giovedì 17 luglio 2008
Centrale a Biomassa
sono un cittadino di Grottazzolina che vuole rubarVi solo alcuni secondi di tempo.
A prescindere dall'ubicazione della centrale a biomasse da 24 megawatt che dovrebbe sorgere in località Girola, frutto della ricorversione dell'ex zuccherificio Sadam, vorrei portare all'attenzione del Vs. blog una situazione che nel breve e medio termine potrebbe far nascere nella ns. Regione ed in particolare nel Fermano una miriade di medie e piccole centrali a Biomassa. Non è allarmismo ma da quando ho cominciato a documentarmi su internet mi sono reso conto meglio dell'entità del problema.
Lascio a Vs. disposizione il Link dove poter ascoltare il ns. Vicepresidente della Regione Marche Dottor Petrini e la conferenza del Dottor Tamino, biologo dell'università di Padova. svolta in quel di Girola di Fermo il 2 Luglio scorso.
Grazie dell'ascolto. "
http://video.google.it/videosearch?q=girola+di+fermo&hl=it&sitesearch=#
Postate approfondimenti sulla Centrale
martedì 8 aprile 2008
“L'Università per la città”
Zelig al Teatro dell’Aquila
Festival “GialloMare” 2008
Centro Trasfusionale
“Biografie”: nel mondo femminile
martedì 1 aprile 2008
Bilancio di Previsione 2008
I fumetti: torna Nuvole Bianche
La cultura nei piccoli Comuni
mercoledì 26 marzo 2008
Cantiere provincia
Altra nota dolente la spartizione del personale e del patrimonio, che dovrebbe essere ultimata per il prossimo 15 giugno: siamo in alto mare anche da questo punto di vista; in particolar modo soprattutto per quanto riguarda il personale la questione si sta complicando ulteriormente per il fatto che gli attuali dipendenti della provincia di Ascoli Piceno che dovranno trasferirsi a Fermo hanno presentato una petizione al presidente della Provincia Massimo Rossi in cui chiedono di non essere trasferiti: sono trecento i futuri impiegati della provincia di Fermo, cento risiedono a Fermo, quindi non hanno problemi, ma i restanti duecento non hanno alcuna intenzione di spostarsi da Ascoli.
Ancora tortuosa si presenta dunque la strada che porta alla costituzione effettiva della Quinta provincia, necessario a questo punto molto impegno e concretezza per arrivare puntuali al tanto atteso appuntamento del 2009: prima dei proclami d’indipendenza e di parlare degli innumerevoli vantaggi che ci porterà la nuova Provincia è importante risolvere al meglio ogni problema, con la fattiva collaborazione di tutte le forze politiche e di tutte le realtà operanti sul territorio.
PD e PDL del Fermano
il Comitato della “Quarta Settimana”
Santa Caterina, il senso unico
Cinema ad un euro
Lo spettacolo “Pro Loco”
.
Rugby: Marche Under 14
martedì 25 marzo 2008
La Cgil e Polizia Municipale
“Erba Gustando”
Servigliano: un percorso pedonale
Un fisco a misura di famiglia
le novità in merito di “catasto”
Ladri saccheggiano il Comune
Agevolazioni per gli studenti
.
il coro delle “voci bianche”
Una festa per il teatro
Le ragazze di “Fermo 85”
Montegiorgio nella “storia e nell’ arte”
giovedì 20 marzo 2008
Riconversione Sadam
PD Valdaso: si inizia da Petritoli
All’incontro prenderanno parte l’Onorevole Fabrizio Morri – Candidato PD al Senato della Repubblica, il Vice-Governatore della Regione Marche Luciano Agostini – Candidato PD alla Camera dei Deputati, Carmen Mattei – Candidata PD al Senato della Repubblica e Germana Ciccola – Candidata PD alla Camera dei Deputati. Inizia dunque da Petritoli la campagna elettorale del PD nella Valdaso, un territorio che ha concluso da poco il processo di radicamento territoriale del PD attraverso la costituzione dei circoli in quasi la totalità dei paesi appartenenti alla zona omogenea. In questa fase la vera innovazione è stato l’entusiasmo dimostrato da moltissime persone che hanno aderito alla costituzione dei circoli e che mai prima d’ora si erano avvicinate attivamente alla politica: volti nuovi e tantissimi giovani, che nel Partito Democratico hanno trovato un’occasione per mettere il proprio lavoro e le proprie energie al servizio della cittadinanza.
A questa prima iniziativa faranno seguito diversi appuntamenti tra i quali una Cena Elettorale della Valdaso che si terrà a Monterubbiano mercoledì 26 marzo ore 21.00 e un Question Time tra i candidati e i giovani della Valdaso previsto per venerdì 28 marzo ore 21.00 a Monte Rinaldo
Il pullman della Libertà
Curiosando” per il ponte pasquale
Marco Marzocca al Teatro dell’Aquila
sabato 12 aprile, Giuseppe Giacobazzi “il poveta di romagna”
domenica 20 aprile, Leonardo Manera e Claudia Penoni “Cinema Polacco” e
giovedì 8 maggio Paolo Migone. Info: biglietteria del Teatro dell’Aquila tel. 0734/284295 www.fermoteatro.it teatro@comune.fermo.it.
Evento promosso in esclusiva da: Eventi srl - direzione Artistica Nevio Russo, con il patrocinio della Città di Fermo.
martedì 18 marzo 2008
Ricreatorio San Carlo
Rugby Fermo
il Ludobus continua
Festival Giallo Mare
Campagna elettorale
Comitato: la sanità fermana
Adsl : San Girolamo e Girola
lunedì 17 marzo 2008
Ovazione per Saviano e Merola
Premio letterario Giallo Mare
Associazione Provinciale Allevatori
Riconversione Sadam
Operazione della Polizia
giovedì 13 marzo 2008
a proposito di Marina Palmense
I pesci nel fiume
Lavoratori ex Sadam
Rugby Fermo
Riconversione Sadam
Il fine Settimana
SS 16 per la Tirreno-Adriatico
mercoledì 12 marzo 2008
Riconversione Sadam
“La Compagnia delle Chiacchiere”
“Venerdì poesia”
Conferenza sull’architettura romana
Eroina a scuola
Gli operatori degli stabilimenti balneari
Santa Caterina: il senso unico
FP CGIL dei Vigili urbani
martedì 11 marzo 2008
Incontro Partito Democratico
Secondo il Ministro per gli Affari Regionali e le Amministrazioni Locali Onorevole Linda Lanzilotta intervenuta al convegno insieme al Sottosegretario di Stato Pietro Colonnella ogni decisione in merito alla soppressione di alcune unità provinciali seguirà dei precisi parametri costituiti dalla popolazione residente e dal territorio.
Il Sottosegretario Colonnella ha illustrato alla folta platea presente quello che era stato l’impegno specifico del ministero per promuovere il territorio e per dare valore ad ogni espressione di autonomia locale che ha portato alla stessa importanza gerarchica i sindaci e l’Amministrazione locale. I progetti intrapresi, ha continuato il Sottosegretario, avranno la necessità di poter essere continuati e fatti divenire esecutivi dal prossimo Governo. Stesso impegno è stato confermato dalla Ministro in carica. Dopo questo importante incontro e da quanto espressamente dichiarato, ai nostri microfoni, dalla Onorevole Lanzilotta quali sorti per la costituenda provincia di Fermo? Forse è difficile dare una risposta precisa in tal senso, ma certo possiamo dire che una maggiore oculatezza nelle decisione intraprese in precedenza era forse necessaria. Il nord della Regione e la vicina Romagna hanno trovato delle soluzioni che forse potevano essere fatte proprie per quanto riguarda la Marca fermana. (mate)
Vergassola
Costo dei biglietti: platea e palchi centrali euro 18, ridotto euro15, palchi laterali euro 15, ridotto euro 12. Per prenotare e acquistare i biglietti contattare Eventi Culturali, tel. 0734/902107 (www.enticulturali.org), le biglietterie del circuito Amat, tel. 071/2075880 (www.amat.marche.it) o la biglietteria on line: www.vivaticket.it .
CGIL fermana su sanità e servizi
Tutto ciò carica, se fosse possibile, di maggiori responsabilità il movimento dei lavoratori e dei pensionati, una forza insostituibile e decisiva per far assumere ai servizi pubblici quelle caratteristiche di universalità fondamentali per l’esercizio di diritti oggi messi a rischio da politiche che hanno perseguito logiche di privatizzazione che non hanno certo messo al centro l’interesse collettivo. Altre sono state le preoccupazioni, anche a giudicare dai risultati di quelle scellerate politiche. E’ quanto accaduto ovunque e in tutti i settori della vita sociale. Il Comune di Fermo, con le proprie iniziative di esternalizzazione, non è stato certo a guardare, ma ha fornito per parte sua un robusto contributo. Oggi però serve un ripensamento. Questo chiede l’opinione pubblica, ed in particolare i lavoratori, com’è avvenuto di recente -ad esempio- a proposito del tentativo di privatizzazione della casa di riposo Sassatelli, respinto con vigore.
Leggo con interesse che il Sindaco intende farsi portavoce di un movimento dal basso e di volerlo sostenere.
Credo che non gli manchino strumenti adeguati a cominciare dall’assunzione di precise scelte che indirizzino il bilancio di previsione nella giusta direzione e consentano così l’organizzazione di servizi più efficienti e di qualità, con una gestione pubblica partecipata
Se poi vorrà avere un valido interlocutore che sappia valutare e condizionare concrete politiche per la salvaguardia del bene comune, il Sindaco Di Ruscio lo sa bene, noi siamo sempre a disposizione”. (lucia mecozzi)
Teatro “Lu sfrattu”
lunedì 10 marzo 2008
Festival Giallo Mare
Sicurezza da affrontare
il concerto di De Gregori
Nelle prevendite abituali e presso la biglietteria del teatro sono ancora disponibili i biglietti. Infoline 0734/284295.
Film evento sull’ 11 settembre.
Servigliano - Sarà proiettato venerdì 14 marzo, alle ore 21, presso il cinema “Multisala Moderno” di Servigliano il film “Zero-Inchiesta sull’11 settembre” dei registi Franco Fracassi e Francesco Trenti, presentato lo scorso anno al “Festival del Cinema” di Roma. Al termine della visione seguirà un dibattito a cui prenderanno parte il direttore del periodico “AntimafiaDuemila” Giorgio Dongiovanni e il giornalista ed europarlamentare Giulietto Chiesa, presidente dell’Associazione “Megachip”, da tempo in prima linea, insieme a un gruppo di lavoro, nel ricostruire la verità di quei drammatici momenti. Quattro le voci narranti d’eccezione: Dario Fo, Lella Costa, Moni Ovadia e Gore Vidal, le quali raccontano immagini di repertorio (inedite ed esclusive), testimonianze dei sopravvissuti, dei parenti delle vittime, dei responsabili delle indagini, degli esperti tecnici e di cittadini americani presenti nel luogo degli attentati. (Silvia Ilari)
“Expo della Scienza”
Frutta snack per le scuole marchigiane
Il paesaggio un patrimonio da tutelare.
Bilancio provinciale
venerdì 7 marzo 2008
Nel Week-end a PSG