmente partito in 19 scuole marchigiane il progetto “Frutta snack” che interesserà oltre 9.000 alunni: si tratta di porzioni monodose di frutta fresca che da oggi saranno in distributori appositi. Una valida alternativa alle consuete merendine e snack vari, alternativa da tempo proposta ma mai messa in pratica. Da oggi invece grazie alla Regione Marche, alla cooperativa agricola Verde Valdaso, alla Lega cooperative Marche e a “Centrale sperimentazione e Servizi agro-ambientali” di Cesena tutti i giovani studenti potranno scegliere di consumare dell’ottima frutta fresca per merenda, un modo per educarli alla sana alimentazione e per combattere il problema dell’obesità che interessa sempre più giovani ed adolescenti.

Il paesaggio un patrimonio da tutelare.

Fermano - Un convegno promosso dal Consiglio e dalla Giunta regionale si è svolto ieri a Fermo nel corso di “Tipicità”. Il territorio marchigiano è stato al centro delle riflessioni che i relatori hanno esposto al numeroso pubblico presente. La salvaguardia del paesaggio caratterizzato da una varietà di aspetti deve essere tutelato sopra ad ogni cosa. Tutti abbiamo presente come si possa deturpare irreparabilmente il territorio di una regione facendo dello stesso un luogo dove è difficile vivere. Le immagini che i media nazionali portano giornalmente nelle nostre case, riferite al territorio Campano, ci fanno oltremodo riflettere e devono servire come monito affinché situazioni analoghe non abbiamo più da verificarsi in nessuna altra parte. Come ha evidenziato il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Bucciarelli si è creato il momento in cui si debba tutelare tutto il territorio regionale a 360 ° dalla costa ai monti dal fiume Marecchia al Tronto. In questo contesto è oltremodo indispensabile impedire uno sviluppo incontrollato e per ottenere questo, ha evidenziato la Presidente della IV Commissione Consigliare Rosalba Ortenzi, è necessario il dialogo ed il confronto per impedire uno sviluppo incontrollato che porti alla distruzione di ogni bellezza esistente. Questo stato è già visibile nelle località che si affacciano sul litorale della Quinta provincia e non solo, dove la cementificazione avanza irrimediabilmente. Quindi il problema di poter garantire alle generazioni che verranno un territorio vivibile è oltremodo sentito e speriamo che dopo le analisi si possa presto vedere concretizzate queste idee.



Bilancio provinciale

Fermo -In una seduta tenutasi nella Sala del Consiglio comunale di Fermo è stata tutta dedicata alla illustrazione dello schema di bilancio proposto dalla Giunta provinciale. Il presidente della Provincia Massimo Rossi ha esposto un’articolata relazione nella quale ha sintetizzato le principali linee di intervento del documento contabile che ammonta a circa 116 milioni di euro, senza prevedere nessun aumento delle imposte né variazioni delle spese per il personale dipendente. Nel 2008 sono più di 34 milioni di euro le spese di investimento in infrastrutture, di cui quasi 18 milioni per viabilità, edilizia scolastica e patrimonio dell’Ente.Tra le entrate, da notare, i circa 600 mila euro derivanti dal contributo statale sull’energia solare con il completamento di tutti gli impianti fotovoltaici delle 18 scuole superiori e degli edifici istituzionali. Sottolineato anche il contenimento dei fitti passivi, ridotti in poco tempo di circa 200 mila euro annui, e la rinegoziazione dei mutui che ha consentito di abbattere i tassi di interesse. Questo bilancio non determina in sé la svolta necessaria per lo sviluppo di questo territorio ma innesca sicuramente un positivo processo complessivo, in linea con la coprogettazione territoriale strategica, a partire dalla “Strategia dal basso” su cui si basa il programma speciale per il rilancio del Piceno che la Regione sta per varare. Per quanto concerne le azioni per la formazione continua e gli investimenti nel campo dei trasporti, si dà priorità all’inserimento in imprese del territorio di circa 1.150 giovani diplomati e laureati attraverso l’iniziativa “Work Experience”; Per l’asse della rete viaria strategica entro la primavera 2008 saranno appaltati i lavori di un ulteriore lotto per l’ammodernamento della Mezzina. Significativi sono anche altri investimenti viari per il 2008, tra cui l’intervento sulla circonvallazione di Fermo e quello per l’ammodernamento della Valdaso. Per l’ambito della cultura tecnico scientifica nelle giovani generazioni, nel 2008 partiranno i lavori, con risorse già acquisite al bilancio provinciale, per la ristrutturazione delle Officine Storiche dell’Istituto Montani di Fermo. Per il rilancio dell’economia in chiave innovativa, fondamentale sarà il processo di riconversione post-industriale dell’area ex SGL Carbon: la Provincia si farà carico delle attività necessarie per progettare il “Polo Scientifico e Tecnologico” da insediare nell’area. Un altro asse strategico è quello della tutela e valorizzazione delle risorse paesaggistiche, ancora incentrata su iniziative di grande successo e qualità come il Festival “Saggi Paesaggi” e il circuito “Sensi Piceni” e sugli eventi dedicati a Osvaldo Licini nel cinquantesimo anniversario della scomparsa. Ma il 2008 sarà anche l’anno dell’istituzione del Parco Marino del Piceno mentre si punta a fare della “Filiera corta” una vera e propria “Rete del biologico piceno”. Saranno ulteriormente sviluppate iniziative innovative come "la rete picena dei Bike Hotel" e sarà avviata l’introduzione di prodotti biologici nelle mense scolastiche. Sul fronte degli incentivi per fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti, rilievo è stato dato al progetto, finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, per utilizzare il materiale di scarto della manutenzione boschiva come fonte di produzione di energia e sarà ultimato il progetto “R.E.D” sul risparmio energetico. E’ quindi intervenuto l’assessore al Bilancio Renzo Offidani che ha ricordato come questo sarà l’ultimo bilancio unitario: il documento previsionale 2009 presenterà infatti due sottoconti e, dopo le elezioni, le due nuove province di Ascoli e Fermo assumeranno la titolarità dei propri esercizi: Offidani ha quindi ricordato che entro pochi mesi saranno completati i lavori per rendere agibili i locali destinati ad ospitare uffici della nuova Provincia ubicati nel Polo scolastico fermano ed ha annunciato che sarà ricapitalizzata la Steat, in parte con denaro e in parte con trasferimento di immobili

venerdì 7 marzo 2008

Nel Week-end a PSG

Porto San Giorgio - Domenica secondo appuntamento con il cineforum “Alla conquista di uno spazio”, organizzato dal circolo del cinema “Metropolis” e dall’associazione culturale “Il Cielo sopra Berlino”, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio e della Provincia di Ascoli Piceno e con il patrocinio della Regione Marche. Il film in programmazione domenica, scelto pensando anche alla vicinanza con la Festa delle Donne, è “Il matrimonio di Tuya”. Ambientato in Mongolia, il racconto tocca il tema difficile e delicato dell’handicap all’interno del matrimonio, e propone una soluzione originale quanto complicata. Come di consueto il film sarà introdotto e commentato dall’esperto di cinema Andrea Cardarelli. La proiezioni si svolgerà alla Sala Castellani, vicino al Teatro comunale, alle ore 21.15. Ingresso con tessera FICC. Ultimo appuntamento invece, sempre domenica, con il Teatro per Ragazzi: al Teatro comunale di Porto San Giorgio lo spettacolo “Il brutto anatroccolo” della compagnia Tieffeu di Perugia. La storia è quella consueta che tutti conoscono ma il modo di rappresentarla è senza dubbio nuovo. La compagnia riproduce infatti sul palcoscenico proprio le pagine di un libro. Attraverso la pittura a tratti realistica a tratti fantastica, vengono così rappresentati i luoghi della storia, in un libro aperto, che viene via via sfogliato dagli attori e dal quale fuoriescono i vari personaggi: attori in carne ed ossa ma anche marionette e pupazzi di gommapiuma realizzati con le più sofisticate tecniche di animazione. In questo modo lo spettacolo restituisce ai bambini la realtà della fiaba in una forma quanto più accattivante e suggestiva, dando la magica impressione di essere dentro la narrazione. Come ormai d’abitudine alla fine dello spettacolo verranno estratti a sorte tre libri di letteratura per l’infanzia offerti dalla libreria Gulliver di Porto San Giorgio. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17. Per informazioni: 0734.902107.

Suoninversi”

Porto san Giorgio - L’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio organizza sabato 8 marzo in onore della Festa della Donna un concerto di musica, poesia e immagini, dal titolo “Suoninversi”. Sentimenti, immagini e ricordi evocano musiche e parole in una sintesi perfetta tra due delle forme più profonde dell’espressione artistica: la poesia e la musica. Barbara Postacchini e Riccardo Minnucci reciteranno poesie di Neruda, Verlaine, Baudelaire, Garcia Lorca, accompagnati dal pianoforte di Maria Conti Gallenti, il violino di Stefano Corradetti, i sassofoni di Massimo Mazzoni e l’oboe di Lorenzo Luciani, che eseguiranno musiche di Renzo Paniccià. Lo spettacolo si svolgerà al Teatro Comunale di Porto san Giorgio, alle ore 21.15. Ingresso libero. (